Il Fatto del Giorno

Parliamo d'altro
GioPod
Seniores
Seniores

Re: Il Fatto del Giorno

Messaggio da GioPod »

Luc mi ricordo quando anni fa dicevi che economie con forza diversa reagiscono in maniera diversa quando adottano la stessa moneta: quelle più forti diventano più forti, quelle deboli diventano più deboli.
EccoImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

eh...
invece in brasile nel solo 2024 salari reali +5%.
disoccupazione ai minimi storici, imprese in crisi perché non trovano lavoratori.
mia figlia laureata infermiera tra febbraio e marzo l´hanno chiamata 4 ospedali (stipendio alto per gli standard di qua).
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Dopo le super scarpe, le super piste.
Prometterebbero di fare scendere un centometrista sotto 9 secondi 😦
https://www.ilnapolista.it/2025/03/la-r ... telegraph/
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Nessuno parla della dazi di Trump?

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Lo spiegano bene le borse, l'effetto dei dazi sull'economia. L'ultima volta che gli Usa fecero una cosa del genere ci fu la crisi degli anni 30, non benissimo.
Mutante sovrumano
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Io ritengo che il sistema politico/economico avesse bisogno di uno SHOCK.
Il risultato dell'inazione nei confronti del globalismo è stato che la Cina è diventata sempre più forte economicamente. La conseguenza è che alle nostre economie è concesso quello che la Cina non vuole fare, perché se ci si mette, ha tale strapotere, vantaggio, che ci spazza via (vedi quello che sta succedendo e succederà nell'automotive elettrico).

Già qualche anno fa Trump disse: il nostro paese non può essere solo consumatore, deve essere anche produttore.
(questo vale per tutti i paesi occidentali).
Con i dazi, nel medio periodo, converrà alle economie degli altri paesi andare a produrre negli USA.
Quello che succederà nel breve nessuno lo sa: si è spinto molto in là in una terra sconosciuta.
Io preparo i popcorn.

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Non entro nel merito politico, anche perché si era deciso di no, per evitare grosse discussioni passate.
Dal punto di vista economico, non si può voler la botte piena e la moglie ubriaca. La gente vuole lavoro, stipendi alti, ma prezzi bassi per i beni acquistati. Si può fare un iphone tutto in USA? Si, ma costa di più, quindi se lo potrà permettere meno gente. Si vuole terre rare a basso costo? Si, ma devasta l'ambiente e fa venire i tumori agli operai. Alla gente piacciono soluzioni semplici a problemi complessi, è giusto che ne paghino le conseguenze.
Mutante sovrumano
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Zedemel ha scritto:Non entro nel merito politico, anche perché si era deciso di no, per evitare grosse discussioni passate.
Dal punto di vista economico, non si può voler la botte piena e la moglie ubriaca. La gente vuole lavoro, stipendi alti, ma prezzi bassi per i beni acquistati. Si può fare un iphone tutto in USA? Si, ma costa di più, quindi se lo potrà permettere meno gente. Si vuole terre rare a basso costo? Si, ma devasta l'ambiente e fa venire i tumori agli operai. Alla gente piacciono soluzioni semplici a problemi complessi, è giusto che ne paghino le conseguenze.
Non è detto. In Svizzera per te comprare una casa è proibitivo. Per uno svizzero no

salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Vediamo quando è lungo questo medio periodo... Non vorrei fosse come quello della famosa citazione di Keynes (sul lungo periodo siamo tutti morti)

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

GioPod ha scritto: sab 5 apr 2025, 13:31 Non è detto. In Svizzera per te comprare una casa è proibitivo. Per uno svizzero no

Infatti in Svizzera fanno cose ad alto valore aggiunto, non hanno riportato a casa la cucitura della scarpe nike o l'assemblaggio di oggetti di plastica per Temu.
Ma qualsiasi economista sa che l'economia funziona così. Il resto è politica, il poppolo ha voluto sta bicicletta, speriamo di non finire nel fosso.
Mutante sovrumano