Oggi corro
Re: Oggi corro
Stasera 8 km di corsa lenta a 5.05. Gambe stanche per gli esercizi con elastici di ieri sera.
Re: Oggi corro
Stasera 50' di core stability e esercizi per la schiena
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Re: Oggi corro
Ciao Nicola, ok ti ringrazio.NicolaRossi1 ha scritto:Ciao Gio, io penso male.GioPod ha scritto: mer 4 nov 2020, 8:20 Rieccomi tra voi, dopo settimane di niente.
Ieri sera fatti 50 minuti di statica, in casa.
Ho parlato con un osteopata, sostiene che il mio carico sul tda dipende dal lavoro ortodontico che ho iniziato a gennaio.
Dice che fino alla fine del lavoro (almeno giugno) bisognerà tamponare per cercare di compensare il diverso equilibrio sulla catena muscolare.
Sarebbero utili secondo lui dei tape per isolare la fascia muscolare e scaricare le tensioni. Se mi leggi Nicola cosa ne pensi??
Provo a spiegarmi meglio. Non esiste nessuna correlazione provata e reale fra ortodonzia e tendine d'Achille.
Di solito chi soffre di problemi mandibolari o di masticazione soffre a tutta la zona cervicale/spalle, ma spingersi fino al tendine d'Achille mi pare un salto nel buio.
Prima di pensare ad una correlazione così lontana (ne potresti trovare altre mille con la stessa probabilità) mi farei queste domande:
Relative agli allenamenti:
- Mi sono allenato bene in termini di carichi? Ho esagerato o fatto troppo poco?
- Ho cambiato qualcosa in termini di percorso, scarpe, dislivello tale da giustificare un aumento dello stress al tendine?
- Riesco ad organizzare gli allenamenti in modo misurato o li faccio un po' quando capita per esigenze di tempo?
Relative alla riabilitazione:
- Ho provato ad allenare il tendine con esercizi specifici? (Che rimangono la soluzione ancora più gettonata, sebbene l'esito non sia certo)
- Ho provato a dosare sapientemente i carichi di allenamento o sono rientrato di corsa per la fretta?
- Ho fatto gli esercizi e non hanno funzionato, ho provato ad abbinarci delle onde d'urto?
Extra-Allenamento:
- Dormo la quantità di ore corretta o troppo poco?
- Sono in un periodo di forte stress o sono sereno?
- Mi alleno con clima diverso?
Credo che troverai più ragionevolmente la risposta rispondendo a queste domande rispetto a credere alla teoria (francamente un po' campata per aria) del lavoro ortodontico.
P.S Ho letto i tuoi messaggi nel corso delle settimane e mi pare che tu abbia fatto il contrario di quanto suggerito: riposo completo, pochi esercizi, rientro affrettato, ecc..ecc Se mi sbaglio, perdonami
Valuterò la sua teoria ma con occhio critico.
Riguardo alle tue domande, in effetti trovo anche altri motivi per i quali il tendine possa essersi infiammato, non per niente è avvenuto dopo ripetute da 300m per me nuove.
Riguardo agli esercizi consigliati: hai perfettamente ragione. Per tre settimane circa li ho fatti, poi l'infiammazione è passata e complice uno stress elevato al lavoro, il nuovo appartamento e il conseguente tempo speso per metterlo a posto/arredarlo ho smesso di farli.
Ieri ho inserito 50min di statica tranquilla fatti come se niente fosse, il tendine non ne ha assolutamente risentito.
Vedremo il da farsi ma intanto ti ringrazio.
Dal taping nello specifico cosa ne pensi?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Oggi corro
qui terzo giorno di clima scozzese.
consueta seduta intensina-forza coi soliti stepup, gradon/gradin e 8´medioveloce
consueta seduta intensina-forza coi soliti stepup, gradon/gradin e 8´medioveloce
Re: Oggi corro
quarta mattina mare del nord.
andata 20´cl + circuito al parco + ritorno camminata perché avevo sacco di plastica con 10 manghi
andata 20´cl + circuito al parco + ritorno camminata perché avevo sacco di plastica con 10 manghi
Re: Oggi corro
Stasera ai giardini a lago, pieni di ragazzini che facevano scorte di limonate pre lockdown, ho fatto riscaldamento poi 3x 2000m rec 2’30” da fermo. Tempi 8.10-8.05-8.05.
Re: Oggi corro
Sei fuori posto in questo thread...Ericradis ha scritto:Stasera ai giardini a lago, pieni di ragazzini che facevano scorte di limonate pre lockdown, ho fatto riscaldamento poi 3x 2000m rec 2’30” da fermo. Tempi 8.10-8.05-8.05.
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Re: Oggi corro
disti ha scritto: gio 5 nov 2020, 19:58Sei fuori posto in questo thread...Ericradis ha scritto:Stasera ai giardini a lago, pieni di ragazzini che facevano scorte di limonate pre lockdown, ho fatto riscaldamento poi 3x 2000m rec 2’30” da fermo. Tempi 8.10-8.05-8.05.
Mutante sovrumano
Re: Oggi corro
proud to be “Oggi corro”.disti ha scritto: gio 5 nov 2020, 19:58Sei fuori posto in questo thread...Ericradis ha scritto:Stasera ai giardini a lago, pieni di ragazzini che facevano scorte di limonate pre lockdown, ho fatto riscaldamento poi 3x 2000m rec 2’30” da fermo. Tempi 8.10-8.05-8.05.
#oggicorropride
Re: Oggi corro
Stasera altri 50min di statica tranquilla
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

