un filmone, che peró scoccia un pó, e un filmetto, che peró vorresti durasse il doppio.
"l´ultimo imperatore" di bertolucci. 9 statue, il 5° film piú premiato in assoluto e il 1° diversamente americano.
un colossal sotto ogni aspetto. la prima volta mi incuriosí il fatto che i kattifi komunisti non lo ammazzano ma lo tengono 10 anni in "rieducazione", e in effetti lo trasformano da malato mentale totale a persona normale che lavora e sa allacciarsi le scarpe come tutti gli altri.
ora mi ha fatto riflettere sull´influenza delle droghe di massa sulla cultura di un popolo. a roma ho anche un libro di antropologia, "allucinogeni e cultura"

ma non l´ho mai letto.
"i guerrieri", 1970, con t.savalas, c.eastwood e d.sutherland.
un film di guerra diverso (come m.a.s.h., dello stesso anno), tecnicamente niente di che ma é ESILARANTE, irriverente, comico, brillante, divertentissimo! la sceneggiatura ha delle belle trovate, il personaggio "testamatta" di sutherland IRRESISTIBILE
voglio raccontarlo.
un plotone americano, in mezzo a un imbranato bombardamento amico, cattura un colonnello tedesco e per farlo parlare lo tortura col... brandy per sapere se a nancy ci sono... PUTTANAI. comincia bene il film!

ma trovano al tedesco un lingotto d´oro e quello spiffera che a clermont nella banca ce n´é per 16 milioni di dollari. il problemino é che clermont sta 45km in territorio nemico!
pianificano di andarci ma gli servono dei tank, allora vanno a trovare testamatta, capocarrista squinternato, che ha 3 sherman intorno ai quali in campagna ha creato una specie di comune hippie ante litteram, incluse parecchie fighe
devono tenere la cosa segreta anzitutto all´esercito americano e limitare i partecipanti per non dividere poi l´oro fra troppe persone. ma quando testamatta arriva all´appuntamento é al comando di una colonna di 2km
esilarante anche il pazzo generale americano che, saputo dell´attacco a clermont deciso da non si sa chi, muove tutto l´esercito appresso a quegli "eroi"... insomma praticamente la IIGM si é vinta grazie a un´azione di schizofrenici rapinatori di banche
a clermont ci sono i tedeschi con 3 panzer tiger... alla fine scena da duello western: i 3 nostri contro l´unico tiger rimasto, ma... si mettono d´accordo e il tedesco anche si spartisce il bottino dopo aver aperto la banca con una cannonata.