Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Una sezione dedicata al Blog del Corsaro da dove si può accedere a tutti i suoi articoli.
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Messaggio da lucaliffo »

50 persone?
su sta storia del cardio sono milioni!
sta mia storia di relativizzare le % non l'ho mai vista scritta da nessuna parte, boh... nessuno al mondo se n'è accorto?
ci sono siti che addirittura consigliano a tutti di allenarsi al 60%! per me sarebbero 102bpm... che faccio a 102bpm? passeggio a via del corso?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:50 persone?
su sta storia del cardio sono milioni!
sta mia storia di relativizzare le % non l'ho mai vista scritta da nessuna parte, boh... nessuno al mondo se n'è accorto?
ci sono siti che addirittura consigliano a tutti di allenarsi al 60%! per me sarebbero 102bpm... che faccio a 102bpm? passeggio a via del corso?
ho capì anch'io ho il cardio, ma mica mi alleno a 8' al km :D
L'ultima gara ho avuto davanti 86 persone su un totale di 400, quanti di questi 86 staranno ad allenarsi 70,75% etc? ZERO
Allenarsi.... ma allenarsi per cosa? voglio buttar giù kili? voglio tonificarmi? voglio tenere sano il sistema cardiocircolario? Voglio fare il tor des geants in 15 settimane :) ?
:D Io capisco che tu ci diventi matto, ma perchè tu sei un allenatore di atletica, tu pensi a far andare della gente a 4' a km o anche molto meglio, questi altri pensano ad altro e tu li stai a disturbà :). E' praticamente un dialogo tra venusiani e klingoniani, non ne uscirai mai 8-)
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

e il klingoniano sono io suppongo :twisted:

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

comunque zedemel, non è come dici tu. ti riporto alcune frasi fresche di steva72:

"In realtà gli allenatori di livello veramente alto (intendo dire quelli che allenano solo professionisti normalmente per le federazioni nazionali, senza entrare nel merito poi se questo li renda più o meno bravi di altri che allenano anche gli amatori), per quanto è dato sapere non si basano mai sulle gare"

"@marcos secondo me se hai voglia di approfondire puoi prenderti qualche testo scientifico (ma davvero, non divulgativo) e leggere come funziona la regolazione della fc nel nostro corpo"

"Io faccio così perché sono convinto sia giusto quindi non vedo perché dovrebbero fare diversamente gli altri"

"so che ti annoia leggere. Ma sono circa 400 pagine che mi si ripetono alcune cose come un mantra. Cose sempre distruttive di ciò che dico io, mai costruttive di un alternativa"

ti sembrano frasi di uno che vuole tonificarsi e mantenersi sano?
a me sembra invece che gli è partiito l'embolo dell'ONNIPOTENZA.

lore75
Seniores
Seniores

Messaggio da lore75 »

Secondo me la vera domanda e'
PERCHE'?
correre a 7' o 8' e' una tortura (lo diceva lo stesso Hadd..per inciso)
Io i lenti li faccio a 5'15 o 5'30. Il medio ora arrivo a farlo tra i 425 e 430. E guarda caso dopo un anno con Luc faccio 15 km senza deriva. Esattamente quello che i metodi cardiocentrici promettono..ma dopo decenni di lentoni.

Perche' torturarsi con andature innaturali, passettini tipo mambo e non fare un lento magari in gruppo chiacchierando di (o con qualche) figa fregandosene del cardio?
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

rjo ha postato un disegnetto che mostra che in realtà le fibre lente si allenano al top all'80%.... "però non si può sempre andare all'80% perchè è medio e si fatica, quindi si va più spesso al 70-75%... bla bla".

ora, sia io che il famoso 100kmista all'80% (136-138) facciamo cl rigenerante, 1'-1'15 più lenta del passo dei 10k, perfino io mi ci faccio 1h30-2h chiacchierando e respirando col naso.

invece se prendi paolo, fcmax 213, all'80% (170) fa medio, fatica, col cazzo si fa 2h chiacchierando...

GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Proviamo a fare una piccola statistica Luc
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

su cosa?

GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Su soglia, medio e lento differenziati per fcmax

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

Vuoi i miei attuali? Lento a 4'40", medio a 4'10", soglia 4'08" :joint:

Siccome pure "di là" omettono dei particolari, lo faccio pure io!

Vallo a spiegare agli universitari :lol5: