Psicologia

Parliamo d'altro
Zedemel
Elite
Elite

Re: Psicologia

Messaggio da Zedemel »

GioPod ha scritto: mer 9 ago 2017, 23:51 Certo, anche a te come a tantissimi che non lo vedono con lucidità, percependone forse la pervasività ma accettandolo come naturale, inevitabile, direi in fondo giusto, quindi non cogliendone appieno l'essenza
Come te che qualche riga sopra fai distinzione se parli con un cliente o con un collega. Pecunia non olet 8-)
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

GioPod ha scritto: mer 9 ago 2017, 23:57 Ricordo di aver sentito per la prima volta "politically correct" (o di averlo notato per la prima volta) nel 1994, negli USA. Mia cugina si riferì a un qualche gruppo di minoranze etniche non so forse i neri, e subito fece retromarcia: "certo, non è proprio politically correct riferirsi a loro in questo modo".
Un'accezione positiva: non è politicamente corretto.
Inizia come un voler mettere dei paletti espressivi, linguistici, per dirci come dovremmo parlare, e senza accorgercene arriva fino a dirci come dovremmo pensare
arriva pure a distorcere la scienza. vedrete che fra poco la scienza comproverà che l'obesità fa bene e se dici il contrario vai in galera ;)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

comunque io aspetto le quote rosa in certe miniere ;)

Immagine

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: gio 10 ago 2017, 0:46 comunque io aspetto le quote rosa in certe miniere ;)

Immagine
infatti, come avvenuto in quel documentario scandinavo, queste cose troveranno un loro equilibrio naturale, senza alcuna vessazione dei politically scorrect :) ....che poi correct o scorrect è legato al contesto e a cosa ci piace.

E' un continuo rincorrersi, prima c'era il politically scorrect, poi il politically correct, poi il politically scorrect ha cominciato a lamentarsi di non poter esprimersi come vuole, quindi sta già nascendo il fatto di essere politically correct con il politically scorrect :D :D :D
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

guarda, io per "natura" fin da piccolo ho avuto la caratteristica di essere "contro", cioè mi scaglio contro (quelle che mi sembrano) falsità e ingiustizie. il che mi porta a scontrarmi con tutti :lingua:
ad esempio sono reduce da duri scontri su un blog di itaGliani residenti in brasile che sono tutti fasci (e mi danno del comunista).
sui siti di economia sono tutti liberisti e li frusto (e mi danno dello statalista).
sui siti comunisti li frusto (e mi danno del liberista).
insomma si può sapere che cazzo sono io??? :hihihi:

capisco che posso sembrare insistente su sto politicamente corretto ma il fatto è che qua in brasile non se ne può più, credo sia anche peggio che in italia perchè è un popolo ignorante e acritico, senza radici storiche e culturali, e quindi si beve ogni novità proposta dal potere col solo fine di adeguarsi-adattarsi.
accendi la tv sulla "globo" e c'è la telenovela zeppa di adolescenti transgender che si comprano su internet fiale di ormoni senza assistenza medica (molto educativo...). cambi canale sulla "tv bandeirantes" e c'è l'intervista all'attrice transgender. cambi canale sulla "tv record" e c'è lo show musicale della cantante transgender. allora in preda alla disperazione spengo la tv, apro un sito e c'è l'intervista a una modella famosa afrodiscendente che denuncia il terribile atto di razzismo che UNA volta 12 anni fa ha subito perchè una signora le disse che aveva corpo da favola, viso da favola ma capelli brutti.
allora scappo su un altro sito e c'è il concorso di bellezza delle ciccione. riaccendo la tv e c'è il servizio sui diritti degli schizofrenici a salire sull'aconcagua e degli amputati a correre in formula1.
E' UN CONTINUO, NON SI PARLA D'ALTRO CHE DI STE COSE... OSANNANDOLE.

