Oggi corro

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
GioPod
Seniores
Seniores

Re: Oggi corro

Messaggio da GioPod »

SONO RIMASTO SENZA PATENTE.
Ora io non so se sono stato più co..., o più sfigato, o più vittima della burocrazia, di sicuro ho sottovalutato i tempi per fare la conversione della patente da italiana a spagnola. E nel frattempo mi è scaduta.
Mi spiego. Quando ti scade la patente e sei residente in un altro Stato, questa deve essere rinnovata nel paese, convertendola prima nella patente del paese ospite, e poi rinnovata dal paese stesso.
Io mi ero dato una scadenza di un paio di mesi, e un paio di mesi prima della scadenza mi sono mosso. Le pratiche per i cittadini dell'Unione Europea sono più snelle e veloci, generalmente, e anche in qs caso lo sono, però sottovalutavo le lungaggini spagnole. E le complicazioni burocratiche in generale.
In genere la pubblica amministrazione spagnola mi sembra molto più efficiente e organizzata di quella italiana. Ebbene sì, lo è, TRANNE quando devi passare per la famigerata "CITA PREVIA".
La cita previa altro non è che un appuntamento previo preso attraverso internet. Dovrebbe evitare affollamenti inutili negli uffici pubblici e code interminabili ai cittadini.
In teoria una bella idea, moderna. In pratica un incubo.
Cioè se devi richiedere il permesso di soggiorno, ad esempio, non ti metti in coda alle 4 del mattino: vai online, richiedi la pratica, il sistema automatico ti trova un giorno e un'ora ben precisi disponibili e vai a colpo sicuro, perdendo qualche minuto, magari un'ora.
Il problema è che il sistema è sull'orlo del collasso dal numero di richieste, e quello che dovrebbe essere qualcosa di moderno si trasforma in un'attesa di settimane. Incerti casi di mesi. Anche per i cittadini spagnoli, non solo gli stranieri.
Torniamo alla mia vicenda. La mia patente scadeva a fine aprile e a fine febbraio ho cominciato a cercare di prendere questa famigerata cita previa. Per prendere la peima mi ci sono volute circa due serrimane, me l'hanno data dopo 3settimane emezzo eho dovuto ripetere due volte perchémancava una carta.
Dal 14 di maggio la pratica è finalmente iniziata, ma ora l'italia deve confermare alla spagna che la mia patente è a posto. Tempo previsto da 15gg a due mesi.
Per avere un permesso di guida provvisorio che comunque servirà solo in Spagna. E spwrabdo che vada bene alla mia compagnia di assicurazione, altrimenti non serve a niente.

ECCO SPIEGATO PERCHÉ DA QUALCHE SETTIMANA VADO AL LAVORO 2/3 VOLTE A SETTIMANA DI CORSA O IN BICI.

La cosa comunque mi sta piacendo così tanto che lo ripeterò anche quando riavrò la patente, col caldo sarà meglio correre al mattino.
lore75
Seniores
Seniores

Messaggio da lore75 »

