Tecnica di corsa dei top runners

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Zedemel
Elite
Elite

Re: Tecnica di corsa dei top runners

Messaggio da Zedemel »

Marcoss ha scritto:Che poi continuo a non capire perchè se tallonare è corretto dal punto di vista tecnico com in molti state sostenendo, quando uno è stanco e inizia a correre "seduto" e di conseguenza tallonando molto di più, si dice che "tecnicamente il gesto sta scadendo".
Sarò fatto male io ma qualcosa non mi torna.
beh... spinge di meno, "vola" di meno, atterra prima. Rupp si può fare un 10.000 di avampiede perchè ne ha la qualità e resistenza. Ciccio pasticcio prova a partire di avampiede a 3'50" dopo 3km cuoce, e fa il resto della gara sulle gambe a 4'30", magari tallonasse il giusto si fa tutta la gara a 4'10", naturalmente ho fatto un esempio ipotetico ma era per rendere l'idea.
Mutante sovrumano
Marcoss
Cadetti
Cadetti

Messaggio da Marcoss »

Mi sono fermato a fine novembre perchè avevo una situazione lavorativa disastrosa e fermandomi mi sono reso conto che avevo esagerato coi carichi e i tendini d'achille erano molto infiammati. Solo che finchè correvo in pratica non ci facevo nemmeno caso tanto ero preso dalla frenesia degli allenamenti, tabelle ecc. Una volta fermo ho realizzato che forse era il caso di lasciar sfiammare bene il tutto.
Adesso ho ripreso da 2/3 settimane e sto usando le asics dfa33 e le brooks pureflow4 perchè non avrei la pazienza e la costanza di riprendere con molta calma a correre minimal (in questo mi conosco e tendo purtroppo a strafare).
Purtroppo 3 mesi significa riaprtire quasi da zero... 'na fatica.
Mad Mat
Juniores
Juniores

Messaggio da Mad Mat »

maarco72 ha scritto:
Mad Mat ha scritto:Se il Marcos è sempre lo stesso...sappia che ho fatto anche io la 30 a Monza e ho visto un sua foto in cui correva come Bekele qui sopra Immagine
io l ho visto recentemente..ci ho corso assieme...non tallona..no condivido come e con cosa corre...ma non tallona...al contrario di me che tallono...al di al di cosa sia giusto.
n.b...corre leggerissimo..(invidio)quasi quanto e brutto :lol5:
Beh, magari in 30km sotto la pioggia battente, con carichi da maratona (non so, immagino) appoggiava diversamente. Ci sta no?
Adesso non mi va, ma se continuate vado a cercarla...col rischio di essere preso per stalker :mrgreen:
Marcoss ha scritto:Che poi continuo a non capire perchè se tallonare è corretto dal punto di vista tecnico com in molti state sostenendo.
Mi pare che nessuno sostenga che sia SEMPRE corretto e più economico avere il primo contatto col tallone
Così come nessuno sostiene che sia SEMPRE corretto e più economico avere il primo contatto coll'avampiede...giusto?!?! :lol4:
Mad Mat
Juniores
Juniores

Messaggio da Mad Mat »

Intanto inizio con quella di Terzani :egyptian:
Immagine
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Mad Mat ha scritto:
Marcoss ha scritto:Che poi continuo a non capire perchè se tallonare è corretto dal punto di vista tecnico com in molti state sostenendo.
Mi pare che nessuno sostenga che sia SEMPRE corretto e più economico avere il primo contatto col tallone
Così come nessuno sostiene che sia SEMPRE corretto e più economico avere il primo contatto coll'avampiede...giusto?!?! :lol4:
Mad Mat ha scritto:Mi pare che nessuno sostenga che sia SEMPRE corretto e più economico avere il primo contatto col tallone
Volevo scrivere la stessa cosa.

