Oggi corro

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
GioPod
Seniores
Seniores

Re: Oggi corro

Messaggio da GioPod »

orli ha scritto:Questa settimana e per qualcuna a seguire faccio e farò solo lenti, lunedì 11 km ieri 15 km oggi 18 km tutti intorno ai 5. 15
Perché?
orli
Promesse
Promesse

Messaggio da orli »

perché ho raggiunto gli obiettivi che mi ero fissato ossia i 14,500 mt in un'ora (tre settimane fa e settimana scorsa ho fatto piu' di 14.200 in allenamenti di 30x1x1, praticamente un medio variato per cui penso di stare sui 14,500 in un'ora in pista) e la salita test di 8 km e 1000 mt d+ sotto l'ora e cinque. Ora le giornate sono veramente corte e la sera e il mattino presto fa freddo (stamattina c'erono 4 gradi). dai primi di dicembre alcuni giorni dovrei smettere mezz'ora prima di lavorare e poi avere il venerdi' pomeriggio libero nonché una ventina di giorni di ferie per cui ne approfitto per tirare un po' il fiato e ripartire a dicembre con qualche nuovo obiettivo per il 2020
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

1h20 di marcia lenta circa a 6.
non piacevole, oggi sono proprio schioppato di caldo. uscito con 27°, tornato con 29° (all´ombra) alle 8 e ur 83%. cielo sereno, sole a palla.
in assoluto non ho mai fatto un allenamento cosí caldo. qui ogni anno é sempre peggio... e siamo solo a metá primavera...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
ChinoRec10
Allievi
Allievi

Messaggio da ChinoRec10 »

@lucaliffo marcia lenta a 6? e ora dovrei postare la mia uscita? vabbè lo faccio uguale . .
10km @6'24'' abbastanza facile. . :sorry: :sorry:
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

ChinoRec10 ha scritto: gio 7 nov 2019, 13:55 @lucaliffo marcia lenta a 6? e ora dovrei postare la mia uscita? vabbè lo faccio uguale . .
10km @6'24'' abbastanza facile. . :sorry: :sorry:
é una luuuuunga e triiiiiiste storia... soffro sempre ai tda, la marcia picchia meno sui tda, cosí ogni tanto mi dó alla marcia (sillogismo aristotelico :) ).
non rispetto la regola 2 della marcia (il ginocchio bloccato), comunque ho gambe lunghissime e la marcia mi esce efficiente.
nella marcia lenta ho quasi lo stesso passo della corsa lenta, ma perdo sempre piú quanto piú la velocitá aumenta, ovviamente.
nel 2016 feci 6 mesi di sola marcia e ben programmata, raggiunsi questi valori:
- marcia lenta a 5´45
- marcia media a 5´15
- 24´ marcia veloce a 4´52

ChinoRec10
Allievi
Allievi

@lucaliffo dispiace per le tue sofferenze,l'importante è fare qualsiasi movimento,ne capisco pochissimo di marcia così come della corsa ma ti faccio lo stesso tanti complimenti. . :beer2: :beer2:
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

ChinoRec10 ha scritto: gio 7 nov 2019, 14:26 @lucaliffo dispiace per le tue sofferenze,l'importante è fare qualsiasi movimento,ne capisco pochissimo di marcia così come della corsa ma ti faccio lo stesso tanti complimenti. . :beer2: :beer2:
ognuno ha la sua storia. se teniamo conto che a 18 anni correvo i 10k in 34´ e 10 anni fa in 40´ c´é poco da complimentare.
peró quanto meno c´é la voglia di fare qualcosa quasi tutti i giorni, di migliorare qualcosa o almeno non sprofondare del tutto :)

ChinoRec10
Allievi
Allievi

@lucaliffo beh i complimenti erano per la tua voglia di fare qualcosa,di migliorare,di non mollare un cm,questa è la mentalità del vincente . . i risultati vengono di conseguenza con impegno,sacrifici,sudore,sangue,dolori e tutto quello che dopo ci fa stare bene. . :thumleft:
Domanda banale: ho ancora credo un 15 kg da perdere per essere in peso forma,quanti secondi dovrei guadagnare ogni kg perso?
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

ChinoRec10 ha scritto: gio 7 nov 2019, 14:54 @lucaliffo beh i complimenti erano per la tua voglia di fare qualcosa,di migliorare,di non mollare un cm,questa è la mentalità del vincente . . i risultati vengono di conseguenza con impegno,sacrifici,sudore,sangue,dolori e tutto quello che dopo ci fa stare bene. . :thumleft:
Domanda banale: ho ancora credo un 15 kg da perdere per essere in peso forma,quanti secondi dovrei guadagnare ogni kg perso?
ne abbiamo discusso a stufo e ci feci pure uno studio iperscientifico (non pubblicato sul blog).
in genere gli autori calcolano guadagni proporzionali, secondo me invece si guadagna meno (1/3 del guadagno proporzionale).
cosa comunque difficile da misurare/provare perché mentre dimagrisci migliori anche (o soprattutto) a causa dell´allenamento.

chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

lucaliffo ha scritto: gio 7 nov 2019, 15:02
ChinoRec10 ha scritto: gio 7 nov 2019, 14:54 @lucaliffo beh i complimenti erano per la tua voglia di fare qualcosa,di migliorare,di non mollare un cm,questa è la mentalità del vincente . . i risultati vengono di conseguenza con impegno,sacrifici,sudore,sangue,dolori e tutto quello che dopo ci fa stare bene. . :thumleft:
ne abbiamo discusso a stufo e ci feci pure uno studio iperscientifico (non pubblicato sul blog).
in genere gli autori calcolano guadagni proporzionali, secondo me invece si guadagna meno (1/3 del guadagno proporzionale).
cosa comunque difficile da misurare/provare perché mentre dimagrisci migliori anche (o soprattutto) a causa dell´allenamento.
Giusto per curiosità; sul calcolatore di watt bici.
Salita di 10 km al 3% partendo da un peso di 60 kg:
-a 1260w (10') ogni 1 kg di peso in meno fa guadagnare circa 1"
-a 295w (20') ogni 1 kg di peso in meno fa guadagnare circa 6"
-a 105w (40') ogni 1 kg di peso in meno fa guadagnare circa 24"

Salita di 10 km al 3% partendo da un peso di 120 kg:
-a 1584w (10') ogni 1 kg di peso in meno fa guadagnare circa 1"
-a 456w (20') ogni 1 kg di peso in meno fa guadagnare circa 5"
-a 185w (40') ogni 1 kg di peso in meno fa guadagnare circa 15"

Molto strano, si guadagna di più tanto più si va piano (o tanto più è lungo lo sforzo) e tanto più leggeri si è in partenza. Forse perché 1 kg su 120 è 0,83% mentre 1 kg su 60 è 1,66%?
Ovviamente senza sapere se quei kg in meno sono di muscoli o grasso ecc.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052