Sorokin

Tutte le distanze oltre i 42km
L'Appiedato
Elite
Elite

Re: Sorokin

Messaggio da L'Appiedato »

Bhe Zed, è però abbastanza diverso allenarsi pestando sempre su ritmi maratona rispetto a ritmi 100km, anche se non si lavora mai a compartimenti stagni fisiologicamente stai allenando cose diverse con, sono anche allenamenti diversamente impattanti.

@lucaliffo può essere. Tra l'altro ho scoperto che lo dovrebbe allenare Martini, noto cardiocentrista a percentuali sul quele già in passato discutemmo.
Le zone le scrive lui, non le ho supposte io; poi come al solito sul loro significato si apre un mondo.
@salvassa sai dirci qualcosa di più?

Inviato dal mio moto g55 5G utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: dom 23 feb 2025, 13:43 Bhe Zed, è però abbastanza diverso allenarsi pestando sempre su ritmi maratona rispetto a ritmi 100km, anche se non si lavora mai a compartimenti stagni fisiologicamente stai allenando cose diverse con, sono anche allenamenti diversamente impattanti.
Si ma appunto pensavo si sarebbe affaticato, in realtà gli ha giovato.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

appiedato,
ho controllato i miei spionaggi su calcaterra, certo un pó piú forte di questo qua... i dati si riferiscono all´epoca d´oro da 100ista (2011-2012)
quando gli unici allenamenti non lenti erano le gare: maratone a 3´25/3´30, romaostia a 3´10/3´15, miglior 10k a 3´07.
giorgio faceva 40km al giorno di lento normale a 4´00 a villa pamphili che é collinare brutta pure.
e diceva di non riuscire a fare un solo 1000 sub 3´00 tipo gara.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
L'Appiedato
Elite
Elite

Ok.
Probabilmente visto il tanto fondo che fanno sono atleti che hanno una grande capacità di utilizzo dell'ossigeno, una grande differenza artero- venosa anche se sentivo che già al 60% del VO2max si raggiunge quasi il plateau della gittata sistolica (che cresce con l'intensità ma non in modo lineare) e che quindi la corsa lenta agisce anche sulla seconda variabile del VO2 max, cioè la componente centrale.
Poi perché questi grandi motori aerobici non siano capaci di esprimere anche alte velocità non lo so esattamente, immagino subentrino limiti muscolari, meccanici, di capacità di gestire elevati livelli di lattato.
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

in sostanza quello che volevo dire é che per questi qua correre a 4 é passeggiare. io lo definirei z1... se il suo allenatore lo definisce altrimenti sbaglia ed é uno sbaglio grave derivante da un´ideologia sbagliata

salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Appieda' è classe 1999 può fare un po' quello che cazzo vuole che recupera tutto

A me piace come si allena. Fa un volume degno da ultramaratoneta (tante settimane da 200). Pochi lavori che poi sono più variazioni in z3 e rara z4.

È vero che corre spesso in z2 che per lui è ritmo 100k praticamente. Anche Giacopuzzi (che è / era il capitano italiano ultra, vincitore ultimo passatore) fa così. Con z2 intendo circa 140bpm medi che è poi quello che ha tenuto nella gara senza alcuna deriva. Non so la sua fcmax ma vedendo gli altri range dovrebbe essere poco più di 190.

4.30 z1 può sembrare forte per un rigenerante, ma appunto siamo a 30" da un ritmo che tiene per 100km (o, se si preferisce per quasi 7h).

Confermo che lo allena Roberto Martini

Ps nota sull'integrazione (avevo il mio ristoro personalizzato affianco al suo) ha usato esclusivamente gel. 9 da 50g mi pare. Del resto a quel ritmo difficile far diversamente

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
L'Appiedato
Elite
Elite

salvassa ha scritto:. Non so la sua fcmax ma vedendo gli altri range dovrebbe essere poco più di 190.
Lui dice 175, ieri mi ero imbattuto in questo commento, poi non so...Immagine

Inviato dal mio moto g55 5G utilizzando Tapatalk

salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Si può essere ho controllato meglio z4 la fa entro 160 quindi ci sta

Tocca anche vedere se ha la forza / meccanica per arrivare alla sua vera fcmax in un test. Perché in uno come lui che ha praticamente fatto sempre ultra endurance non è detto. Può essere che si pianti prima per altri colli di bottiglia senza arrivare alla fcmax

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Può essere bradicardico, Froome non aveva battiti alti.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

come l´avrá misurata la fcmax? test incrementale ovvero unico ripetutone di molti minuti in cui a 2/3 giá sei stanco? non arrivi alla fcmax vera cosí.
ci arrivi in un test da campo tipo riscaldamentone alla velocista, poi 800m tostino a R1500, rec incompleto, infine un 300 alla morte.
sono sicuro che cosí giá ora farebbe minimo 180.
se poi per 2 mesi lo alleni progressivamente da mezzofondista prolungato > mezzofondista veloce > 400/800ista ti fa 190.
allora con le mirabolanti infallibili zone come la mettiamo?
a che cazzo servono?

vabbé dai, lo vedo pure col culturismo, propaghi l´ideologia in voga del momento, fai click e soldi. poco importa se vendi idee inutili o dannose.
allora tanto vale applaudire i cartelli della droga messicani, pure loro sono abilissimi a fare soldi :)