Allenamento e alimentazione Spuffy

Gli allenamenti per le gare da 10 km
Zedemel
Elite
Elite

Re: Allenamento e alimentazione Spuffy

Messaggio da Zedemel »

spuffy ha scritto: ven 22 set 2017, 10:32 Hai ragione poi certe volte mi perdo! Il rotolo si vede bene anche per conformazione cioè ho la lordosi quindi esce ancora di più e proprio un salvagente. Ho anche i fianchi Cicci.. Per il resto secondo me sono magro... È molto localizzato..
I 90 grammi sono per semplicità 65kg di riferimento anche se sono a 68*1.5 che dovrebbe essere 102.. Sono le proteine per uno sportivo.. Qualcuno parla anche di 2gr per kg corporeo.. Invece perché tu dici che sono troppe? Non sei d'accordo con questo calcolo?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Anche se non molto asciutto il resto è magro a vedere dalle foto, la ciccia sta al centro, forse anche per quello ti penalizza meno nelle prestazioni di una persona col peso più distribuito in giro.
Per le proteine sono pure poche, fai un sacco di km.
Mutante sovrumano
spuffy
Seniores
Seniores

Messaggio da spuffy »

Diciamo che il problema del giorno free deve rimanere solo ieri.. Che è stata proprio un'esagerazione.. Cioè di solito se va male sono due medie e un amaro.. Il problema sempre non guardando ieri è che se non mangio come mangio crepo di fame... Cioè già così ho fame.. Però non perdo peso..

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores

Messaggio da bruttoalleccesso »

@Spuffy e @Zedemel
Quell'alcool va visto come se fosse direttamente grasso perchè il corpo la maggior parte dell'alcol lo converte in grasso e lo immagazzina.

La quasi totalità degli uomini accumulano il grasso sulla pancia e addome:-)

Non sono d'accordo sul calcolo.Per vari motivi che proverò a spiegare brevemente.
C'è molta variabilità fra le diverse persone nella facilità con cui il corpo usa le proteine per costruire il muscolo, convertirle in grasso o convertirle in calore. Quindi quel coefficiente di 1.5 può spostarsi verso 1(o meno) o verso 2 sia in sedentari che in atleti.

Molto probabilmente tu sei come me.Il tuo corpo è bravissimo ad usare le proteine per costruire muscolo o a convertilo in grasso.
Molto meno ad ignorarlo o convertilo in calore.
Ad esempio se io faccio pesi,anche con 3 rip ad esercizio, metto su 4-5 kg facilmente in due mesi. Visto che non esiste aumento del muscolo senza aumento grasso,saranno 4/5 kg fra muscolo(la maggior parte) e grasso.

Altro punto del calcolo su cui non sono d'accordo è usare il peso tale e quale.
Mettiamo per semplicità che tu pesi 65 kg.Sei formato al cento per cento di proteine?
No, quindi non è giustificato l'uso contemporaneo del peso tale e quale & di un coefficiente molto maggiore di 1.
Al massimo sarebbe più corretto lasciare 1.5 come coefficiente e sottrarre quel 10 per cento circa di grasso per il calcolo.

Per esperienza personale,anche per uno sportivo, il coefficiente più realistico è più vicino ad 1-1.2 che ad 1.5-2.

Prova ad avere come riferimento i 70-75 g di proteine totali giornaliere e ad assumerle soprattutto nel pasto immediatamente successivo alle corse,colazione e cena ad esempio.

E poi come scrissi giorni fa: i pasti liberi fanno bene alla mente, ma rovinano tutto il resto.Fili dritto per 12 pasti a settimana, non vari il peso neppure di un grammo, poi arrivano i pasti liberi e metti su 50/100 g minimo a pasto:(
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores

Messaggio da bruttoalleccesso »

spuffy ha scritto: ven 22 set 2017, 10:49 Diciamo che il problema del giorno free deve rimanere solo ieri.. Che è stata proprio un'esagerazione.. Cioè di solito se va male sono due medie e un amaro.. Il problema sempre non guardando ieri è che se non mangio come mangio crepo di fame... Cioè già così ho fame.. Però non perdo peso..

