Economia e Finanza

Parliamo d'altro
Bixio68
Juniores
Juniores

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Bixio68 »

Zedemel non sono dubbi, sono fatti. Ognuno per se.
maxmagnus
Juniores
Juniores

Messaggio da maxmagnus »

Zedemel ha scritto: dom 15 gen 2017, 18:48
maxmagnus ha scritto: dom 15 gen 2017, 13:56

anche lo Zimbabwe, se é per questo.
come mai li' é andata diversamente? Non basta semplicemente stamparsi i bilgietti del monopoli da soli?
Puoi stampare finchè vuoi nei limiti di domanda e offerta.
Esempi di iperinflazione sono successi in paesi che non producevano nulla o in grave carenza di offerta di beni, tipo lo Zimbabwe o la germania di Weimar. In economie avanzate non mi pare ci sia problema di offerta di beni, infatti il giappone con tutto ciò che ha stampato dovrebbe avere inflazione a 3 cifre.

Io non so dove sta la soluzione migliore, ma come vanno le cose? Pare non tanto bene da come è opinione diffusa. Allora c'è uno establishment che sostanzialmente ti dice "facciamo così perchè qualsiasi altra soluzione sarebbe peggio", dall'altro lato dei cosiddetti populisti che propongono altre ricette.
Oh poi magari la situazione è questa come dici tu, e ci dobbiamo rassegnare al nostro destino.
che fatica pero' ...
per la terza o quarta volta, io non ho descritto nessuna situazione, scartato alcuna ricetta né tantomeno invitato nessuno alla rassegnazione.
mi limito a sottolineare che quella che tu ed altri definite ricette, a me sembrano sono solo slogan.
metteteci un po' di sostanza, portatemi uno studio, un'articolo con qualche cifra, un'intervista, quello che vi pare, della le pen, grillo o sompagnia che argomenti con un minimo di concretezza su come e perché fare "sano nazionalismo e autarchia ecc.." e sugli effetti di queste scelte e io me lo leggo volentieri. Non faccio mica il bastian contrario per vezzo
Se invece la sintesi é che le cose vanno male e quindi bisogna dare carta bianca al primo che passa perché dice cose "contro", francamente non solo non m'interessa, ma mi sembra, questa si', un segno di rassegnazione.
Bixio68
Juniores
Juniores

Messaggio da Bixio68 »

Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Di fatto il sano nazionalismo lo fa già la Germania e qualche altro paese del nord in sede di parlamento europeo. Lo ha detto perfino Prodi...
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

maxmagnus ha scritto: dom 15 gen 2017, 19:54
Zedemel ha scritto: dom 15 gen 2017, 18:48
maxmagnus ha scritto: dom 15 gen 2017, 13:56

anche lo Zimbabwe, se é per questo.
come mai li' é andata diversamente? Non basta semplicemente stamparsi i bilgietti del monopoli da soli?
Puoi stampare finchè vuoi nei limiti di domanda e offerta.
Esempi di iperinflazione sono successi in paesi che non producevano nulla o in grave carenza di offerta di beni, tipo lo Zimbabwe o la germania di Weimar. In economie avanzate non mi pare ci sia problema di offerta di beni, infatti il giappone con tutto ciò che ha stampato dovrebbe avere inflazione a 3 cifre.

Io non so dove sta la soluzione migliore, ma come vanno le cose? Pare non tanto bene da come è opinione diffusa. Allora c'è uno establishment che sostanzialmente ti dice "facciamo così perchè qualsiasi altra soluzione sarebbe peggio", dall'altro lato dei cosiddetti populisti che propongono altre ricette.
Oh poi magari la situazione è questa come dici tu, e ci dobbiamo rassegnare al nostro destino.
che fatica pero' ...
per la terza o quarta volta, io non ho descritto nessuna situazione, scartato alcuna ricetta né tantomeno invitato nessuno alla rassegnazione.
mi limito a sottolineare che quella che tu ed altri definite ricette, a me sembrano sono solo slogan.
metteteci un po' di sostanza, portatemi uno studio, un'articolo con qualche cifra, un'intervista, quello che vi pare, della le pen, grillo o sompagnia che argomenti con un minimo di concretezza su come e perché fare "sano nazionalismo e autarchia ecc.." e sugli effetti di queste scelte e io me lo leggo volentieri. Non faccio mica il bastian contrario per vezzo
Se invece la sintesi é che le cose vanno male e quindi bisogna dare carta bianca al primo che passa perché dice cose "contro", francamente non solo non m'interessa, ma mi sembra, questa si', un segno di rassegnazione.
studi seri ce n'è a bizzeffe, a cominciare da quelli di kaldor degli anni 60 in cui già condannava l'ipotesi di una moneta unica come mezzo per il paese "centro" di spezzare le reni ai "periferici".
tra i nobel più contemporanei abbiamo ad esempio questi 6: krugman, stiglitz, amartya sen, friedman, mirrless, pissarides

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... id=ABsusak
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

maxmagnus ha scritto: dom 15 gen 2017, 19:54
metteteci un po' di sostanza, portatemi uno studio, un'articolo con qualche cifra, un'intervista, quello che vi pare, ......

