Sono stato dal dottor Zanon. Cento mila volte meglio della Ferrario! Con la risonanza magnetica in mano mi ha fatto vedere che ho proprio una specie di "buco" in zona tendine d'Achille e ha detto che:
1) Devo lavorare i muscoli della catena inferiore (core, addominali, gambe) in modo eccentrico
2) Potrebbero servirmi delle infiltrazioni PRP (infiltrazioni con fattori di crescita, plasma e piastrine. In sostanza prelievano il sangue dal braccio e lo iniettano nella zona del tendine).
Pertanto ha deciso di procedere così (come aveva detto la dottoressa): altri 3 mesi di fermo dalla corsa, inserendo una lista di esercizi DA FARE e queste infiltrazioni. Tra tre mesi altra risonanza e poi si vedrà: o passa da solo tra tre mesi, oppure si fa intervento.
Questi sono gli esercizi che mi ha detto di fare. Qui chiedo l'aiuto ai più esperti, penso che dovrei mettermi d'accordo con Luc su come combinarli con quello che faccio ora e vedere se quello che faccio ora ha lo stesso fine degli esercizi proposti.
-Rafforzamento eccentrico del tricipite surale su piano inclinato. (A me viene da pensare al leg press..)
-Eccentrica al castello (cos'è? Lo squat?)
-Rafforzamento eccentrico degli ischio-crurali (i "drills: skip-A, butt kick, laterale, davanti, indietro" che faccio dovrebbero essero ok).
-rafforzamento glutei ed adduttori, ileopsoas (come sopra?)
-esercizi di core stability (il mio circuitone di addominali, side plank lift e glute bridge sono ottimi).
-BICICLETTA: anche quella da corsa!
Quindi ora non devo fare altro che fare queste infiltrazioni (e ironicamente, il dottore che mi dovrà fare le infiltrazioni è il Dr. Combi, ovvero lo stesso che, assieme alla Ferrario, ha fatto l'intervento a Tamberi.. quindi un dottore che è già finito nella mia blacklist) e allenarmi ancora più di prima!
Finalmente ne sono uscito soddisfatto, anche se è tutto una scommessa contro me stesso. Però ve l'avevo già scritto pagine fa:"il mio corpo vincerà! Tra tre mesi sarà tutto apposto!"