prestazioni dei "nostri" elite

Commentiamo le prestazioni degli Azzurri e non solo
maarco72
Seniores
Seniores

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da maarco72 »

A visto che la partenza che lo penalizza (,oggi bene il finale..lento l'inizio),..ma provare i 400?
NicolaRossi1
Seniores
Seniores

Messaggio da NicolaRossi1 »

Per me NO, questo esperimenti hanno sempre lasciato a desiderare.

Comunque nei 200 c'è anche la questione pacing, se si parte a razzo si fine a *** e viceversa.

Poi su QA sono pazzeschi e viene il sospetto che ci sia malafede perché non puoi titolare "Tortu Rinato" quando corre 20.17 con +1.7 e "Tortu NI" quando corre 20.30 con - 0.1

Sono due prestazioni equivalenti e faccio fatica a capire come non si possa comprendere
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
disti
Top Runner
Top Runner

Messaggio da disti »

Se Tortu è questo nei 200m hanno clamorosamente sbagliato a fargli abbandonare i 100m. Da uno che ha 9.99 nei 100m ci si aspettava molto di più nei 200m se no che senso ha abbandonare i 100m?
Di solito si cambia verso la disciplina dove sei più forte non viceversa
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Darth Elius
Juniores
Juniores

Messaggio da Darth Elius »

maarco72 ha scritto:A sprazzi però..5000-maratona c'è il vuoto
Siamo in buona compagnia, c'è l'Africa e poi c'è il resto del mondo.
Motivazioni? Sì, anche. Seppur consapevole di passare per troglodita io non riesco a togliermi dalla testa che mediamente abbiano predisposizioni migliori rispetto ad altri

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

maarco72
Seniores
Seniores

Messaggio da maarco72 »

NicolaRossi1 ha scritto: sab 9 set 2023, 7:29 Per me NO, questo esperimenti hanno sempre lasciato a desiderare.

Comunque nei 200 c'è anche la questione pacing, se si parte a razzo si fine a *** e viceversa.

Poi su QA sono pazzeschi e viene il sospetto che ci sia malafede perché non puoi titolare "Tortu Rinato" quando corre 20.17 con +1.7 e "Tortu NI" quando corre 20.30 con - 0.1

Sono due prestazioni equivalenti e faccio fatica a capire come non si possa comprendere
Qua.. concordo..cmq la volata nell' staffetta non è da una che fa 20"30.. qualche cosa non funziona
Zedemel
Elite
Elite

Re: prestazioni dei

Messaggio da Zedemel »

Darth Elius ha scritto: sab 9 set 2023, 11:41
Motivazioni? Sì, anche. Seppur consapevole di passare per troglodita io non riesco a togliermi dalla testa che mediamente abbiano predisposizioni migliori rispetto ad altri

Ingebrigtsen dimostra che si può andare forte, ma allungando le distanze diventano importanti le capacità di spendere il meno possibile.
Mutante sovrumano
NicolaRossi1
Seniores
Seniores

Messaggio da NicolaRossi1 »

maarco72 ha scritto: sab 9 set 2023, 12:14
NicolaRossi1 ha scritto: sab 9 set 2023, 7:29 Per me NO, questo esperimenti hanno sempre lasciato a desiderare.

Qua.. concordo..cmq la volata nell' staffetta non è da una che fa 20"30.. qualche cosa non funziona
Eh si questo è vero, ma sono due gare diverse e richiedono abilità differenti.

Quando fa la partenza dal blocco c'è un qualcosa di tecnico/condizionale che non gli permette di arrivare a velocità di punta elevate.

Da quel poco che conosco la capacità di correre a Velocità Alte non centra moltissimo con la capacità di arrivarci, quindi ci sta che il Tortu versione staffetta sia un atleta diverso del Tortu versione gara singola.

Altra considerazione tecnica: non capisco chi da la colpa alla partenza. È vero, non è un gran partente, ma in gara singola, attualmente, é abbastanza bilanciato: parte da 10.20 e ha una fase lanciata di uno che fa 10.10. Non é un Lemaitre che faceva lanciati da 9.80 e partenze da 10.40.

La questione non può essere risolta con "deve migliorare la partenza", ma, a mio avviso, deve capire il perché non riesca a raggiungere velocità elevate quando parte da un blocco.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
Darth Elius
Juniores
Juniores

Re: prestazioni dei

Zedemel ha scritto:
Darth Elius ha scritto: sab 9 set 2023, 11:41

Ingebrigtsen dimostra che si può andare forte, ma allungando le distanze diventano importanti le capacità di spendere il meno possibile.
Ingebrigtsen non dimostra nulla.
Ho scritto mediamente e Ingebrigtsen è uno.
Gli Stati Uniti sono grandi, hanno tradizione, hanno programmi, strutture e industrie sportive di alto livello eppure anche loro nel fondo ottengono poco.

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Darth Elius ha scritto: sab 9 set 2023, 16:29
Ingebrigtsen non dimostra nulla.
Ho scritto mediamente e Ingebrigtsen è uno.
Gli Stati Uniti sono grandi, hanno tradizione, hanno programmi, strutture e industrie sportive di alto livello eppure anche loro nel fondo ottengono poco.

Forse ho inteso male io come predisposizione, la predisposizione genetica. Ingebrigtsen fa i record del mondo o tempi molto vicini agli africani.
Questo fino ai 5000 per ora. Oltre credo che occorrano altri adattamenti fisici. Niente di diverso da quello che si vede ora necessario per vincere nel ciclismo i grand tour.
Mutante sovrumano
Darth Elius
Juniores
Juniores

No no, hai capito bene ma non so perché quando si parla di questi argomenti si finisce col mischiare argomentazioni morali. Remco Evenepoel è molto più predisposto di me nella pratica sportiva. Dubito fortemente che la differenza tra me e lui sia da attribuirsi ad un diverso percorso e propendo invece per diversità congenite. È davvero così folle pensare che certe etnie e popolazioni condividano caratteristiche diverse da quelle di altre etnie e popolazioni. Se mi dite di sì vorrei mi si spiegasse come mai nella multietnica america gli sprinter paiono essere quasi esclusivamente afroamericani. Mi rendo conto di quanto le mie argomentazioni siano a livello di chiacchiere da bar, ne parlo come posso e non certo nel modo adeguato ma sembra che questi argomenti non possano nemmeno più essere considerati.