Tecnica di corsa dei top runners

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Tecnica di corsa dei top runners

Messaggio da lucaliffo »

chippz ha scritto:Io direi che si rischia di più rispetto al calzare scarpe con ammortizzazione migliore.
Per quanto riguarda il guadagnare in velocità, magari si guadagnano dei sec/km, ma il rischio di farsi male aumenta esponenzialmente secondo me.
E poi, se così fosse, perché tutti i WR non sono stati fatti senza scarpe o con scarpe minimal????
secondo me ognuno ha il suo OPTIMUM MIX fra leggerezza e ammortizzazione.
una molto ammortizzata assorbe più gli impatti però a volte è pesante e non permette flessione tra dita/metatarso.
viceversa le leggere.
a me ad esempio se impedisci di flettere le dita mi si infiamma la fascia plantare o l'achille. la flessibilità al metatarso è la prima cosa che testo con le mani quando devo prendere una scarpa.
allo stesso modo, pur avendo grande pronazione (solo al dx) non sopporto scarpe che mi impediscono la pronazione, fascite assicurata.
e non potrei mai sopravvivere a due macigni come le nimbus ad esempio, a me ci vogliono scarpe max 300g (calzo 45).
cose valide SOLO PER ME eh...

però insomma non vedo molta gente fare lunghi di 40km con scarpe zero drop zero gomma...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

Al contrario, per me la scarpa deve essere bella rigida sotto l'arco plantare (sto usando Asics GT-2000), sebbene non sia un pronatore "grave" ma solo leggermente nel sinistro. Poi se in tallone e punta è morbida non mi fa differenza.
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

i piedi, morfologicamente e funzionalmente, cambiano enormemente da persona a persona.
un motivo in più per cassare gli assolutismi minimal-avampiedisti.

Mad Mat
Juniores
Juniores

Messaggio da Mad Mat »

Io sto in mezzo, mi piace la suola flessibile, ma con un bel heel counter che sostenga il mio tallone destro che tende a "cadere giù"
Prototipo di questa costruzione sono le lunarglide della nike. (sul marchio non ci credevo, ma mi sono dovuto ricredere)
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: zedemel,
i distinguo lasciano il tempo che trovano.
loro affermano che:
- tutti i grandi atleti avampiedano sempre
- avampiedando si va sempre e tutti più veloce
- avampiedando si è injury free tutti e sempre

sono tutte affermazioni palesemente e comprovatamente FALSE. punto.
Boh secondo me il problema è il forzare un modo di correre in un senso o nell'altro o relativamente all'andatura. La corsa istintiva è quasi sempre la migliore (salvo errori veramente macroscopici).

Poi diciamocelo.... non è che stiamo facendo il discorso più esteso di quello che è?
Io alle gare (e ci son centinaia di persone) non vedo degli avampiedisti anzi spesso tallonatori pronunciati, e nemmeno scarpe strane, mi sembrano in gran parte A2/A3. Magari se ne parlerà anche su internet ma poi all'atto pratico................
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

@zedemel fino a che ho gareggiato stavo abbastanza avanti, mediamente entro il decimo percentile e di minimalisti ne ho visti anche io pochissimi. Davanti i pochi fenomeni con le A1 e poi gli altri con le A2.
Ma come dice Lucaliffo, questa moda di pochi, ha spazio e risonanza mediatica e sul web molto grande. Molto probabilmente perchè rende economicamente molto.

E si che i minimalisti ci credono vittime della lobby degli scarpari... :lol5:
loris
Amministratore
Amministratore

Messaggio da loris »

Spuffy le Skechers non sono propriamente minimal, hanno si un drop basso, le go run ride 3 neanche tanto perché dovrebbe essere 8mm.
http://m.runnersworld.it/skechers-go-run-ride-3
Sono molto ammortizzate.
Meb , testimonial delle Skechers, se ne è fatto fare un paio su apposito, le go run Meb con le quali ha vinto Boston se non ricordo male ed erano scarpe molto ammortizzate.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
marekminutski
Seniores
Seniores

Spuffy, se vuoi qualcosa di non troppo "esoso" come drop ma allo stesso tempo una scarpa bella secca (non gommosa come il Boost di Adidas) e con una grammatura tale da proteggerti un minimo, prova le Newton Kismet. Io vorrei provare a introdurle per le gare brevi dall'autunno. Il drop è 4.5 mm, le ho provate l'anno scorso, belle!
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Ericradis ha scritto:@zedemel fino a che ho gareggiato stavo abbastanza avanti, mediamente entro il decimo percentile e di minimalisti ne ho visti anche io pochissimi. Davanti i pochi fenomeni con le A1 e poi gli altri con le A2.
Ma come dice Lucaliffo, questa moda di pochi, ha spazio e risonanza mediatica e sul web molto grande. Molto probabilmente perchè rende economicamente molto.

E si che i minimalisti ci credono vittime della lobby degli scarpari... :lol5:
ci sono ciarlatani che organizzano "corsi di minimalismo", 150 euri a persona, 2 giorni... metti ci vanno 40 persone so' 6000 euri.
e chissà che qualche "ideologo da forum" non sia fra questi... oppure lavori per questi e ci prenda na commissione.

marekminutski
Seniores
Seniores

"Corso di minimalismo"??? Mi suona vagamente come un seminario dei testimoni di Geova. E i contenuti penso siano gli stessi.

:lol5: