Sotto la casa di ChippZ veniva spesso una ragazzina che restava ferma per ore ad aspettare un qualcuno.. qualcuno che non è mai arrivato.
Dopo un po di tempo, ChippZ riuscì a parlarle e capii la sua difficile situazione. Il padre viveva in Germania, la madre la trascurava e la ragazzina aveva 14 anni allo sbaraglio: non andava più a scuola, fumava e si drogava.. oltre ad aver avuto già diverse esperienze di quel tipo. Era allo sbaraglio completo e non aveva nessuno che si curasse di lei: nessuno che le preparasse da mangiare o la facesse lavare.
ChippZ la invitò a casa sua a mangiare e, da allora, è diventata una routine. La ragazzina, dapprima molto chiusa, ha iniziato ad aprirsi sempre di più a ChippZ e ai suoi genitori, ma la situazione rimaneva sempre delle più tragiche. Nessuno poteva imporle un modo di comportamento o il dovere della scuola, dello studio, delle regole.
Le uniche persone che potevano farlo erano i suoi genitori, ma nessuno dei due era presente e pertanto la situazione è passata nelle mani del comune che prometteva false speranze e illusioni.. scaricando il dovere a ChippZ e alla sua famiglia.
La situazione è andava avanti così per qualche mese, finché un giorno il padre si fece vivo e la riportò con sé in Germania.
[Presente - ovvero qualche mese dopo]
La giornata di ChippZ è iniziata con una brutta notizia. Da qualche giorno infatti, la ragazzina è stata trasferita in una comunità. La ragazzina, terrorizzata dai trattamenti del padre (maltrattamenti, violenza o forte pressione, non si sa..), ha chiesto e ottenuto l'affidamento presso una comunità in Germania (e il padre ha dovuto firmare per ottenerla..).
Lei però non vuole passare il resto della sua vita lì e sta cercando disperatamente aiuto. Pertanto vorrebbe riallacciare i rapporti con la madre o con qualcuno che la vorrebbe/potrebbe adottare.
Ad una veloce mente locale, le uniche alternative sono solo tre:
-La mamma
-La comunità
-ChippZ
Vedendo i trascorsi passati, però, la mamma ha già dimostrato di non essere interessata.
Cosa succederà?
[Personale]
Sinceramente questa situazione.. fa schifo! Due genitori che maltrattano e trascurano i propri figli! Però sono anche molto preoccupato. Oggi ho scritto alla madre cercando chiarimenti, ma cosa succederebbe se dimostrasse ulteriormente il suo menefreghismo? Ai termini della legge, è possibile adottare una persona quando sono presenti entrambi i genitori? In ogni caso, per farlo, dovrei prima litigare con i miei.. che non sono molto dell'idea.
Quale potrebbe essere la soluzione migliore per lei e per tutti?
Nota: è una cosa che ci tengo personalmente e non so nemmeno perché ne sto parlando qui pubblicamente. Vi chiedo di mantenere un certo tono. Grazie.



