Oggi corro

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Ericradis
Elite
Elite

Re: Oggi corro

Messaggio da Ericradis »

Stasera 8 km di corsa lenta a 5.05. Gambe stanche per gli esercizi con elastici di ieri sera.
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Stasera 50' di core stability e esercizi per la schiena

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

NicolaRossi1 ha scritto:
GioPod ha scritto: mer 4 nov 2020, 8:20 Rieccomi tra voi, dopo settimane di niente.
Ieri sera fatti 50 minuti di statica, in casa.
Ho parlato con un osteopata, sostiene che il mio carico sul tda dipende dal lavoro ortodontico che ho iniziato a gennaio.
Dice che fino alla fine del lavoro (almeno giugno) bisognerà tamponare per cercare di compensare il diverso equilibrio sulla catena muscolare.
Sarebbero utili secondo lui dei tape per isolare la fascia muscolare e scaricare le tensioni. Se mi leggi Nicola cosa ne pensi??
Ciao Gio, io penso male.

Provo a spiegarmi meglio. Non esiste nessuna correlazione provata e reale fra ortodonzia e tendine d'Achille.
Di solito chi soffre di problemi mandibolari o di masticazione soffre a tutta la zona cervicale/spalle, ma spingersi fino al tendine d'Achille mi pare un salto nel buio.

Prima di pensare ad una correlazione così lontana (ne potresti trovare altre mille con la stessa probabilità) mi farei queste domande:

Relative agli allenamenti:
- Mi sono allenato bene in termini di carichi? Ho esagerato o fatto troppo poco?
- Ho cambiato qualcosa in termini di percorso, scarpe, dislivello tale da giustificare un aumento dello stress al tendine?
- Riesco ad organizzare gli allenamenti in modo misurato o li faccio un po' quando capita per esigenze di tempo?

Relative alla riabilitazione:
- Ho provato ad allenare il tendine con esercizi specifici? (Che rimangono la soluzione ancora più gettonata, sebbene l'esito non sia certo)
- Ho provato a dosare sapientemente i carichi di allenamento o sono rientrato di corsa per la fretta?
- Ho fatto gli esercizi e non hanno funzionato, ho provato ad abbinarci delle onde d'urto?

Extra-Allenamento:
- Dormo la quantità di ore corretta o troppo poco?
- Sono in un periodo di forte stress o sono sereno?
- Mi alleno con clima diverso?

Credo che troverai più ragionevolmente la risposta rispondendo a queste domande rispetto a credere alla teoria (francamente un po' campata per aria) del lavoro ortodontico.

P.S Ho letto i tuoi messaggi nel corso delle settimane e mi pare che tu abbia fatto il contrario di quanto suggerito: riposo completo, pochi esercizi, rientro affrettato, ecc..ecc Se mi sbaglio, perdonami :beer2:
Ciao Nicola, ok ti ringrazio.
Valuterò la sua teoria ma con occhio critico.
Riguardo alle tue domande, in effetti trovo anche altri motivi per i quali il tendine possa essersi infiammato, non per niente è avvenuto dopo ripetute da 300m per me nuove.
Riguardo agli esercizi consigliati: hai perfettamente ragione. Per tre settimane circa li ho fatti, poi l'infiammazione è passata e complice uno stress elevato al lavoro, il nuovo appartamento e il conseguente tempo speso per metterlo a posto/arredarlo ho smesso di farli.
Ieri ho inserito 50min di statica tranquilla fatti come se niente fosse, il tendine non ne ha assolutamente risentito.
Vedremo il da farsi ma intanto ti ringrazio.
Dal taping nello specifico cosa ne pensi?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

qui terzo giorno di clima scozzese.
consueta seduta intensina-forza coi soliti stepup, gradon/gradin e 8´medioveloce
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

quarta mattina mare del nord.
andata 20´cl + circuito al parco + ritorno camminata perché avevo sacco di plastica con 10 manghi :joint:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Stasera ai giardini a lago, pieni di ragazzini che facevano scorte di limonate pre lockdown, ho fatto riscaldamento poi 3x 2000m rec 2’30” da fermo. Tempi 8.10-8.05-8.05.
disti
Elite
Elite

Messaggio da disti »

Ericradis ha scritto:Stasera ai giardini a lago, pieni di ragazzini che facevano scorte di limonate pre lockdown, ho fatto riscaldamento poi 3x 2000m rec 2’30” da fermo. Tempi 8.10-8.05-8.05.
Sei fuori posto in questo thread...
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

disti ha scritto: gio 5 nov 2020, 19:58
Ericradis ha scritto:Stasera ai giardini a lago, pieni di ragazzini che facevano scorte di limonate pre lockdown, ho fatto riscaldamento poi 3x 2000m rec 2’30” da fermo. Tempi 8.10-8.05-8.05.
:joint:
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

disti ha scritto: gio 5 nov 2020, 19:58
proud to be “Oggi corro”.
#oggicorropride
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Stasera altri 50min di statica tranquilla

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk