tendine d'achille... e non solo.

Non li vorremo ma purtroppo fanno parte del gioco
lucaliffo
Elite
Elite

Re: tendine d'achille... e non solo.

Messaggio da lucaliffo »

marekminutski ha scritto:Cito il mio medico: "Far condurre uno studio dal sistema sanitario equivale a far condurre uno studio sull'efficacia dei veicoli a benzina da un petroliere."

Tradotto: vale quanto un pelo d'ano putrefatto.
era solo un esempio (io non so se veritiero) di come gli "studi scientifici" possano "provare" cose da entrambi i lati della barricata.
a me chi mi dice che non siano in conflitto d'interesse i TUOI di studi?
ergo... il dibattito è INUTILE... e nella mia esperienza il dibattito alimentare spesso tende all'aggressività, questo sì sarebbe da studiare (psichiatricamente).
non capisco nemmeno la foga irrefrenabile di fare proseliti (parlo in generale di tutti i supporters di ogni dieta)... io adoro le olive, però me ne frego di inventare una HIGH OLIVE DIET e bombardare la gente per convincerla della genialità de sta cosa
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

marekminutski ha scritto:Studio condotto da vari esponenti della nutrizione SPORTIVA (quindi piantiamola di asserire che LCHF è per "sedentarichenonfannouncazzodallamattinaallasera"). Tra di essi figura James Morton, che è il biologo-nutrizionista che segue Chris Froome (non proprio 'na pippa insomma).

http://physreports.physiology.org/content/4/10/e12803

Si parla di: CHO restriction before and during exercise induces “work‐efficient” mitochondrial‐related cell signaling

In particolare: our data lend support for a potential “fuel for the work required” train‐low paradigm in that athletes could strategically reduce CHO availability prior to completing predetermined training workloads that can be readily performed with reduced CHO availability, thereby inducing a “work‐efficient” approach to training. Alternatively, when the goals of the training session are to complete the highest workload possible over more prolonged durations, then adequate CHO should be provided in the 24 h period prior to and during the specific training session

...che in pratica è ciò che sto implementando da tempo.
http://allenamentociclismoenonsolo.blog ... -team.html

più che altro mi sembra una dieta attenta ad inserire tutti i nutrienti, quindi anche vitamine e minerali, con anche cibi un po' "esotici". Le varie limitazioni mi sembrano più che altro legate al controllo del peso, più che a questioni prestative o metaboliche.

non credo che la dieta trasformi un brocco in un campione, credo di più che una dieta pesante e poco sana faccia andare più piano.
Mutante sovrumano
marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

lucaliffo ha scritto: era solo un esempio (io non so se veritiero) di come gli "studi scientifici" possano "provare" cose da entrambi i lati della barricata.
1) a me chi mi dice che non siano in conflitto d'interesse i TUOI di studi?
ergo... 2) il dibattito è INUTILE... e nella mia esperienza il dibattito alimentare spesso tende all'aggressività, questo sì sarebbe da studiare (psichiatricamente).
3) non capisco nemmeno la foga irrefrenabile di fare proseliti (parlo in generale di tutti i supporters di ogni dieta)... io adoro le olive, però me ne frego di inventare una HIGH OLIVE DIET e bombardare la gente per convincerla della genialità de sta cosa
1) se un medico lavora per affari suoi e non per il sistema sanitario nazionale l'unico interesse che potrebbe avere risiede nella vendita di un suo libro. Ma siccome ormai ci sono studi che dicono tutto e il contrario di tutto, come c'è chi acquista il libro (esempio) di Noakes, c'è chi acquista quello di Kevin Hall (un high-carbista convinto). Pertanto la fama si bilancia con l'infamia. Un medico del sistema sanitario ha il culo parato invece dal datore di lavoro ed è più difficile da attaccare.

2) concordo. Analogamente però non va bene nemmeno "provocare" portando esempi sul blog di amatori mediocri che vanno in crisi con LCHF facendo 50 km a settimana quando poi scopri che Chris Froome fa 3 giorni low a settimana e che nel giorni di riposo del Tour non mangia carboidrati.

