Da quando ho sospeso la corsa e ho iniziato a fare allenamenti "alternativi", mi sto documentando un po sui vari strumenti da utilizzare (anche se ormai sono due mesi che mi alleno così..
Manubri:
-Consentono l'esecuzione di molti esercizi, ma hanno un limite di carico (a meno di usare dischi "troppo grandi"). Costo eccessivo dei pesi (specie se si vogliono raggiungere carichi importanti).
Bilanciere:
-Consentono l'esecuzione di esercizi più complessi o più pesanti, il loro limite è dovuto dai pesi da utilizzare. Un'altra nota negativa è il costo, sia del bilanciere sia dei pesi.
Fasce elastiche:
-Anche gli esercizi più semplici richiedono un certo "ingegno" sul come/dove fissare le fasce. Esistono diverse tipologie di fasce, ma la resistenza viene generata solo in base a quanto è allungata la fascia stessa (per esempio, una fascia con resistenza da 15 kg, genererà 15 kg solo quando sarà arrivata vicino al massimo della propria estensione. Altrimenti la resistenza sarà dolce). Però hanno due importantissime note positive: il costo relativamente basso e la possibilità di utilizzare più fasce per moltiplicare la resistenza (due fasce con 15 kg di resistenza, tirate contemporaneamente forniscono 30 kg), quindi teoricamente è possibile raggiungere carichi immensi a prezzi "contenuti".
Per quanto riguarda il tipo di fasce, e qui vorrei chiedervi il vostro parere, sul sito della Decathlon ne ho viste di diversi modelli.
-Gli elastici fitband (quelle che ho io), in cui la resistenza massima fornita per fascia è 15 kg.

-Gli elastici ad anello, in cui dicono che la versione strong fornisca fino a 50 kg di resistenza.

Sarà vero? Che ne pensate?