Oggi mi sono detto.. perché non faccio una grandissima cazzata? Tanto Luc ora non può più cazziarmi...
Lo scopo dell'allenamento di oggi era quello di sollevare i kg più alti possibili. Purtroppo con due manubri e in casa ho scoperto che m'è uscito un allenamento-ciofeca.
Riscaldamento: stretching, 3 serie di: 2x30 side plank lift, 30 crunch, 30 glute bridge.
Braccia:
-1x3x(18+18 kg) bench press
-3x3x(16+16 kg) bench press (18 kg erano troppo difficili per farci altre serie..)
-3x4x(16+16 kg) row
-1x4x(18+18 kg) row (fin troppo facile..)
Addominali:
-4x10x(18 kg) russian twist (mi stavo slogando un polso: è impossibile alzare un manubrio carico al massimo con due mani..).
Gambe:
La premessa era quella di voler fare un esercizio "senza nome". Mettevo su un poggiapiedi la scatola degli attrezzi (da sola pesa circa 11 kg) e la riempivo con tutti i pesi possibili, arrivando ad un totale di circa 50 kg. Poi la sollevavo con una specie di deadlift (ma con partenza più da "kettlebell swing, con la schiena tesa inclinata e le gambe/glutei a mo' di mezzosquat).
Purtroppo nella realtà ciò era impossibile. Quindi ho fatto un allenamento da "cartellino rosso", ma per il fatto di non saper piazzare due manubri di 18 kg sulle spalle, è risultato ancora più stupido di quanto avessi previsto.
-4x4x(18+18 kg) squat (ma, avendo le braccia stanche da prima non riuscivo a portare i manubri sulle spalle, quindi mi sono limitato a tenere i manubri ai fianchi.. quindi il carico che finiva sulle gambe era quasi lo stesso da corpo libero..).
Extra:
-ogni volta che mi alzavo dai row o che mi sedevo per fare i bench press è come se avessi fatto degli squat/deadlift extra, ma distribuiti su più tempo.
A parte nei bench press (l'esercizio più difficile di tutto) che recuperavo 2', negli altri ho recuperato 1'.
In conclusione, con questi manubri posso lavorare bene solamente le braccia. Le gambe sono impossibili da allenare così e i manubri pesano comunque troppo poco (nonostante la loro somma sia 36 kg..).
PS: I piedi non hanno dato alcun fastidio. Beh, ho rischiato solo negli squat, ma ho fatto talmente poche ripetizioni che non so nemmeno se i piedi sono intervenuti in qualche maniera. E poi ora ho capito che è impossibile allenare le gambe con i manubri con i classici esercizi da palestra. Ed in fondo non ne ho nemmeno bisogno..