Comunque, Marcoss, io sono un 800/1500ista. CORRO DI TALLONE. Ho fatto 2':18" e 4':43" usando le chiodate appoggiando di tallone. Pure un 100m a palla lo facevo di tallone. Predico dicendo che TUTTI devono correre di tallone? No.
Anzi, se avessi avuto una tecnica di avampiede IO STESSO dico che avrei fatto meglio! E infatti, il tanto cattivo Lucaliffo, mi sta facendo un programma atto a migliorare/modificare (per quanto possibile) la tecnica. Mi ha fatto fare una caterva di allenamenti per appoggiare di AVAMPIEDE.
Però... faccio i lenti a 5', i medi a 4'. Che senso ha correre di avampiede in questi casi? Quelli bisogna correrli privilegiando l'economia del gesto e l'appoggio naturale. Nel mio caso è di tallone.

Ricapitoliamo?
-Sforzi brevissimi intensi o allenamenti tiratissimi non troppo lunghi = l'appoggio migliore sarebbe di avampiede
-Tutto il resto = tallone

Ovviamente bisogna considerare che io sono un mezzofondista veloce e che sto lavorando sulla forza/tecnica/elasticità per migliorare la tecnica.
Per migliorare la tecnica intendo sia quella di tallone che di avampiede, perché la tecnica dipende da tutto il corpo e non solo dai piedi. Quindi in certi allenamenti servirà il tallone, in altri l'avampiede.
Però questo lo penso io.. che sono "relativamente veloce".
Se preparassi 10 km o mezze me ne fregherei e correrei sempre di tallone... che è la più economica e la più naturale per me.

Non vorrei che tu creda che l'avampiede sia migliore sempre perché sei abituato così.. anche io ero abituato a fare i lenti a 4':20"/30". Ci ho corso quasi due anni con quei lenti. I PB dagli 800 alla mezza sono migliorati. Però quelli non erano lento RIPOSANTI! Erano lenti fatti al massimo. Infatti non esprimevo il mio vero potenziale e non recuperavo abbastanza.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Marcoss ha scritto:
marekminutski ha scritto: Qua ne sono volati parecchi da parte di Marcos.
Marco, questa è stata la prima risposta di lucaliffo al mio primo post (pagina 23 se vuoi verificare)
Forse stai facendo un pò di confusione.
ME ne torno a fare il demente da dove sono venuto.
lucaliffo ha scritto: amico mio, meglio poco ma vero che insistere a portare avanti allucinazioni demenziali.
c'è scritto che parlavo di marcoss? parlavo in generale dei minimalisti.
tu stesso dici che vuoi essere imputato solo per quello che scrivi tu e non vuoi essere accomunato agli altri, o no?
in tutte le pagine precedenti al TUO PRIMO intervento (provocatorio) hai mai letto il nome "marcoss"?
allora perchè hai provocato?
mi sa che i problemi mentali li hai tu.
comunque chi si ostina a non riconoscere la realtà, manco dopo un infortunio serio ai tendini, i problemi mentali li ha.
ricorda che io siedo sempre sulla riva del fiume... aspettando che la natura castighi le vostre allucinazioni.
ecco adesso ho messo "pepe" pure io, ora siamo pari.
da ora falla finita con le offese personali, SECONDO AVVISO.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

"bisogna atterrare sotto... bisogna allineare caviglia-anca-spalla" :prof:

Immagine

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:"bisogna atterrare sotto... bisogna allineare caviglia-anca-spalla" :prof:

Immagine
e questo signore va discretamente forte nei 1500 :twisted: nonostante quello stile e quelle gambette :lol:
Mutante sovrumano
gianmarcocordella
Juniores
Juniores

Messaggio da gianmarcocordella »

Volevo scrivere la stessa cosa.

Comunque, Marcoss, io sono un 800/1500ista. CORRO DI TALLONE.
Poi mi spieghi come fai a tallonarw durante un 800
Io vado di netto avanpiede in un 800
Nel 1500 gia inizio a qndare più mesopiede ma tallonare con le chiodate e pure molto rischioso in quanto hanno ammortizzazione 0
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

gianmarcocordella ha scritto:Volevo scrivere la stessa cosa.

Comunque, Marcoss, io sono un 800/1500ista. CORRO DI TALLONE.
Poi mi spieghi come fai a tallonarw durante un 800
Io vado di netto avanpiede in un 800
Nel 1500 gia inizio a qndare più mesopiede ma tallonare con le chiodate e pure molto rischioso in quanto hanno ammortizzazione 0
ma infatti a chippz l'ho soprannominato "la cosa" :)