lucaliffo ha scritto: dom 12 apr 2020, 14:07
non credo sarei riuscito a promuovere un pedone.
quanti punti ha il campione italiano e a che livello corrisponde?
In realtà negli scacchi non è che esista un vero e proprio "campione italiano", cioè principalmente si fa riferimento ai vari titoli. Vero che ci sono vari campionati e tornei, ma alla fine conta il ranking e soprattutto, il titolo.
I titoli sono, in ordine crescente di prestigio:
-Candidate Master (CM): >2200 punti
-Fide Master (FM): >2300 punti
-International Master (IM): >2400 punti
-Grandmaster (GM): >2500 punti
-Super-Grandmaster (SGM): >2700 punti
Ovviamente non basta solo il punteggio puro, ma talvolta contano di più certe prestazioni ai vari tornei ecc, però generalmente i titoli si suddividono con questi punteggi.
Nella classifica italiana il più alto ha 2617 (in realtà il più alto sarebbe Fabiano Caruana con 2842, attualmente il secondo giocatore più forte del mondo... ma è Statunitense, quindi nada

), questo con 2617 a livello mondiale invece è al 210 posto.
Però i primi 7 nella classifica italiana sono tutti con il titolo di GM, invece il più forte italiano a non avere né IM né GM (e ha FM) si trova al 25esimo posto con 2432 punti.
Quindi se batti il computer livello 8 potenzialmente sei già nella top 20 italiana (il 20esimo ha 2443).
Prima ho scritto "più forte del campione italiano" perché chi mi ha insegnato questo gioco è stato mio padre, il quale alla mia età sfidava dal vivo uno dei più forti giocatori di scacchi italiani, che attualmente è 125esimo italiano con un punteggio di 2277 (ma ai tempi di mio padre aveva 2420 punti, da lì la mia associazione di prima).
Comunque, parlando di computer, come dicevo, sul sito di chess.com ci sono i livelli ma senza i punteggi elo, invece sull'app dello stesso il computer è diviso per 20 livelli e per ognuno viene indicato il punteggio. Quindi 2 livelli del computer dell'app sono 1 livello del computer del sito.
Quindi, i 10 livelli del sito hanno questi punteggi:
-1: 350
-2: 650
-3: 950
-4: 1250
-5: 1550
-6: 1850
-7: 2150
-8: 2450
-9: 2750
-10: 3000