.....
se per questo, gli studi e le cifre non si erano portate nemmeno quando si è decisa la costituzione dell'euro, ad esempio c'era un certo prodi che diceva che avremmo guadagnato il doppio lavorando la metà :( se non sono slogan ad capzum quelli :( . Allora semplicemente diventa una mera scelta di chi ci ispira più fiducia o meno.
O forse più pragmaticamente c'è ancora tanta gente che sta benino, anche in italia, per cui tutto sommato, meglio stare così perchè le cose in realtà NON vanno male. Se e quando l'insieme delle persone a cui le cose vanno male raggiungerà una massa critica, si cambierà, perchè a quel punto il gioco varrà la candela.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: dom 15 gen 2017, 20:45
studi seri ce n'è a bizzeffe, a cominciare da quelli di kaldor degli anni 60 in cui già condannava l'ipotesi di una moneta unica come mezzo per il paese "centro" di spezzare le reni ai "periferici".
tra i nobel più contemporanei abbiamo ad esempio questi 6: krugman, stiglitz, amartya sen, friedman, mirrless, pissarides

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... id=ABsusak
è evidente che il meccanismo euro non sta economicamente in piedi, ma lo vogliono portare avanti a tutti costi, perchè il progetto finale è unire l'europa, ma purtroppo son partiti dalla malaugurata idea di unirla prima economicamente che politcamente, rischiando seriamente di ottenere l'effetto opposto, cioè far odiare alle genti l'europa.
Mutante sovrumano
maxmagnus
Juniores
Juniores

Messaggio da maxmagnus »

yes
se é per questo lo scriveva anche Allais, altro premio nobel che era anche pro dazi e contro la delocalizzazione
io pero' non parlavo di posizioni degli economisti sull'euro - o sui dazi o altro- ma di cosa in concreto vorrebbero fare i politici che dovrebbero metterle in pratica queste idee
un programma economico, come si diceva ai bei tempi del partito comunista

ad esempio, se si parla dell'euro:
come si esce dall'euro (concretamente)?
cosa succede se si esce domani?
come si rifinanzia il debito pubblico con le nuove lire?
ci sarà una fuga di capitali? se si, cosa si fa?
ci sarà al contrario gente che investirà di piu'?
cosa succede alle importartazioni e al potere d'acquisto?
cosa ci si guadagna con una lira al posto dell'euro?

se si parla delle varie misure insieme:
cosa implica mettere i daz per un paese che esporta moltissimo?
se si mettono dazi commerciali e' si svaluta la moneta che succede?
chi li raccoglie i pomodori se cacciamo gli immigrati?
come si cacciano X centinaia di migliaia d'illegali?

cose cosi'
maxmagnus
Juniores
Juniores

Messaggio da maxmagnus »

Zedemel ha scritto: dom 15 gen 2017, 20:55 se per questo, gli studi e le cifre non si erano portate nemmeno quando si è decisa la costituzione dell'euro, ad esempio c'era un certo prodi che diceva che avremmo guadagnato il doppio lavorando la metà :( se non sono slogan ad capzum quelli :( . Allora semplicemente diventa una mera scelta di chi ci ispira più fiducia o meno.
O forse più pragmaticamente c'è ancora tanta gente che sta benino, anche in italia, per cui tutto sommato, meglio stare così perchè le cose in realtà NON vanno male. Se e quando l'insieme delle persone a cui le cose vanno male raggiungerà una massa critica, si cambierà, perchè a quel punto il gioco varrà la candela.
Onestamente cosa dicesse Prodi non me lo ricordo, ma mi fido e ovviamente hai ragione, gli slogan a cazzo sono tali chiunque li faccia.
Detto questo, io non sono pro euro, ma quando sono entrato nel mondo del lavoro, metà degli anni '90, l'euro ancora non c'era, ma non ricordo una situazione particolarmente rosea
esperienza personale, che vfa testo fino ad un certo punto
Bixio68
Juniores
Juniores

Messaggio da Bixio68 »

@max ti voglio bene, tu pensi che te lo lasciano fare ???