Oggi è iniziata la esport world cup. Gli scacchi diventano un esport a tutti gli effetti.
I giocatori sono sempre i vari GM più forti al mondo, ma giocano su postazioni pc e scacchiere virtuali al computer!
Inoltre hanno pure la fascia cardio che rileva in tempo reale i battiti.
Non so bene quante partite al giorno fanno, ma sono da 10'.
Ho visto una partita, la "bella" tra due super GM.
Per la prima metà della partita il bianco era in svantaggio e la FC media del giocatore è sempre stata sui 130/135 bpm, invece il nero in vantaggio aveva tipo 120/125 bpm.
Poi la posizione del bianco era sempre peggio e FC salita a 142, ma ha avuto una brillante idea: FC scesa a 130 di nuovo e quella dell'avversario salita a 140!

Poi il bianco purtroppo fa un errore grave e gli sale la FC fino a 147 e l'avversario ritorna a 120 bpm.
Ma ecco che il nero ha solo 30 secondi di tempo, quindi il bianco cerca di muovere velocissimo per forzare la mano, FC che gli schizza a 155, anche l'avversario deve muovere velocissimo, FC 153 anche per lui..
E poi il bianco ha perso.
Ma possiamo dire che:
Scacchi is the new cardio!