3) concordo. E mi rifaccio al punto 2. Occhio che è anche tentativo di fare proseliti pure il dire in continuazione che senza carboidrati si fa schifo.
marekminutski
Seniores
Seniores

Zedemel ha scritto: http://allenamentociclismoenonsolo.blog ... -team.html

più che altro mi sembra una dieta attenta ad inserire tutti i nutrienti, quindi anche vitamine e minerali, con anche cibi un po' "esotici". Le varie limitazioni mi sembrano più che altro legate al controllo del peso, più che a questioni prestative o metaboliche.

non credo che la dieta trasformi un brocco in un campione, credo di più che una dieta pesante e poco sana faccia andare più piano.
Quelli sono però "principi filosofici" della sua dieta. Giorno dopo giorno invece (leggendo gli studi di Morton, non solo quello linkato) si vede invece un'attenzione maniacale verso la flessibilità metabolica.

E poi: sono 4 anni che Froome ha ZERO crisi. A volte è stato meno brillante ma crolli non ne ha mai avuti, a differenza di Quintana (che è noto per sfondarsi di farine infatti), Nibali (il quale LCHF l'ha seguita solo quest'inverno per perdere 4 kg) e Contador. Mi potresti dire: "Eh, allora è un campione". No, (non solo), perché se noti tutto il Team Sky non sbaglia mai nulla in termini di reserve energetiche. Ogni tappa il copione è lo stesso. Mai capitato che un gregario si staccasse prima di aver lavorato come doveva.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

marekminutski ha scritto: E poi: sono 4 anni che Froome ha ZERO crisi. A volte è stato meno brillante ma crolli non ne ha mai avuti, a differenza di Quintana (che è noto per sfondarsi di farine infatti), Nibali (il quale LCHF l'ha seguita solo quest'inverno per perdere 4 kg) e Contador. Mi potresti dire: "Eh, allora è un campione". No, (non solo), perché se noti tutto il Team Sky non sbaglia mai nulla in termini di reserve energetiche. Ogni tappa il copione è lo stesso. Mai capitato che un gregario si staccasse prima di aver lavorato come doveva.
a me pare semplicemente che siano più forti e si preparino meglio, a tutto tondo, sia come allenamenti che come controllo del peso.
Dobbiamo definire di che tipo di crisi parliamo. Se vai in crisi energetica volano i minuti (mi viene in mente ullrich che prese quasi 10 minuti da Pantani nel 1998).
Quintana, Nibali e Contador prendono qualche secondo a km, perchè l'altro va più forte e provano a tenere il passo fino a mollare verso la fine.
Froome, ma anche alcuni suoi gregari, hanno più wattaggio e se lo gestiscono, perchè quando parliamo di 30-40 secondi di distacco su salite di decine di chilometri, in fondo parliamo di inezie.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Ho capito. Mi compro un impianto per la camera criogenica e poi mi sfondo di carboidrati. Problema risolto. :D
Scherzi a parte, devo interrompere un attimo questa discussione per chiedere se qualcuno ha avuto esperienze con le infiltrazioni PRP (plasma ricco proteine). Mi sono informato e mi hanno detto che:
-Tutta la trafila (eventuali esami prima, prelievo, iniezione, controlli dopo) dura almeno 4 ore.
-Dovrei fare almeno 3 infiltrazioni, ma il numero per ora è indicativo in quanto nessuno mi ha informato a riguardo.
-Il costo di ogni infiltrazione si aggira sui 350 euro!

