Ma sì, certo, secondo me comunque dimostra anche, se ce.ne fosse bisogno, che le percentuali fisse vanno bene per fare teoria alla lavagna, ma poco si sposano con le esigenze della strada/pista.
Le percentuali sulla fcmax non tengono in considerazione gli estremi, cioè i bradicardici e i tachicardici, e vanno magari meglio nei casi centrali.
D'altro canto i calcoli in base all'età considerano meglio gli estremi (es i giovani con fc alte e i maturi con fc basse) ma non rientrano bene quelli che si discostano molto dalla media=220-età.
Questo modello, invece, sembra andare MOLTO meglio considerando anche questi aspetti
Poi siamo d'accordo che i calcoli veri si fanno col cronometro, ma un'indicazione cardio può comunque essere utile anche solo come verifica, quando non si ha un allenatore.
Allenamento: la filosofia cardiocentrica
Re: Allenamento: la filosofia cardiocentrica
Diciamo che ai nostri fini amatoriali basterebbe correre a sensazione, poi però fa parte del divertimento anche smacchinare un po su queste coseGioPod ha scritto:
Poi siamo d'accordo che i calcoli veri si fanno col cronometro, ma un'indicazione cardio può comunque essere utile anche solo come verifica, quando non si ha un allenatore.
Mutante sovrumano
"Qualche pagina fa si diceva solo che il "famoso esempio" del campione del mondo lentone al 75% è rimasto un esempio fantasma. E che l'esperienza di tutti, ma proprio tutti, è in contro tendenza con quel l'esempio. Perché qui di campioni del mondo non ne passano ma non c'è nessuno che va così piano."
caro steva72,
sei veramente un tipico avvocato
parli parli e parli... scrivi compulsivamente fiumi di parole tutti i giorni... tecnica tipica di chi vuole "ammischiarla".
cambi discorso, distorci i discorsi altrui (PARLAVO DEL 70% E NON DEL 75%!!!), ometti parti dei discorsi altrui (vedi mio articolo sul fondo veloce), metti in bocca alla gente cose che non hanno mai detto.
PROPAGANDA.
quel campione NON VA AFFATTO PIANO!!!
andare piano al 70% non significa "andare piano"!!!
per lui, come per me e molti altri, la corsa lenta easy-rigenerante è all'80%!!!
c'è gente che al 70% fa corsa e gente che fa jogging e gente camminata, lo vuoi capire o no che stessa % non significa stesso sforzo???
ma com'è possibile che non ti entra nella capa???
ti appelli ad arcelli e alla statale di milano? beh, sia arcelli che le facoltà di scienze motorie italiane a volte SPARANO UN SACCO DI BALLE!!!
ma lo sai in 36 anni di atletica quanti rincoglioniti ho conosciuto che insegnano o si laureano in scienze motorie? no, non lo sai, perchè non hai nessuna esperienza di atletica... hai esperienza solo di qualche amatore attempato tachicardico ex obeso ossessionato dai "tracciati strava" che corre da 3 anni.
qui ho fatto un 3d sulle cazzate che escono dalle università italiane... li ho letti pure io libri e "studi scientifici" di arcelli, i libri pieni di assurdità (tipo che gli sprint in salita allenano la potenza aerobica, o tabelle ultra massacranti), gli "studi" quando non riportano assurdità è perchè copiano studi di ricercatori seri stranieri... ma con 15 anni di ritardo!!!
caro steva72,
sei veramente un tipico avvocato
parli parli e parli... scrivi compulsivamente fiumi di parole tutti i giorni... tecnica tipica di chi vuole "ammischiarla".
cambi discorso, distorci i discorsi altrui (PARLAVO DEL 70% E NON DEL 75%!!!), ometti parti dei discorsi altrui (vedi mio articolo sul fondo veloce), metti in bocca alla gente cose che non hanno mai detto.
PROPAGANDA.
quel campione NON VA AFFATTO PIANO!!!
andare piano al 70% non significa "andare piano"!!!
per lui, come per me e molti altri, la corsa lenta easy-rigenerante è all'80%!!!
c'è gente che al 70% fa corsa e gente che fa jogging e gente camminata, lo vuoi capire o no che stessa % non significa stesso sforzo???
ma com'è possibile che non ti entra nella capa???
ti appelli ad arcelli e alla statale di milano? beh, sia arcelli che le facoltà di scienze motorie italiane a volte SPARANO UN SACCO DI BALLE!!!
ma lo sai in 36 anni di atletica quanti rincoglioniti ho conosciuto che insegnano o si laureano in scienze motorie? no, non lo sai, perchè non hai nessuna esperienza di atletica... hai esperienza solo di qualche amatore attempato tachicardico ex obeso ossessionato dai "tracciati strava" che corre da 3 anni.
qui ho fatto un 3d sulle cazzate che escono dalle università italiane... li ho letti pure io libri e "studi scientifici" di arcelli, i libri pieni di assurdità (tipo che gli sprint in salita allenano la potenza aerobica, o tabelle ultra massacranti), gli "studi" quando non riportano assurdità è perchè copiano studi di ricercatori seri stranieri... ma con 15 anni di ritardo!!!
Fosse solo quello....e' che manco parlano italiano. Manco scrivono in Italiano.lucaliffo ha scritto: ma lo sai in 36 anni di atletica quanti rincoglioniti ho conosciuto che insegnano o si laureano in scienze motorie? no, non lo sai, perchè non hai nessuna esperienza di atletica... hai esperienza solo di qualche amatore attempato tachicardico ex obeso ossessionato dai "tracciati strava" che corre da 3 anni.
Ricordo un link a una tesi in cui il laurenado scrisse una roba tipo "grazie a mio cuggiono che mi ha reperito il libro in US, introvabile in Italia!"
Per fortuna sua relatori e commissione le tesi non le leggono
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24
"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
Www.compostraining.com
Qualche universitario comincia a ragionare. Si sono accorti che andare a 8'/km non serve a niente perché non è correre
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
La frase in realta' era
Ringrazio di cuore mio cognate Marco B. che è riuscito a procurarmi questo testo negli USA essendo introvabile in Europa
Ringrazio di cuore mio cognate Marco B. che è riuscito a procurarmi questo testo negli USA essendo introvabile in Europa
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
Www.compostraining.com
Www.compostraining.com
in quelle 2 tesi che ho postato è strapieno di errori lessicali... e teorici.lore75 ha scritto:La frase in realta' era
Stiam parlando di mondi troppo diversi, gente che lo fa per motivi salutistici o ha appena iniziato, quindi qualsiasi cosa va bene.
Poi è inevitabile che ci si plafoni, lì i nodi verranno al pettine.
Poi è inevitabile che ci si plafoni, lì i nodi verranno al pettine.
Mutante sovrumano
ok, ma allora quelli che "gente che lo fa per motivi salutistici o ha appena iniziato" non giochino poi al piccolo fisiologo! 
Certo ma c'è chi crede all'oroscopo e altre robe del genere. Alla fine sono delle piccole "sette" e mediamente funziona che uno deve arrivarci da solo, più insisti nello spiegare più sei il sabotatore invidioso. Ma poi stiamo parlando di 30-40...50 persone?lucaliffo ha scritto:ok, ma allora quelli che "gente che lo fa per motivi salutistici o ha appena iniziato" non giochino poi al piccolo fisiologo!
Mutante sovrumano