Oggi corro
- spiritolibero
- Top Runner

Re: Oggi corro
I 5mila sono una gara di m... io ho già dato. Praticamente dai 3.500 m in poi vai avanti solo per inerzia, non capisci più niente, dove sei e cosa fai. Fiatone grosso e andare. Contatevi i giri alla rovescia.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Concordo sulla gara di m. 
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
- L'Appiedato
- Elite

Ma non è vero è solo che è una gara che si corre in un equilibrio molto precario. Sei al limite sul confine tra aerobico e anaerobico, se sbagli è come dice spirito, arrivi ai 3500 e sei un uomo morto (ed infatti è quella la distanza a cui mi sono fermato l'ultima volta).
Detto ció dai 100m alla 100km non so quale sia la distanza "bella", si fa sempre tanta fatica nelle diverse sfumature di colore, anzi di dolore
Detto ció dai 100m alla 100km non so quale sia la distanza "bella", si fa sempre tanta fatica nelle diverse sfumature di colore, anzi di dolore
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
http://appiedato.blogspot.it/
Capisco quello che dite. Io sono strano. Mi piace praticamente tutto. Resto comunque affascinato dall'endurance in genere, però...a dire il vero sono un po' stanco di pensare che sto facendo un buon allenamento solo se corro almeno 45 km a settimana. Alla mia età e attuale condizione è meglio che mi concentro a correre bene piuttosto che tanto. Il ginocchio e la schiena mi porterebbero con alta probabilità ad infortunarmi. I lavori di resistenza generale li farò con lunghe uscite in bici e escursionismo in montagna.
Intanto ho letto qualcosa. Resistenza aerobica su cui innestare Potenza e capacità aerobica. Circuit training e qualche lavoro anche di pesi. Insomma un mix che non mi dispiace. Provo a mettere giù un programmino. Se poi lo leggete inizio un 3d diario...mi pare che la distanza non sia presente sul forum.
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Intanto ho letto qualcosa. Resistenza aerobica su cui innestare Potenza e capacità aerobica. Circuit training e qualche lavoro anche di pesi. Insomma un mix che non mi dispiace. Provo a mettere giù un programmino. Se poi lo leggete inizio un 3d diario...mi pare che la distanza non sia presente sul forum.
Vero!L'Appiedato ha scritto:Ma non è vero è solo che è una gara che si corre in un equilibrio molto precario. Sei al limite sul confine tra aerobico e anaerobico, se sbagli è come dice spirito, arrivi ai 3500 e sei un uomo morto (ed infatti è quella la distanza a cui mi sono fermato l'ultima volta).
- spiritolibero
- Top Runner

Sarà che sono condizionato. Ne ho corsi 5 in vita mia: il primo sotto un diluvio, il secondo mi ha anticipato un infortunio, terzo, quarto e quinto con giornata e temperature da spiaggia.
1,73m x 57kg
Condivido il concetto, un po’ in controtendenza, che alla nostra età sia meglio correre bene piuttosto che tanto e anche il programma che intendi fare.mb70 ha scritto: dom 16 giu 2019, 15:32 Capisco quello che dite. Io sono strano. Mi piace praticamente tutto. Resto comunque affascinato dall'endurance in genere, però...a dire il vero sono un po' stanco di pensare che sto facendo un buon allenamento solo se corro almeno 45 km a settimana. Alla mia età e attuale condizione è meglio che mi concentro a correre bene piuttosto che tanto. Il ginocchio e la schiena mi porterebbero con alta probabilità ad infortunarmi. I lavori di resistenza generale li farò con lunghe uscite in bici e escursionismo in montagna.
È peggio fare un 10.000 andando a ritmo 5kspiritolibero ha scritto: dom 16 giu 2019, 16:03 Sarà che sono condizionato. Ne ho corsi 5 in vita mia: il primo sotto un diluvio, il secondo mi ha anticipato un infortunio, terzo, quarto e quinto con giornata e temperature da spiaggia.
Mutante sovrumano
appunto il fatto è quanto tiri e quanto dannatamente ti prepari per una gara che la rende dura / odiosa...
ho amici australiani che corrono solo la parkun. A 7/km o già di lì. Poi si sono fatti la francigena marathon... ovviamente in 8h. Se glielo chiedi a loro la maratona non è niente di che, solo una (lunga) passeggiata...
A livello di "salute" non saprei, forse bici + circuit training + specifici per i 5k è meno impattante di preparazione per i 10k... MA secondo me in un discorso esclusivamente salutistico la corsa è proprio da levare perché come attività cardiovascolari è tra le più impattanti senza aver vantaggi enormi
ho amici australiani che corrono solo la parkun. A 7/km o già di lì. Poi si sono fatti la francigena marathon... ovviamente in 8h. Se glielo chiedi a loro la maratona non è niente di che, solo una (lunga) passeggiata...
A livello di "salute" non saprei, forse bici + circuit training + specifici per i 5k è meno impattante di preparazione per i 10k... MA secondo me in un discorso esclusivamente salutistico la corsa è proprio da levare perché come attività cardiovascolari è tra le più impattanti senza aver vantaggi enormi
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Il problema della corsa è prettamente meccanico, perché come ore di sforzo altri sport sono peggio. Menzionando il balcanico, sono abbastanza d'accordo che ci sia un peso ideale per il runner, a cui noi amatori siamo spesso lontani, non tanto per la prestazione, ma credo che fare migliaia di salti sopra 80kg sia diverso che sopra 60kg 
Mutante sovrumano