Allenamento del giorno [9/9/2015 - 18/3/2016]

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
GioPod
Seniores
Seniores

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da GioPod »

Oggi volevo allenare la VO2MAX (o meglio l'aspetto della capacità dei muscoli di utilizzare l'ossigeno)
Da letture su internet e confermatomi pure dal Califfo, i lavori migliori sono quelli tra i 3 e i 5 minuti.
Ripetute da 1km un po' sotto i 5'/km sembravano quindi andare bene.
Non sapendo però, né quante ripetute, né la velocità da tenere (che comunque sapevo essere necessariamente SOTTO la SAN che nel mio caso si trova prob. pochissimo sotto i 5'00'') sono andato alla ricerca di un calcolatore che mi desse la VAM (Vel. Aerobica Max) sulla base di una prova recente. Ho trovato su diversi siti americani questo:
http://www.runnersworld.co.uk/general/r ... /1676.html
Ho inserito 49' sui 10km e ho ottenuto 4'30''
Ho fatto quindi 3x1000 a 4'30'' con recupero 500m blando
sentivo che non sarei riuscito a farne una quarta ma poi ne ho fatti altri 500m.
Bell'allenamento, intenso al punto giusto quindi non troppo ma non troppo poco, la domanda è: avrò allenato quello che volevo allenare????????????????? :egyptian:
Edit: 5km di riscaldamento
loris
Amministratore
Amministratore

Messaggio da loris »

Oggi ho finalmente ripreso, ho fatto 1h con circa 4' di corsa + 1' di camminata.
Alla fine il solito fastidio che mi tormentava non si è presentato ma ho avuto solo un po' di indolenzimento al ginocchio forse dovuto al lungo stop.
Forse sono sulla strada giusta e il nuovo fisio ci ha visto bene comunque domani devo rivederlo per fare il punto della situazione.
Se sarà tutto ok mercoledì ripeterò la stessa seduta e venerdì potrei accorciare la caponata a solo 30" in modo da tornare alla corsa continua la prossima settimana.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

@Giopod potevi farle anche più brevi, tipo 500mt alla vsan SIMMP(secondo il mio modesto parere)
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

@Loris vai che sei sulla strada giusta!

Ma la caponata non la accorciare... :cuoco: :cuoco: :gnam: :gnam:
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

@Ericradis, ma 500m alla vsan non sarebbero state troppo brevi e troppo lente? e poi quante?
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

loris ha scritto:Oggi ho finalmente ripreso, ho fatto 1h con circa 4' di corsa + 1' di camminata.
Alla fine il solito fastidio che mi tormentava non si è presentato ma ho avuto solo un po' di indolenzimento al ginocchio forse dovuto al lungo stop.
Forse sono sulla strada giusta e il nuovo fisio ci ha visto bene comunque domani devo rivederlo per fare il punto della situazione.
Se sarà tutto ok mercoledì ripeterò la stessa seduta e venerdì potrei accorciare la caponata a solo 30" in modo da tornare alla corsa continua la prossima settimana.
un po' tantino come prima seduta...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Ericradis ha scritto:@Giopod potevi farle anche più brevi, tipo 500mt alla vsan SIMMP(secondo il mio modesto parere)
ma che è vsan simmp?

GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

@Luc intendeva alla velocità della san (Secondo il Mio Modesto Parere)
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

se si cerca la vam si deve correre più veloce della san, quindi hai fatto bene a fare 3x1000 a 4'30.
potresti fare anche prove di 500 o 800 con rec inferiore. quante? prova!

però attento agli infortuni se non sei abituato... usa progressività nel carico della seduta.

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

comunque giopod,
io scrissi "per le qualità periferiche meglio qualcosa che ti fa lavorare per più tempo, tipo corti veloci o variazioni da 2' a 5'"

anche la san risente molto delle "qualità periferiche"...