tecnica nella corsa

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Zedemel
Elite
Elite

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: mer 3 giu 2020, 9:57
Però vorrei capire, per perdere massa muscolare bisogna andare in catabolismo muscolare?
Forse lei smettendo di andare in bici ha semplicemente smesso di allenare certi muscoli anche se anche la perdita di peso è innegabile
Io credo che oltre allo sforzo specifico e ai volumi, adottino delle strategie alimentari per raggiungere lo scopo, che poi è quello di trovare il miglior compromesso tra forza e leggerezza. (Guardati Wiggo pre Tour, poi vincitore del Tour, poi quando fece il record dell'ora).

Poi ci sta pure un po' di Moen ad esempio non ha le gambe piccole come altri maratoneti.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: mer 3 giu 2020, 10:54 Si non c'è quasi una mazza da limare... Io ho il problema simile per l'upper... Se volessi avere un fisico più adatto a correre dovrei perdere muscolo lì perché quando arrivo a 83kg di grasso c'è poco.

Almeno a te la gamba serve per correre, di contro è più complicato per te perderli perché la alleni anche solo correndo. A me basterebbe mollare parecchio trazioni e dip
Qua un'analogia con la bici ci può stare. Conta che sia leggera ma anche il dove, le ruote che si muovono, è molto importante siano leggere. Nella corsa son le gambe che girano.
Poi son le solite questioni che di per sé sono corrette, ma di cui è difficile calcolarne il "peso" su un eventuale miglioramento, cioè se alla fine la maggior parte del tutto sia lo sviluppo del motore che uno ha. Inutile perdere troppo tempo per una questione di 1"/km, quando dall'altra parte ce ne sarebbero 20"/km da migliorare, è questo il senso.

Alla fine i pro sulla questione peso ci vanno a finire, ma dipende quanto questo comporta, e per un amatore ne va anche del resto della qualità della vita.
Mutante sovrumano
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores

Messaggio da AdeleSkywalker »

sia per appiedato che per salva, cioè la massa si perde, non è difficile. Se si fa il paragone con la Dossena, c'è da dire che ha praticamente eliminato del tutto la bici e sicuramente, da atleta pro, ha anche limato tanto con l'alimentazione ( si vede lontano un miglio che ha perso tanto, in termini di peso e di masse ). quindi, se uno vuole togliere, toglie. Difficile invece togliere masse se, nel caso di appiedato i giri in bici continua a farli e, come probabilmente sostiene Nicola,c'è anche una tecnica di corsa di quad, o nel caso di Salva che dice sarebbe impossibile togliere l'upper quando poi fa i pb di trazioni e dips.

Si toglie tutto se uno smette di allenare quella parte, o limita dei movimenti che la coinvolgano direttamente, facendo anche una dieta che permetta un catabolismo.
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

AdeleSkywalker ha scritto: mer 3 giu 2020, 11:18 Difficile invece togliere masse se, nel caso di appiedato i giri in bici continua a farli e,
Sì ma molto limitatamente. Faccio mesi a non andarci poi capita il periodo come l'attuale (vista anche la sua particolarità) in cui pedalo una volta a settimana ma robe contenute
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

AdeleSkywalker ha scritto: mer 3 giu 2020, 11:18se uno vuole togliere, toglie.
Stamattina mi sono pesato: 59,0 kg. Media 7 giorni 59,5 kg. Media 42 giorni 59,9 kg.
Forse ancora meno di quando correvo nell'ultimo periodo.
Sono quasi 3 settimane che non supero i 60 kg nel singolo giorno.

Però l'unico cambiamento che ho fatto è stato mangiare un gelato come merenda al posto delle gallette o i cornflakes+latte (che facevo 1/2 volte a settimana).

Sarebbe interessante capire il perché comunque si perde.
Può essere che il non fare più palestra mi abbia fatto perdere massa? Se sì allora perché proprio ora, nelle ultime settimane, quando è da mesi che ho smesso? Può essere invece ciò che pensavo che con la maggiore umidità faccio più fatica alias più calorie bruciate -quindi quella stima che avevo fatto di circa 500 kcal extra in allenamenti da 3h è vera?-. :boh: :boh:

Comunque, Appiedato, ti stai monitorando il peso? Che trend ti interpreti?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

chippz ha scritto: mer 3 giu 2020, 12:38

Ho iniziato solo da qualche giorno, stamattina ero 58.1 (mi peso sempre al mattino dopo minzione con su il pigiama..va bhe)
Mi ero pesato dopo la fine della quarantena e credevo di aver messo su peso, ero 58.8/59 ma adesso sono andato a rivedere delle pesate di inizio febbraio e invece no, il peso era lo stesso, all'epoca oscillava tra i 59.0 e i 58.1, quindi diciamo come adesso
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Non perdere muscolatura alle gambe, tra l’altro hai anche il quadricipite equilibrato con vasto mediale sviluppato bene. Al limite fai esercizi per migliorare il movimento delle anche. (Corsa balzata radente ad esempio)
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: mer 3 giu 2020, 13:14
chippz ha scritto: mer 3 giu 2020, 12:38

Ho iniziato solo da qualche giorno, stamattina ero 58.1 (mi peso sempre al mattino dopo minzione con su il pigiama..va bhe)
Mi ero pesato dopo la fine della quarantena e credevo di aver messo su peso, ero 58.8/59 ma adesso sono andato a rivedere delle pesate di inizio febbraio e invece no, il peso era lo stesso, all'epoca oscillava tra i 59.0 e i 58.1, quindi diciamo come adesso
58kg e non mi sembri nemmeno basso. Boh, devi valutare col tuo allenatore, se ci sono ancora margini di miglioramento in altri aspetti, il peso guardalo per ultimo.
Mutante sovrumano
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores

Messaggio da AdeleSkywalker »

@chippz si ma stai calcolando variazioni di ETTI!! Come puoi dire di perdere cose con variazioni di etti?!

Io da ottobre, a febbraio praticamente ho smesso di allenare gambe, sono passata da 51 a 45. Li si, posso dire che non ho più il culo da Minaj e che quindi la mia perdita é stata di massa. Ma non posso dire che tra aprile e giugno ho ripreso massa solo perché sono passata da 45 a 45,8 di media ( non so se mi son spiegata )
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

AdeleSkywalker ha scritto: mer 3 giu 2020, 14:23 @chippz si ma stai calcolando variazioni di ETTI!! Come puoi dire di perdere cose con variazioni di etti?!

Io da ottobre, a febbraio praticamente ho smesso di allenare gambe, sono passata da 51 a 45. Li si, posso dire che non ho più il culo da Minaj e che quindi la mia perdita é stata di massa. Ma non posso dire che tra aprile e giugno ho ripreso massa solo perché sono passata da 45 a 45,8 di media ( non so se mi son spiegata )
Perdere il 10% di peso perché smetti di allenare le gambe? :boh: