I video li puoi fare anche di esercizi complementari anche corpo libero
La depressione-adduzione scapolare la puoi insegnare da eretto, schiena nuda, e da prono fino al supino, corpo libero poi con bastone-elastici di cui fai lo stesso i video. Ci sono gli esercizi sul libro di Evangelista e di Rippetoe per dirne due
Il bacino-anche lo mobilizzi con squat low bar, box squat ad altezze sempre minori ad accentuare la "seduta" anche col solo bilancere o con le isometriche: wall squat, iso lunge squat, x l'adduzione scapolare iso push up anche di diversi minuti, il principiante deve fare legna, con tempo arrivano i dettagli se servono.
Ad un runner un dettaglio tecnico può valere zero, deve togliere il grosso, mentre può essere decisivo ad uno che deve passare da 250 kg a 280 kg di stacco. Però di questi runners ce ne stanno pochi mi sa, ah,ah,ah
Oggi corro
Re: Oggi corro
Da qualche parte bisogna pur cominciare e sono finito in questa palestra su consiglio dell'osteopata. Ben attrezzata e l'aria che si respirava i primi giorni dava fiducia. Poi 1, 2, 3 settimane e sempre la stessa solfa, qualche pesetto e tante chiacchiere appoggiato al tapiro a pavoneggiare con la figa di turno.
Come in tutte le cose inizi a vedere qualche video, a leggere qualcosa e a farti una opinione che cozza con quanto ti dicono.
Quello che mi ha fatto incazzare è stato l'atteggiamento da saccente/presuntuoso/arrogante e un tono da bullo nei miei confronti sputando merda su chi mi ha confezionato la scheda.
Può essere il miglior PT del mondo ma deei imparare l'educazione.
Detto questo chi mi ha fatto la scheda mi ha inviato una chek list di due pagine e chiesto il mio obiettivo. Mi ha inviato la scheda e allenamento per allenamento gli devo inviare le sensazioni / pesi per aggiustare il tiro.
Oggi ho chiamato un'altra palestra e spiegato le miei esigenze, cordialmente mi ha detto che posso essere seguito al bisogno compatibilmente al flusso della palestra con lo stesso prezzo dell'abbonamento mensile o con un supplemento posso avere un assistente a disposizione per 1 ora. Mi hanno offerto una settimana di prova per valutare. Domani vediamo.
Come in tutte le cose inizi a vedere qualche video, a leggere qualcosa e a farti una opinione che cozza con quanto ti dicono.
Quello che mi ha fatto incazzare è stato l'atteggiamento da saccente/presuntuoso/arrogante e un tono da bullo nei miei confronti sputando merda su chi mi ha confezionato la scheda.
Può essere il miglior PT del mondo ma deei imparare l'educazione.
Detto questo chi mi ha fatto la scheda mi ha inviato una chek list di due pagine e chiesto il mio obiettivo. Mi ha inviato la scheda e allenamento per allenamento gli devo inviare le sensazioni / pesi per aggiustare il tiro.
Oggi ho chiamato un'altra palestra e spiegato le miei esigenze, cordialmente mi ha detto che posso essere seguito al bisogno compatibilmente al flusso della palestra con lo stesso prezzo dell'abbonamento mensile o con un supplemento posso avere un assistente a disposizione per 1 ora. Mi hanno offerto una settimana di prova per valutare. Domani vediamo.
Infatti i libri di Paolo e Rippetoe NON sono per neofiti. Ma ascolta mi posti un video di neofita con 20kg corretto su bigger & stronger? Non ce ne sono... Perché perché la vedo dura dare indicazioni a chi non è in grado di metterli in pratica.
Poi fai un video di un affondo a corpo libero da postare su bigger e vedi le risate che ci facciamo, proprio il gruppo giusto per una cosa del genere...
Dai su non scherziamo ci sono livelli diversi per casi diversi...
Ora a uno che entra in palestra per la prima volta si deve leggere 600 pagine di biomeccanica di Paolo... Dai non scherziamo.
E io sono una gruppies di Paolo eh per chiarire
Poi magari Bixio spanca 100kg con tecnica perfetta, è per dire che certe soluzioni si usano in un caso altre in un altro...
Poi fai un video di un affondo a corpo libero da postare su bigger e vedi le risate che ci facciamo, proprio il gruppo giusto per una cosa del genere...
Dai su non scherziamo ci sono livelli diversi per casi diversi...
Ora a uno che entra in palestra per la prima volta si deve leggere 600 pagine di biomeccanica di Paolo... Dai non scherziamo.
E io sono una gruppies di Paolo eh per chiarire
Poi magari Bixio spanca 100kg con tecnica perfetta, è per dire che certe soluzioni si usano in un caso altre in un altro...
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Sono un utente medio che prossimo ai 50 anni si vuole tenere in forma e non mettere peso, non ho neanche tempo e voglia di entrare così dentro alle cose ma nemmeno farmi male.
Questa la famosa scheda !!

