disti ha scritto: dom 26 apr 2026, 15:38
Però è strano, il salto è troppo grande, l'ha battuto di 1 minuto che è una enormità per i professionisti. Forse le con nuove scarpe Adidas c'è stata un ulteriore evoluzione
Inviato dal mio RMX5061 utilizzando Tapatalk
Vero ma non è detto, i progressi non sono mai lineari. In mezzo secolo nessuno riuscì a scalare un 8000 poi in un decennio li salirono tutti. Tu mi dirai che anche lì ci sarà stato un salto tecnologico, vero, penso tuttavia vi siano anche altre ragioni.
Anche per il miglio fu così...fare un miglio in meno di 4 minuti è fisiologicamente impossibile! Poi il primo nel '54 ci riesce e poi è impressionante perché nel giro di pochissimi anni correre un miglio in meno di 4 minuti diventa la normalità
Ho visto su youtube ora, non me lo aspettavo a Londra ma era nella traiettoria che si vedeva da anni, anche nella mezza. C'era un bel TedX che spiegava quanto i record dipendano molto dalla tecnologia più che dal miglioramento dell'uomo che è sempre quello. Snell faceva 1'44" 60 anni fa sulla terra, Henry Rono 27'20" 50 anni fa.
Considerato che son passati 60'30" alla mezza, in un percorso leggermente più veloce, è plausibile un giorno vedere un 1h58'59".
Tutto fa brodo a quei livelli , ma tra correre 7 minuti e 26 minuti, c'è più o meno lo stesso peggioramento percentuale che c'è tra 26 minuti e due ore. Per me è un tantinello schiacciato.