" la EBM evidence based medicine, cioè la necessità di partire dal concreto per cercare di capirne di più. Questo diario è EBM e per questo anche qualche famoso bannato di rf continua a consultarlo."
eh, ma il bannato consulta anche altre cose EBM che dicono, ad esempio, che correre all'80% per qualcuno è na passeggiatina rigenerante mentre per qualcun'altro è un medio con la lingua di fuori.
e quindi chi assolutizza le % o fasce di % (steva, rjo, arcelli ecc. ecc.) HA TORTO MARCIO E PUNTO.
anche se scrive fiumi e fiumi di parole... anche se ha insegnato nelle pessime università italiane.
No, dai non mi mettere Arcelli insieme agli altri due! L'ho conosciuto di persona e era tutt'altro che un assolutista e poi di corsa ne sapeva.
Probabilmente nei libri, per esigenze editoriali, avrà fatto semplificazioni.
non conosco le sue esigenze editoriali.
è steva che lo cita in continuazione, e cita solo arcelli.
ho pure io un libro di arcelli, con delle tabelle ASSASSINE, molto peggio di massini o albanesi.
poi ho alcuni studi scientifici suoi... buoni perchè riporta cose (buone) scritte da altri 15 anni prima.
Si, gli studi di Arcelli sono anche una revisione della letteratura internazionale, me lo disse lui stesso, perchè ai suoi tempi la medicina sportiva era agli albori in Italia. Gli va riconosciuta un'importanza storica in questo campo.
lucaliffo ha scritto:stavolta applauso scrosciante a marcos:
"Steva, porca puzzola, ma possibile che in 400 pagine di diario non ti sia mai venuto il dubbio che una delle innumerevoli obiezioni che ti sono stato poste possano essere vere e tu ti stia sbagliando ? Corri da tipo due anni, hai letto qualche libro e mi sei diventato la scienza infusa dell'allenamento per la corsa di resistenza ? Eddai su"
Scienza infusa per quelli che li seguono, che non mi sembrano fulmini, poi quando vedrò Kamworor farsi allenare da cardiologi e universitari, cambierò idea
Grafici di battiti costanti e passi variabili, cuoretica leggera, per chi vuole, buonanotte eh
disti ha scritto:Io non riesco a seguire Steva, scrive sempre poemi epici ma non riesce mai a controbbattere alla critiche che gli vengono fatte
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Il punto è di che si vuole parlare, parliamo di sport e sforzo cardiaco per chi ha dei problemi (e sicuramente guardare la fc è forse lunica cosa da guardare), o parliamo di corse e velocità? Tutto lì
di là intanto continuano a fissarsi sul discorso FC-sforzo.
Ma il corpo umano mica si sforza solo per fare esercizio fisico, per cui è normale che a seconda di condizioni interne e esterne ci possano essere FC diverse a parità di velocità.
chissà se poi lo sanno che se corri un 100 a palla vai al 170% del vo2max... cioè, a volte certe cose che si leggono danno la sensazione come se una volta raggiunta la FCmax non ci sia nulla OLTRE... invece siamo a un livello di sforzo ancora MEDIO!!!
e per gli sforzi "oltre" cosa misura il cardio? THIS CEPP OF MINK!!!
lucaliffo ha scritto:chissà se poi lo sanno che se corri un 100 a palla vai al 170% del vo2max... cioè, a volte certe cose che si leggono danno la sensazione come se una volta raggiunta la FCmax non ci sia nulla OLTRE... invece siamo a un livello di sforzo ancora MEDIO!!!
e per gli sforzi "oltre" cosa misura il cardio? THIS CEPP OF MINK!!!
È anaerobico alattacido, per loro praticamente il demonio