Premetto: questo é un post di pura, ripeto, pura speculazione, quindi non si incazzi nessuno perchè sono il primo a mettere avanti le mani.
Sara Dossena non sarà al via della NYCM a causa di un non meglio precisato problema fisico.
Potrebbe anche avere l'appendicite per quanto ne so quindi per il momento il mio è solamente un pensiero espresso ad alta voce.
2 settimane fa qualcuno su Fb, alla luce della notizia che la Dossena avrebbe corsa la mezza di Foligno, sollevó il dubbio che che questa ragazza stesse gareggiando troppo. La maggior parte dei commenti erano di segno opposto del tipo "ma va...La gara è il miglior allenamento, poi un élite una gara del genere la recupera in 2 giorni, tanto vince facile senza spremersi".
Quella gara poi in realtà non la vinse, arrivó seconda battuta dalla Straneo e visto il tempo e visto il percorso non mi pare nemmeno che passeggió, cmq per sua stessa ammissione era carica di lavoro.
Questo era il mio commento a quel sopra detto post su fb prima della mezza di Foligno (quindi in tempi non sospetti)
"Ha fatto pure una 30km scorsa settimana peró, e la mezza in cui fece il suo pb, e la 30 di Monza e il camp.ita 10km...Mi pare sia un'atleta che gareggia parecchio ma i risultati le danno ragione perché è in continuo e costante miglioramento. A me in generale questa filosofia non piace molto perché in gara è difficile non spingere, ok ne risulta un ottimo allenamento ma poi lo devi recuperare e per recuperare devi inevitabilmente tagliare qualcosa. Ne vale la pena? Dipende, a volte. Quindi quelli che dicono "il miglior allenamento è sempre la gara" dicono il falso, almeno in atletica, almeno nel fondo. Questo in generale. Il particolare lo sa solo lei e il suo allenatore e per il momento i risultati ci sono eccome, credo che questo sia innegabile."
Ora, chiaramente su Fb i commenti sono l'opposto di quelli di 2 settimane fa e sono del segno "ha caricato troppo".
Vedremo cmq se se ne saprà qualcosa di più perché ovviamente, stando cosí le cose, le mie possono essere solo supposizioni fantasiose, come ho detto pura speculazione.