ora, io in brasile ho patito/osservato i seguenti "immani soprusi" dalle seguenti categorie di persone:
- AFRO che ti chiamano "biancastro culo moscio"
- DONNE che "gli uomini non valgono un cazzo"
- GRASSONE che ti chiamano "malato" perchè sei magro
- BRASILIANI che ti chiamano "gringo" e ti passano davanti alla fila al supermercato perchè sei gringo
- GAY che ti rifiutano la parola perchè "dio me ne liberi dall'avere amici etero"

sono sull'orlo del suicidio per questo? sto tutta la vita a piagnucolare per questo? invado tutti i media 25 ore al giorno coi "diritti del biancastro straniero maschio magro etero"? li voglio mettere in galera o licenziare per questo?
no, non me ne frega un cazzo. per me hanno il diritto di dire quello che gli pare. al limite, nel caso del supermercato, li spingo indietro nella fila con la violenza.

e poi mi chiedo se non ci sia un meccanismo Naturale, acquisito in milioni di anni, mediante il quale si evidenzia negativamente la diversità altrui per consolidare la propria identità di gruppo... ora arriva una nuova "filosofia" e in poche decine di anni pretende di azzerare questo meccanismo? non può funzionare, certamente produrrà nuovi gruppettarismi e nuovi orrori, già li sta producendo.

Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

A proposito di Trans occhio perchè menano come dei fabbri. Sul giornale locale ho letto che nel carcere del Bassone un trans brasiliano ha dato in escandescenze e ha mandato all'ospedale 4 o 5 guardie carcerarie.
Se li trovi in coda al supermercato meglio lasciarli passare davanti... ;)
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

@Luc
Anch'io ho un certo spirito di contraddizione :) per cui tutto sommato mi piace più discutere che effettivamente portare avanti un pensiero che è molto meno netto di quel che può sembrare, infatti non mi infastidisce l'essere considerato politically correct o meno, ma il fatto di essere incasellato.

Ovviamente non lo so, però una sorta di direzione politica sembra esserci, ora sta a valutare se sia con intento positivo o negativo.
Le differenze (culturali, religiose, fisiche, sessuali, etc) sono per certi versi stati una ricchezza per altri versi fonti di discriminazioni se non in molti casi di morti e guerre.
Anni fa vidi in un articolo una immagine, praticamente era stata fatta una simulazione di come in un lontano futuro potesse apparire l'uomo quando a furia di incroci sarebbero sparite le più evidenti differenze tra popolazioni (veniva fuori un soggetto sull'olivastro con determinato taglio d'occhi etc ma poco importa). Questo mi ha fatto riflettere come se magari ci sia una direzione (volontaria o involontaria, positiva o negativa), verso la realizzazione dell'uomo terrestre, senza più distinguerlo tra bianco e nero, musulmano o cristiano, tedesco o ugandese (roba lennoniana :lingua: :lingua: :lingua: ).
Un mondo in cui ci sia solo l'uomo come uomo, come in una popolazione di karibù vediamo il karibù, sarà na cosa buona?.....Mah è un bel domandone
Se la vediamo da un ipotetico alieno che ci osservasse dal cielo, forse penserebbe che siamo dei matti visto che, per esempio, magari ci facciamo del male solo per questioni di sesso o religione.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Ericradis ha scritto: gio 10 ago 2017, 16:10 A proposito di Trans occhio perchè menano come dei fabbri. Sul giornale locale ho letto che nel carcere del Bassone un trans brasiliano ha dato in escandescenze e ha mandato all'ospedale 4 o 5 guardie carcerarie.
anche perchè ci sono trans che sono omoni molto più omoni degli uomini :joint:
Mutante sovrumano
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Emergerà prima o poi la verità?
No, perché il politically correct è come uno psico virus che neutrlizza la logicaImmagine
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Ericradis ha scritto: gio 10 ago 2017, 16:10 A proposito di Trans occhio perchè menano come dei fabbri. Sul giornale locale ho letto che nel carcere del Bassone un trans brasiliano ha dato in escandescenze e ha mandato all'ospedale 4 o 5 guardie carcerarie.
qua UCCIDONO.
l'altroieri hanno attirato in un tranello un tassinaro, l'hanno ucciso e se sò fregati la macchina.