chippz ha scritto: dom 4 mar 2018, 11:32
Stamattina 3x2000, rec 1000. Tutto su un percorso (con varie curve) da 1000m fatto avanti-indietro. Inoltre c'era un tratto di circa 30 metri di lastra di ghiaccio.
Domanda: da qualche giorno mi fa male sopra la pianta del piede sinistro. Probabilmente causato dal correre con le chiodate troppo strette con clima troppo freddo, oppure dall'aver fatto 1h sul tapis senza esserne abituato. Fa male quando cammino con piede freddo, se corro invece non sento nulla. C'è un punto in cui se premo sento male. Oggi un pochino il dolore si è attenuato rispetto gli altri giorni.
La domanda è: tenere su qualcosa a "compressione" (tipo delle calze rinforzate o simili) può aiutare in questi casi? Per esempio, se è un doms esteso, che sia al polpaccio, alla schiena, ecc, tenere su qualcosa a compressione mi ha sempre alleviato, ma per un punto preciso?
Oppure lo considero come un qualche dolore generato da qualche punto trigger nella zona del tibiale (di solito dolori sopra la pianta del piede dipendono da quello..)?
@chippz sopra la pianta del piede?
Cioè intendi sul collo del piede, ma mesopiede o più caviglia?
La calza a compressione, posto che sia un problema di tipo muscolare, secondo me non è efficace per il piede, proprio a causa della complessità della sua struttura anatomica, superfice irregolare, tantissimi muscoletti diversi, tendini, legamenti...insomma, secondo me non è utile.
Tibiale un po' contratto? sì, credo che potrebbe anche essere.
Però per esperienza personale quando hai un dolore al piede il problema è lì, poi quello che ci sta sopra può più o meno influire o essere corresponsabile ma il problem è lì.
Tienilo controllato....e non fidarti del fatto che quando corri ti passa. Poi magari non è nulla...