allenamento per aumento di massa velocità e resistenza

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
EnricoA
Cadetti
Cadetti

allenamento per aumento di massa velocità e resistenza

Messaggio da EnricoA »

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei ricominciare a correre a livello amatoriale.
Qualche anno fa facevo atletica leggera e correvo i 100m piani e anche gare di resistenza sempre sotto i 2km.
Ora che ho smesso atletica vorrei ricominciare pian piano a correre ma avevo bisogno di un programma specifico per raggiungere questo obiettivo: migliorare negli scatti e nella resistenza ( max 2000 m ). Vicino a casa mia ci sono bei posti per andare a correre ma non saprei proprio da dove iniziare per poter migliorare negli scatti e nella resistenza aumentanto anche la massa muscolare perchè fino a che ci sono belle giornate non vorrei andare in palestra. Grazie mille in anticipo :)
Aggiungo che sono alto 1,70 e peso 58 kg e avrei bisogno di un paio di scarpe che mi permettano di fare tutto ciò correndo nell'asfalto senza sovraccaricare troppo le ginocchia perché molte volte mi torna il dolore per la sindrome di Sindrome di Osgood-Schlatter.
salvassa
Elite
Elite

Re: allenamento per aumento di massa velocità e resistenza

Messaggio da salvassa »

Aumentare di massa correndo non la vedo facile... soprattutto se non ci metti almeno qualche esercizio a corpo libero sarà massa (eventualmente) solo negli arti inferiori :)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

enrico,
quanti anni hai?
circa il dolore causato dalla sindrome, noti delle differenze a seconda del tipo di sforzo fatto?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

@Luc, strano che tu non abbia fatto la seguente domanda:
"Ti piacevano un po tutti i tipi di gare, dalla velocità al mezzofondo oppure ti facevano gareggiare su tutto?"

In ogni caso, scatti, resistenza e massa sono cose che possono andare assieme, ma non si può pretendere di essere sia velocisti, sia maratoneti, sia bodybuilder. :D :D
In ogni caso con la sola corsa, come ti hanno già scritto, è difficile fare vera massa.. per le braccia o parte superiore ancora di più!

PS: Benvenuto!!! :)
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
EnricoA
Cadetti
Cadetti

Messaggio da EnricoA »

si scusate ma con aumento di massa intendevo nello specifico massa muscolare degli arti inferiori
EnricoA
Cadetti
Cadetti

Messaggio da EnricoA »

oggi sono andato a comprare le asics gel-ds racer 10 spero non abbiano la suola troppo dura per fare oltre a qualche scatto della resistenza. Tornando al programma di allenamento non saprei davvero da dove iniziare. pensavo inizialmente di camminare velocemente per 1km per scaldarmi e poi fare un altro km o due a velocità moderata per migliorare la resistenza e infine fare delle ripetute da 100m per poi finire con un km di corsetta moderata e poi un km di deaffaticamento. Secondo voi potrebbe andare bene per migliorare sia nello scatto che nella resistenza?
loris
Amministratore
Amministratore

Messaggio da loris »

adesso puoi fare esercizi a corpo libero, dalle tue parti non c'è un percorso vita con qualche attrezzo?
comunque qualche uscita lenta da 8/10km secondo me la devi fare lo stesso.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
EnricoA
Cadetti
Cadetti

Messaggio da EnricoA »

il punto è che ho comprato quelle scarpe e ho paura di sovraccaricare troppo se faccio 10km essendo A1?
freccia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da freccia »

ciao e benvenuto.

A1 per i lenti? non conosco i tuo ritmi, ma i lenti, come dice il capo, vanno fatti lenti. hai bisogni di scarpe protettive a mio parere. Puoi scegliere quelle piu' leggere, quello con drop minimo, ci sono tante scarpe e puoi scegliere benissimo.

per il peso: io sono alto 1,70 e peso pìu di 70 kili e mi devo sentire i commenti tipo " sei troppo magro.. mamma mia come fai?

uccido....
EnricoA
Cadetti
Cadetti

Messaggio da EnricoA »

ahah freccia e io cosa dovrei dire? almeno tu sei gia in hp. Comunque sia ora vedo come mi trovo con queste facendo quella specie di tabella che ho scritto prima e al massimo compro delle a2 o a3 per fare 5-10km