Allenamento e alimentazione Spuffy

Gli allenamenti per le gare da 10 km
Zedemel
Elite
Elite

Re: preparazione 10000 su pista spuffy

Messaggio da Zedemel »

Quello che è più lampante è il non esagerare con la qualità, e il notevole quantitativo di km 1'30" e oltre il ritmo 10k.
Come dire che spesso si sta a guardare i dettagli quando (oltre alle evidenti doti naturali) gran parte del tutto si riassume nella parola volumi, cioè uscire e correre :-)
Trovo che sia corretto, migliora, magna, non s'infortuna. Poi ad un certo punto plafonerà e lì dovrà decidere se cominciare a guardare tanti dettagli come la percentuale di grasso, l'alimentazione, la pianificazione.
Mutante sovrumano
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

I miglioramenti sono costanti e consistenti e soprattutto gli infortuni assenti.
Alla luce di ciò l'allenamento di spuffy mi pare efficace, non so se efficiente, sta di fatto che al momento funziona. Quando e se smetterà di funzionare andrà ripensato...ma per il momento funziona.
E poi alcuni si scordano sempre di un particolare....la testa.
Cioè, sì, forse , ad esempio, la distribuzione/scelta delle gare non è l'ottimo ma magari a lui questo garantisce quella gratificazione che gli fa aumentare le motivazioni.
Cioè ad alcuni le gare mentalmente stressano, per altri sono più stressanti gli allenamenti fatti in solitaria e senza il confronto
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Giusto Appiedato, ti do pienamente ragione.
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: mer 12 lug 2017, 10:13 I miglioramenti sono costanti e consistenti e soprattutto gli infortuni assenti.
Alla luce di ciò l'allenamento di spuffy mi pare efficace, non so se efficiente, sta di fatto che al momento funziona. Quando e se smetterà di funzionare andrà ripensato...ma per il momento funziona.
E poi alcuni si scordano sempre di un particolare....la testa.
Cioè, sì, forse , ad esempio, la distribuzione/scelta delle gare non è l'ottimo ma magari a lui questo garantisce quella gratificazione che gli fa aumentare le motivazioni.
Cioè ad alcuni le gare mentalmente stressano, per altri sono più stressanti gli allenamenti fatti in solitaria e senza il confronto
la testa è importante anche per altre cose: prendere la corsa in modo scanzonato, senza grandi paranoie, senza sentirsi un dio se le cose vanno bene e senza tendenze suicide se vanno meno bene; non lasciare che eventi della vita quotidiana influenzino troppo la corsa; essere indipendenti da terze persone rompicoglioni; essere ben disposti sempre e in qualunque situazione all'allenamento; non sentirlo mai come un sacrificio ma un piacere. ecc. ecc.
ovviamente sono cose che è difficile autoimporsi...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
spuffy
Seniores
Seniores

Messaggio da spuffy »

Cmq di gare nel periodo ne ho fatte davvero poche... Contando che tutti cross e un 3000 i cross dove faccio davvero pena erano solo in visione di potenziamento che non faccio con salite e collinari..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

Spuffy ti volevo chiedere una cosa.
Ma la tua società quanto rompe i coglioni per farti fare le gare? In particolare certe gare che per loro sono importanti.
No te lo chiedo perché a me, che sono proprio l'ultimo arrivato nel mondo dell'atletica, stanno dando veramente fastidio. Già gli ho detto che co sto caldo non ne voglio sapere di gare. Se ne parla a ottobre. Ma ti pare che si rassegnano? Non si rassegnano: "E quando torni a fare gare? E dai forza, se c’è una bella gara che non te la fai?" ... etc. :x
Volevo capire se è un andazzo generalizzato o una cosa specifica di questa società. Perché se è una cosa generalizzata immagino quanto possano rompere le scatole a un atleta già di buon livello come te se già le rompono a me che non sono nessuno.

Non so bene come funziona il sistema, ma io credo prendano dei contributi da parte della Fidal ed altri enti (città metropolitane, comuni), per mano dei comitati provinciali, in base al numero di atleti tesserati e che ottengono piazzamenti.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

spiritolibero ha scritto: mer 12 lug 2017, 13:14 Spuffy ti volevo chiedere una cosa.
Ma la tua società quanto rompe i coglioni per farti fare le gare? In particolare certe gare che per loro sono importanti.
No te lo chiedo perché a me, che sono proprio l'ultimo arrivato nel mondo dell'atletica, stanno dando veramente fastidio. Già gli ho detto che co sto caldo non ne voglio sapere di gare. Se ne parla a ottobre. Ma ti pare che si rassegnano? Non si rassegnano: "E quando torni a fare gare? E dai forza, se c’è una bella gara che non te la fai?" ... etc. :x
Volevo capire se è un andazzo generalizzato o una cosa specifica di questa società. Perché se è una cosa generalizzata immagino quanto possano rompere le scatole a un atleta già di buon livello come te se già le rompono a me che non sono nessuno.

Non so bene come funziona il sistema, ma io credo prendano dei contributi da parte della Fidal ed altri enti (città metropolitane, comuni), per mano dei comitati provinciali, in base al numero di atleti tesserati e che ottengono piazzamenti.
Mi permetto di intervenire pure io. Per quanto ne so le società ricevono un contributo dal comitato regionale della fidal in base al numero di tesserati (quindi non in base ad eventuali punteggi). Io, all'interno della mia società non sono calcolato...ed è anche giusto così perchè non chiedo nulla e chiaramente non mi si chiede nulla...anche perchè che mai dovrebbero chiedere? :lingua:
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
spuffy
Seniores
Seniores

Messaggio da spuffy »

Mi rompono le palle per fare gare... Perché gli chiedono di mandare quelli forti... Settimane fa ho fatto una gara due giorni dopo il 15.13 e un'uscita in bici praticamente obbligato.. Bhe saltato subito! :) per il resto ho una testa di cazzo faccio solo gare che dico io! Però loro diciamo ci provano sempre.. Per di piu gare del cazzo perché quando c'è da picchiare duro tipo i CdS di campestre siamo in tre contati...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

eh ma oltre ai soldi dai comitati ci sono quelli (eventuali) dagli organizzatori di gare, che possono essere associati sia al numero di atleti portati che ai piazzamenti di società.
poi per le società importanti anche i soldi fidal dipendono dai piazzamenti ai campionati sociali.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
mickita
Allievi
Allievi

Messaggio da mickita »

Cambiando discorso io non sarei offeso se Luc facesse qualche tabella o qualche consiglio mirato per spuffy come dicono gli americani Probono cioè aggratise, sempre che Luc ne abbia voglia.
È lui padrone del suo lavoro e se decidesse di regalare la sua professionalità a qualcuno perché meritevole o semplicemente perché ne ha voglia dovrebbe rispondere solo a se stesso.

Pensando alla sua fama di economista secondo me potrebbe ottimizzare (dimiuire) i km magari ottenendo qualcosa di meglio.
Potrebbe organizzare meglio la sequenza dei lavori importanti secondo me non ottimale.

Mickita

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

I miei PB:
1,500 m: 4'55 (Grosseto 17/06/2018)
5,000 m: 17'55" (Grosseto, 16/06/2018)
10,000 m: 35'52'' (Roma, 20/01/19)
21,097 m: 1h20'09'' (Busto Arsizio, 11/11/18)
42,195 m: 2h55'41" (Pisa, 18/12/16)