Io purtroppo recentemente mangio come una bestia. Anche parecchi dolci.
Ho rimesso su qualche chilo, ma recupero qualsiasi seduta in poche ore
Ho iniziato a iper-idratarmi (4 lt al giorno, minimo) da 4-5 anni e da allora tutto il corpo funziona molto, molto meglio.
Prima delle gare (che qui iniziano alle 630 o 7 di mattina k;unica cosa che non si ribella sono 2 fette biscottate con marmellata. Molta marmellata.
Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti
Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24
"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
Www.compostraining.com
lore,
non ingrassare che dovemo fa´i PIBBI´!!!
simone,
io non vario la qualitá dell´alimentazione a seconda del tipo di allenamento. tra l´altro, per noi, il tipo di allenamento cambia poco, stiamo sempre quasi esclusivamente in fascia endurance-aerobica... cioé, non é che facciamo palestra di 2 ore in cui solleviamo 150kg di panca, nel qual caso dovremmo incamerare surplus proteici post sforzo. oltre ai carbo, come sempre.
praticamente i carbo sono necessari sempre, anche per assimilare le proteine.
io corro sempre mattina presto e se 1 ora prima non mi faccio 1 fetta con marmella muoio.
se corressi (come in caso di gara) un po´piú tardi, di fette me ne farei 2, come lore.
ma su questo le tolleranze individuali sono variabili, bisogna provare.
p.s. gli sprinters americani si fanno bibitoni acqua e carbo anche DURANTE le sedute, sia di corsa che di palestra. cosa resa possibile dai lunghi recuperi da fermo fra le ripetute
non ingrassare che dovemo fa´i PIBBI´!!!
simone,
io non vario la qualitá dell´alimentazione a seconda del tipo di allenamento. tra l´altro, per noi, il tipo di allenamento cambia poco, stiamo sempre quasi esclusivamente in fascia endurance-aerobica... cioé, non é che facciamo palestra di 2 ore in cui solleviamo 150kg di panca, nel qual caso dovremmo incamerare surplus proteici post sforzo. oltre ai carbo, come sempre.
praticamente i carbo sono necessari sempre, anche per assimilare le proteine.
io corro sempre mattina presto e se 1 ora prima non mi faccio 1 fetta con marmella muoio.
se corressi (come in caso di gara) un po´piú tardi, di fette me ne farei 2, come lore.
ma su questo le tolleranze individuali sono variabili, bisogna provare.
p.s. gli sprinters americani si fanno bibitoni acqua e carbo anche DURANTE le sedute, sia di corsa che di palestra. cosa resa possibile dai lunghi recuperi da fermo fra le ripetute
L'idratazione penso sia fondamentale, 2,5/3 litri al giorno d'acqua non me lo levo nessuno, d'estate anche 4.
Bere poco fa si che il nostro corpo sia propenso a trattenere più liquidi per evitare la disidratazione quindi in un certo senso il bere ha anche una correlazione con il peso corporeo.
I carbo sono indispensabili sempre, bisognerebbe però cercare di non esagerare con le quantità anche perché come diceva Luc ogni grammo trattiene 4g di liquidi.
@simone fare le gare a digiuno non è una scelta molto sensata... 2 ore prima una bella tazza di tè con fruttosio e due fette biscottate con marmellata è vedrai che le prestazioni ne gioveranno.
Inviato da me con tapatalk
Bere poco fa si che il nostro corpo sia propenso a trattenere più liquidi per evitare la disidratazione quindi in un certo senso il bere ha anche una correlazione con il peso corporeo.
I carbo sono indispensabili sempre, bisognerebbe però cercare di non esagerare con le quantità anche perché come diceva Luc ogni grammo trattiene 4g di liquidi.
@simone fare le gare a digiuno non è una scelta molto sensata... 2 ore prima una bella tazza di tè con fruttosio e due fette biscottate con marmellata è vedrai che le prestazioni ne gioveranno.
- simone03031986
- Seniores

Re:
Se la gara è al pomeriggio o alla sera non ho problemi, ma se è alla mattina (che è la maggior parte delle volte) devo abituarmi a mangiare di più, credo di aver capito che potrei solo giovarne.
@spuffy
...anche yogurt? A me i latticini fanno qualche scherzo intestinale
Gare a digiuno: nemmeno quelle corte tipo 8km? Pensavo che non avesse grande riscontro...
@spuffy
...anche yogurt? A me i latticini fanno qualche scherzo intestinale
Acqua: è proprio questo quello che volevo sapere...loris ha scritto: Bere poco fa si che il nostro corpo sia propenso a trattenere più liquidi per evitare la disidratazione quindi in un certo senso il bere ha anche una correlazione con il peso corporeo.
@simone fare le gare a digiuno non è una scelta molto sensata...
Gare a digiuno: nemmeno quelle corte tipo 8km? Pensavo che non avesse grande riscontro...
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20

Re: Re:
Nelle gare corte il consumo energetico è più sbilanciato sui carboidrati per cui hai bisogno di partire al mattino con le scorte piene.simone03031986 ha scritto: Gare a digiuno: nemmeno quelle corte tipo 8km? Pensavo che non avesse grande riscontro...
I latticini anche a me causano problemi infatti prima delle gare tendo a sostituirli con la soia che mi crea molti meno problemi.
simo',
lascia stare i latticini pre gara. pane+marmella e caffè/thè. stop.
quanto al digiuno... è ampiamente comprovato scientificamente che anche un MINIMO deficit nelle scorte di carbo danneggia la prestazione.
lascia stare i latticini pre gara. pane+marmella e caffè/thè. stop.
quanto al digiuno... è ampiamente comprovato scientificamente che anche un MINIMO deficit nelle scorte di carbo danneggia la prestazione.
simo'
gareggiare a digiuno (o non perfettamente idratato) e' una ricetta quasi infallibile per i crolli nella seconda parte di gara
gareggiare a digiuno (o non perfettamente idratato) e' una ricetta quasi infallibile per i crolli nella seconda parte di gara
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
Www.compostraining.com
Www.compostraining.com
- simone03031986
- Seniores

Allora per anni ho fatto grossi errori, gare mattutine con nello stomaco soltanto la cena della sera prima e al massimo un caffè.
Porca miseria....
Altra cosa: i carbo sono veloci da assimilare? Mi spiego: io in linea di massima, lungo la settimana lavorativa, pranzo alle 12:00 e parto di corsa verso le 18:30. E' tanto tempo? Mi conviene farmi uno spuntino (cracker, biscotti ecc...)?
In mezz'ora (circa il tempo del riscaldamento) assimilo ed inizio ad utilizzare qualcosa o è inutile?
Meglio carbo (da quello che avete spiegato credo di si) oppure proteine? Preferisco roba naturale alle barrette "sintetiche"...
Porca miseria....
Altra cosa: i carbo sono veloci da assimilare? Mi spiego: io in linea di massima, lungo la settimana lavorativa, pranzo alle 12:00 e parto di corsa verso le 18:30. E' tanto tempo? Mi conviene farmi uno spuntino (cracker, biscotti ecc...)?
In mezz'ora (circa il tempo del riscaldamento) assimilo ed inizio ad utilizzare qualcosa o è inutile?
Meglio carbo (da quello che avete spiegato credo di si) oppure proteine? Preferisco roba naturale alle barrette "sintetiche"...
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R