Mi basta che sia vero solo il primo punto per avere molte grane a lavoro. Dati la situazione impossibile della sanità e medici italiana e dati i miei orari lavorativi ballerini, mi sarebbe difficile chiedere almeno 4 ore di permesso per più di una volta a settimana. Tralasciando questo, che basta parlarne con i capi, chi è che spenderebbe più di 1200 euro per delle operazioni che non hanno il 100% di utilità? Chi è che mi dice che con quelle risolvo il problema, quando gli allenamenti ed il riposo del piede fanno già molto?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
simone03031986
Seniores
Seniores

Messaggio da simone03031986 »

Porca miseria, non l'avrei mai detto
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine
loris
Amministratore
Amministratore

Messaggio da loris »

350 € a infiltrazione? non so te ma io preferisco farmi 3 mesi in più di stop che spendere quei soldi.
forse servono solo per velocizzare il recupero.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
marekminutski
Seniores
Seniores

loris ha scritto:350 € a infiltrazione? non so te ma io preferisco farmi 3 mesi in più di stop che spendere quei soldi.
Idem. Non guarisci "meglio", guarisci (forse) "prima".

Per me è sono cifre folli, lasciale spendere ai professionisti che con la corsa ci devono campare. Sarà anche malvagio pensar male ma per me i vari medici/fisio/osteo sono entrati nella fase del "ti prendo per il culo": hanno visto che tu ti stai sbattendo da ogni parte pur di guarire (tra visite da persone diverse, eco, RM, "questo mi ha detto di fare x, quest'altro y, quest'altro z...") e ti portano dove vogliono loro pur di spennarti. Stai attento che mi pare che di soldi ne abbia spesi abbastanza. Ah, ovviamente è la mia opinione, poi il portafogli è tuo...
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

marekminutski ha scritto:
loris ha scritto:350 € a infiltrazione? non so te ma io preferisco farmi 3 mesi in più di stop che spendere quei soldi.
Idem. Non guarisci "meglio", guarisci (forse) "prima".

Per me è sono cifre folli, lasciale spendere ai professionisti che con la corsa ci devono campare. Sarà anche malvagio pensar male ma per me i vari medici/fisio/osteo sono entrati nella fase del "ti prendo per il culo": hanno visto che tu ti stai sbattendo da ogni parte pur di guarire (tra visite da persone diverse, eco, RM, "questo mi ha detto di fare x, quest'altro y, quest'altro z...") e ti portano dove vogliono loro pur di spennarti. Stai attento che mi pare che di soldi ne abbia spesi abbastanza. Ah, ovviamente è la mia opinione, poi il portafogli è tuo...
Sono d'accordissimo con voi.
Sinceramente dei soldi me ne frega poco, quindi diciamo che non mi è pesato spendere:
-circa 150 per eco e RM (ora non mi ricordo nemmeno più quanto)
-70 per il parere della Ferrario
-180 per il parere del Zanon
La cosa che mi fa imbestialire è che, proprio perché non sono nessuno, mi hanno TUTTI pigliato per il culo (tutti tranne i fisio che hanno detto:"non lo sappiamo, rivolgiti agli ortopedici"). E l'ho visto con:
-La Ferrario che mi ha chiesto di fare sia la seconda RM, sia le onde d'urto nel centro che a lei stava tanto a cuore. Scartato tutte le ipotesi e per me lei è una persona MORTA.
-Il Zanon che mi ha chiesto di fare le infiltrazioni dal Combi.

Però non sono scemo, sarà un caso che sia la Ferrario, che il Combi, che il Zanon fanno parte della Fidal e si passano la palla a vicenda??? E sarà un caso che due di questi dottori hanno scoperto e fatto l'intervento ad una persona famosa (Tamberi) dopo soli 4 giorni dall'infortunio?
Sarà un caso che io sono fermo quasi due mesi senza ancora sapere se o tra quanto ne uscirò?

Vedete che quando io parto in quarta con i miei egocentrismi da complesso di Dio è perché, se mai un domani io diventerò una persona importante (un atleta della Nazionale), li prenderò tutti quanti a calci nel culo questi dementi!!!!!!
E, se io dico che quello che voglio è sentirmi dire:"hai avuto dei miglioramenti inaspettati" è perché io ho pienissima fiducia nel mio corpo. Io SO che guarirò DA SOLO, anche prima del loro tempo previsto, senza l'aiuto di queste persone inutili!! E allora dovranno iniziare a temere.
"Non mi preoccupa che siate caduti, mi preoccupa che vi rialzate" [A. Lincoln]
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052