zazs ha scritto: mar 29 dic 2020, 14:07
Oggi di nuovo lattacido
Questa volta ne ho accumulato un pó di piu, decisamente direi
1x300+6x200 rec 6’ e 45”
40.30, media a km 2’14”33
30.1-30.2-31.2-30.1-31.5-28.7, media 30.3, media a km 2’31”50
Non sono molto contento dei 200 che dovevano essere un pó piu veloci. Il 300 mi ha tagliato abbastanza
C’era anche vento che non ha aiutato ma le sensazioni non mi sono piaciute
azz, fai dei 200 con rec cosí striminzito dopo un 300 a r.400 e ti lamenti?
che pb hai sui 200?
zazs ha scritto: lun 28 dic 2020, 14:29
con riferimento alla seduta del 23/12 perchè la seconda ripetuta di ogni blocco è decisamente più lenta della prima?
È un modo per farlo recuperare?
sí, io lo battezzai "lavaggio" (dell´acido)... na cosa con margine che ti rimette in sesto e (anche) aumenta il volume della seduta.
con riferimento alla seduta del 23/12 perchè la seconda ripetuta di ogni blocco è decisamente più lenta della prima?
sí, io lo battezzai "lavaggio" (dell´acido)... na cosa con margine che ti rimette in sesto e (anche) aumenta il volume della seduta.
Quando era prolifico sul blog , Luc ne parlò un po' qui
Comunque parlando di letteratura scientifica, se su pubmed si cerca "lactate cleareance" viene fuori da un bel po' di studi che il miglior "ritmo" di rimozione e riutilizzo di lattato si avrebbe circa all'80% dei valori di soglia che è grossomodo un pelo più veloce della corsa lenta.
In questo senso potrebbe aver senso sia fare delle sedute di fartlek classico alternando velocità alla soglia e cl oppure, per chi fa gare di mezzofondo, dovendosi abituare a livelli di lattato più alti probabilmente avrebbe senso fare dei Fartlek più spinti tipo 6 x 2' (ritmo 5k-3K) R: 2-3' CL
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com
lucaliffo ha scritto:
Comunque parlando di letteratura scientifica, se su pubmed si cerca "lactate cleareance" viene fuori da un bel po' di studi che il miglior "ritmo" di rimozione e riutilizzo di lattato si avrebbe circa all'80% dei valori di soglia che è grossomodo un pelo più veloce della corsa lenta.
In questo senso potrebbe aver senso sia fare delle sedute di fartlek classico alternando velocità alla soglia e cl oppure, per chi fa gare di mezzofondo, dovendosi abituare a livelli di lattato più alti probabilmente avrebbe senso fare dei Fartlek più spinti tipo 6 x 2' (ritmo 5k-3K) R: 2-3' CL
Però il lavaggio come lo fa fare Luc prevede tratti molto più forti della corsa lenta (e in base alla durata del lavaggio possono andare anche a rg1500/3000).
Anche facendo il calcolo dai watt, l'80% della soglia è tra il lento e lo svelto, quindi davvero poca roba.
@salvassa grazie per il post, ho trovaro l’articolo di luc molto interessante e a sensazione ti dico che è un sistema che su di me funzionerebbe. Oggi ad esempio se invece di stare fermo nei 6’ avevo qualcosa di facile prima dei 200 (tipo 4x200 a 36) dopo sarei andato meglio, perchè l’acido ti blocca le gambe
Il tema di oggi mi sa che era proprio correre sulle gamBe imballate @lucaliffo volevo andare sotto i 2’30 a km ma oggi non era giornata. Non so quanto farei su un 200 secco, non l’ho mai fatto in gara. Stimo un 25.5 a sensazione
@maarco72 ho 53.9 di pb, fatto a luglio 2019, data l’età che avanza e il fatto che ora lavoro solo sugli 800, credo sia difficile migliorarlo. 52 mi pare proprio improbabile