Non avverti sazieta e ti sembra di crepare di fame perchè assumi pochi carboidrati!!Dammi retta, la tua dieta è sbilanciata verso grassi e proteine, non verso i carboidrati!
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

qua si va sull'annosa questione se siamo come delle perfette "caldaie" o se il metabolismo cambia in base anche a ciò che si mangia.
Tendenzialmente (es. Team Sky) quando vogliono ottimizzare il peso, abbondano di proteine, controllando il resto.
I grassi servono per varie funzioni, le proteine servono per tante componenti del corpo, gli zuccheri a parte quel quantitativo base per non essere sempre in chetosi sono sostanzialmente solo carburante.
Le proteine per un atleta sono un non problema, male che vada le usa convertendole, e tra l'altro con un costo energetico superiore.

E' chiaro che se uno svacca non ci son ragionamenti che tengano, ma tra i tre macronutrienti, per quantità presenti nei cibi e effetto sazietà che danno, è più facile esagerare con i carboidrati.
Alcol a parte, che è deleterio a prescindere, ne so qualcosa :ubriaco: :joint:

Che poi il problema sta lì, se beve 1000kcal di alcol a settimana e smettesse completamente, cala di peso...... ma io non mi sento di dirglielo :lingua:
Ultima modifica di Zedemel il ven 22 set 2017, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

bruttoalleccesso ha scritto: ven 22 set 2017, 11:34

Non avverti sazieta e ti sembra di crepare di fame perchè assumi pochi carboidrati!!Dammi retta, la tua dieta è sbilanciata verso grassi e proteine, non verso i carboidrati!
il bello è che la pensiamo all'opposto ;) 8-) :D

Sulla dieta dei campioni dobbiamo pensare che fanno 30km al giorno più magari esercizi o palestra, per cui è normale che se si ragiona in percentuale, quella di carboidrati sia più alta. Comunque Farah mangia pollo e tacchino mezzogiorno e sera più polveri proteiche, 100 grammi di proteine se le mangia tranquillamente.
Mutante sovrumano
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone

Messaggio da Lord_Phil »

bruttoalleccesso ha scritto: ven 22 set 2017, 11:34
spuffy ha scritto: ven 22 set 2017, 10:49 Diciamo che il problema del giorno free deve rimanere solo ieri.. Che è stata proprio un'esagerazione.. Cioè di solito se va male sono due medie e un amaro.. Il problema sempre non guardando ieri è che se non mangio come mangio crepo di fame... Cioè già così ho fame.. Però non perdo peso..

Proprio il contrario!! Le proteine ti lasciano sazio per molto piu tempo, mentre gli zuccheri, inclusi carboidrati (pasta) e alcol, creano una sorta di dipendenza e ti fanno sempre avere fame!

Come fa ad avere la pancia da proteine?? È ovvio che è pancia da birra-pasta-torte
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Lord_Phil ha scritto: ven 22 set 2017, 12:05
Proprio il contrario!! Le proteine ti lasciano sazio per molto piu tempo, mentre gli zuccheri, inclusi carboidrati (pasta) e alcol, creano una sorta di dipendenza e ti fanno sempre avere fame!

Come fa ad avere la pancia da proteine?? È ovvio che è pancia da birra-pasta-torte
anch'io la sapevo così, infatti se mangio una bistecca o addirittura anche della gola di maiale (quasi tutto grasso), mi si chiude lo stomaco subito, se invece c'è pane o dolci è na tragedia :)
Mutante sovrumano
spuffy
Seniores
Seniores

Messaggio da spuffy »

Si anche io avevo sentito che la sazietà la danno le proteine!

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km