GioPod ha scritto: sab 1 giu 2019, 11:31 SONO RIMASTO SENZA PATENTE.
Ora io non so se sono stato più co..., o più sfigato, o più vittima della burocrazia, di sicuro ho sottovalutato i tempi per fare la conversione della patente da italiana a spagnola. E nel frattempo mi è scaduta.
Mi spiego. Quando ti scade la patente e sei residente in un altro Stato, questa deve essere rinnovata nel paese, convertendola prima nella patente del paese ospite, e poi rinnovata dal paese stesso.
Io mi ero dato una scadenza di un paio di mesi, e un paio di mesi prima della scadenza mi sono mosso. Le pratiche per i cittadini dell'Unione Europea sono più snelle e veloci, generalmente, e anche in qs caso lo sono, però sottovalutavo le lungaggini spagnole. E le complicazioni burocratiche in generale.
In genere la pubblica amministrazione spagnola mi sembra molto più efficiente e organizzata di quella italiana. Ebbene sì, lo è, TRANNE quando devi passare per la famigerata "CITA PREVIA".
La cita previa altro non è che un appuntamento previo preso attraverso internet. Dovrebbe evitare affollamenti inutili negli uffici pubblici e code interminabili ai cittadini.
Cioè se devi richiedere il permesso di soggiorno, ad esempio, non ti metti in coda alle 4 del mattino: vai online, richiedi la pratica, il sistema automatico ti trova un giorno e un'ora ben precisi disponibili e vai a colpo sicuro, perdendo qualche minuto, magari un'ora.
Il problema è che il sistema è sull'orlo del collasso dal numero di richieste, e quello che dovrebbe essere qualcosa di moderno si trasforma in un'attesa di settimane. Incerti casi di mesi. Anche per i cittadini spagnoli, non solo gli stranieri.
Torniamo alla mia vicenda. La mia patente scadeva a fine aprile e a fine febbraio ho cominciato a cercare di prendere questa famigerata cita previa. Per prendere la peima mi ci sono volute circa due serrimane, me l'hanno data dopo 3settimane emezzo eho dovuto ripetere due volte perchémancava una carta.
Dal 14 di maggio la pratica è finalmente iniziata, ma ora l'italia deve confermare alla spagna che la mia patente è a posto. Tempo previsto da 15gg a due mesi.
Per avere un permesso di guida provvisorio che comunque servirà solo in Spagna. E spwrabdo che vada bene alla mia compagnia di assicurazione, altrimenti non serve a niente.

ECCO SPIEGATO PERCHÉ DA QUALCHE SETTIMANA VADO AL LAVORO 2/3 VOLTE A SETTIMANA DI CORSA O IN BICI.

La cosa comunque mi sta piacendo così tanto che lo ripeterò anche quando riavrò la patente, col caldo sarà meglio correre al mattino.
Con una patente Italiana valida non puoi tornare in Italia, andare in ACi e fare la patente internazionale?

Ci vogliono 10 minuti (più viaggio)
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

lore75 ha scritto:
GioPod ha scritto: sab 1 giu 2019, 11:31 SONO RIMASTO SENZA PATENTE.

Con una patente Italiana valida non puoi tornare in Italia, andare in ACi e fare la patente internazionale?

Ci vogliono 10 minuti (più viaggio)
Lore, la mia è scaduta
lore75
Seniores
Seniores

Messaggio da lore75 »

E non puoi rinnovarla in Italia in scuola guida? Visita oculistica e in una settimana è pronta...te la fai spedire

Io ho fatto così l'estate scorsa

Www.compostraining.com
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

lore75 ha scritto:E non puoi rinnovarla in Italia in scuola guida? Visita oculistica e in una settimana è pronta...te la fai spedire

Io ho fatto così l'estate scorsa
No ridiedo all'estero
lore75
Seniores
Seniores

Messaggio da lore75 »

io pure ma non hanno fatto storie

Www.compostraining.com
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

lore75 ha scritto:io pure ma non hanno fatto storie
Da quello che so io, ormai, essendo scaduta, non ho alternative.
Comunque la pratica è già in corso tra le motorizzazioni dei due paesi.
Grazie comunque per l'interessamento!
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Forse sono portatore sano di Chippzite. Ho voluto sperimentare un allenamento in stile Igloi molto a grandi linee. Allenamento di 12 km che è passato, inaspettatamente, molto velocemente e in modo divertente.
Ultima modifica di Ericradis il sab 1 giu 2019, 16:29, modificato 1 volta in totale.
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

camminata, tratto in jog, poi 12´cl venuta a 6´25 facilissima.
in mezzo circuito bilanciere, upper + romeni.
le salitazze di ieri le abbiamo recuperate subito, allenamento "medio" fu
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
orli
Promesse
Promesse

Messaggio da orli »

Per mè giovedì sera un collinare di un'ora e un quarto di jogging, idem ieri sera solo che visto la compagnia di un amico conciato peggio di me abbiamo fatto camminata svelta...stamattina invece l'allenamento che con quello di mercoledì mi dà più soddisfazione, salita di 2.100 mt con 180- 170 mt d + fatta 4 volte di corsa scendendo di camminata, le prime 2 venute pochi secondi sopra i 16 minuti mentre le ultime 2 poco sotto i 15 minuti in totale ho fatto poco meno di 17 km in due orette e venti....piano piano sto riprendendo