secondo me ognuno ha il suo OPTIMUM MIX fra leggerezza e ammortizzazione.chippz ha scritto:Io direi che si rischia di più rispetto al calzare scarpe con ammortizzazione migliore.
Per quanto riguarda il guadagnare in velocità, magari si guadagnano dei sec/km, ma il rischio di farsi male aumenta esponenzialmente secondo me.
E poi, se così fosse, perché tutti i WR non sono stati fatti senza scarpe o con scarpe minimal????
una molto ammortizzata assorbe più gli impatti però a volte è pesante e non permette flessione tra dita/metatarso.
viceversa le leggere.
a me ad esempio se impedisci di flettere le dita mi si infiamma la fascia plantare o l'achille. la flessibilità al metatarso è la prima cosa che testo con le mani quando devo prendere una scarpa.
allo stesso modo, pur avendo grande pronazione (solo al dx) non sopporto scarpe che mi impediscono la pronazione, fascite assicurata.
e non potrei mai sopravvivere a due macigni come le nimbus ad esempio, a me ci vogliono scarpe max 300g (calzo 45).
cose valide SOLO PER ME eh...
però insomma non vedo molta gente fare lunghi di 40km con scarpe zero drop zero gomma...