Salvassa, vabè qui si parte per la tangente completamente OT ormai.
Ma stai dicendo cose diverse ora, se un neofita tagga ado gruzza e/o antonio contenta, i due responsabili FIPL che fanno i corsi federali questi ti rispondono tranquillamente anche su esigenze personali, prima pubblicamente poi anche con con msg privati e te lo fanno pure gratis... e te lo fanno esclusivamente sui video perchè fare video è già molto valido e può essere risolutivo senza bisogno di altro, poi se hai tempo e serve, se sei "caprone", un caso disperato, ti invitano pure ad andare un paio di volte a parma o a roma e sono pure contenti perchè ricercano cmq l'applicazione/diffusione su altri sport.
Sugli affondi etc, quelli li hai chiesti a me, così farei io partendo da zero, magari gruzza, contenta, sala, pisano, rollo etc farebbero diverso, ma con principi simili, ovvero a bilanciere scarico o con poco peso e tenute isometriche nei punti che possono essere sticking point, punti di max stretching se esistono, punti dove notano, via via nel tempo, l'esitazione tecnica. Poi coi metodi contrast come eccentric-Isometric contrast. eccentric-isometric-dynamic contrast, max isometric, functional isometric (gruzza le chiama isocinetiche-isodinamiche) etc con % superiori.
Ma stai dicendo cose diverse ora, se un neofita tagga ado gruzza e/o antonio contenta, i due responsabili FIPL che fanno i corsi federali questi ti rispondono tranquillamente anche su esigenze personali, prima pubblicamente poi anche con con msg privati e te lo fanno pure gratis... e te lo fanno esclusivamente sui video perchè fare video è già molto valido e può essere risolutivo senza bisogno di altro, poi se hai tempo e serve, se sei "caprone", un caso disperato, ti invitano pure ad andare un paio di volte a parma o a roma e sono pure contenti perchè ricercano cmq l'applicazione/diffusione su altri sport.
Sugli affondi etc, quelli li hai chiesti a me, così farei io partendo da zero, magari gruzza, contenta, sala, pisano, rollo etc farebbero diverso, ma con principi simili, ovvero a bilanciere scarico o con poco peso e tenute isometriche nei punti che possono essere sticking point, punti di max stretching se esistono, punti dove notano, via via nel tempo, l'esitazione tecnica. Poi coi metodi contrast come eccentric-Isometric contrast. eccentric-isometric-dynamic contrast, max isometric, functional isometric (gruzza le chiama isocinetiche-isodinamiche) etc con % superiori.
Questo gruppo mi ha incuriosito. Proverò a postare qualche video, tipo quello della girata (che ci sto ancora lavorando, con Luc e ogni tanto con un PT in palestra). Vediamo cosa dicono questi. 

Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Boh Dimitry sei sempre tu che parti dicendo delle cose, poi uno ti risponde e allora tu dici "si parte per la tangente"... ora non vorrei fare anche qui come nel thread su Canova e arrivare semplicemente ignorarti per il quieto vivere, ma Gruzza, che peraltro conosco bene, sarebbe il primo a dirti che il neofita si corregge in sala pesi non per video.Dimitry ha scritto: mer 31 gen 2018, 6:34 Salvassa, vabè qui si parte per la tangente completamente OT ormai.
Poi fai come vuoi. Ma se dici così è evidente che non hai mai avuto a che fare con un neofita. Ripeto non gli puoi dire adduci e deprimi di più. Perché lui pensa di farlo, ma semplicemente non lo sa fare. Lo devi mettere alla pulley con un dito piantato nelle scapole e così via. Allora forse lo comprende. Non gli puoi correggere un'amnesia ai glutei solamente dicendogli strizzali di più etc etc
Poi oh, capiamoci, non dico che da autodidatti non si possa imparare (con fatica). Peraltro si vive benissimo senza addurre o facendo squat di merda. C'è gente che è il doppio di me che fa la panca con i piedi in aria, squat al multipower e così via...
Dico solo che se tornassi indietro di 6 anni direi al me stesso di risparmiare 200e sulla palestra figa e di investirle in 5 sedute di personal (con uno capace e qui si apre un altro problema immenso) che ti insegni i movimenti fondamentali squat, hinge, push, press, carry, core. Fatto questo fatto l'80%
Ci si arriva anche da soli? Probabilmente sì. Nel mio caso con 5/6 anni di tentativi.
Personalmente ritengo che i soldi per un allenatore siano sempre ben spesi, ma quelli sarebbero stati i migliori che avrei speso se all'epoca mi avessero dato questo consiglio che a te fa tanto "strano"

Ultima modifica di salvassa il mer 31 gen 2018, 9:56, modificato 1 volta in totale.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
ma gruzza risponde sempre e corregge sempre i video, non è vero quello che dici..
prova e/o fai provare.
Ancora coi comandi volontari? eppure mi sembrava di averlo già scritto.
Già una isometrica sei contro gravità e non è già più volontario a vuoto...contro zero.
Lo devi automatizzate poi sul TUT. prima con grossi intervalli, prima della concentrica o eccentrica o entrambe, tipo 5-6 secondi, è automatizzato è quando lo riesci a fare coi i valori dei TUT precedenti ridotti sotto il secondo.
Si può fare coi video si, ci vuole pazienza e tempo a quello a cui posti i video? si ci vuole.
prova e/o fai provare.
Ancora coi comandi volontari? eppure mi sembrava di averlo già scritto.
Già una isometrica sei contro gravità e non è già più volontario a vuoto...contro zero.
Lo devi automatizzate poi sul TUT. prima con grossi intervalli, prima della concentrica o eccentrica o entrambe, tipo 5-6 secondi, è automatizzato è quando lo riesci a fare coi i valori dei TUT precedenti ridotti sotto il secondo.
Si può fare coi video si, ci vuole pazienza e tempo a quello a cui posti i video? si ci vuole.
Ultima modifica di Dimitry il mer 31 gen 2018, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Mai visto correggerlo uno squat di un principiante.Dimitry ha scritto: mer 31 gen 2018, 9:52 ma gruzza risponde sempre e corregge sempre i video, non è vero quello che dici..
Link a fb dove lo avrebbe fatto?
Isometria per risolvere l'amnesia glutea? Auguroni Dimitry auguroni