Oggi ho ricevuto l'abilitazione per competere nei tornei e partite online con variazioni ufficiali del punteggio elo FIDE.
Ovvero, chi ha un punteggio "dal vivo" può fare abbonamento al sito FIDE Arena e giocare online con punteggi elo della federazione (che vengono salvati sul profilo della federazione, con distinzione tra "dal vivo" e "online").
E su questo sito si possono pure ottenere i vari titoli (come Candidato Maestro, Maestro, Maestro Internazionale, