io ho sempre avuto problemi alla gamba dx, da ragazzo ginocchio, poi fasciti e tda.L'Appiedato ha scritto: mar 10 apr 2018, 10:25 Non è proprio il 3d corretto ma per non frammentare troppo gli argomenti scrivo qui.
Ho una domanda di biomeccanica (credo).
Ponete di porvi con il piede destro sulla riga di una piastrella,
ora scendete, fate cioè uno squat utilizzando solo l'arto destro,
il ginocchio, scendendo dovrebbe: puntare a sinistra del piede o a destra, cioè verso l'interno o verso l'esterno?
Qualora puntasse nella direzione sbagliata, sarebbe il caso di lavorarci o sono difetti biomeccanici non risolvibili
(provavo ieri sera e mentre con la gamba sx il ginocchio cade leggermente all'esterno con la dx cede verso l'interno)
ho la gamba dx più corta è più debole, inoltre da ragazzo sulla neve presi una distorsione al ginocchio con probabile interessamento del legamento, non curata.
il ginocchio destro è valgo, il piede dx prona e prendo distorsioni alla caviglia verso l'interno.
se faccio il movimento che dici, il ginocchio sx scende perfettamente in asse sagittale, invece il dx punta all'interno di 30°.
probabilmente è tutto collegato ma non so qual'è la causa. ovviamente ho anche la colonna leggermente storta.
provai molte volte a rinforzare solo la gamba dx ma senza successo (non è detto che sia così per tutti).
invece ho tratto giovamento da 2 cose:
- la palestra mi ha rinforzato entrambe le gambe e mai più ho sofferto al ginocchio
- col plantare non ho più avuto fasciti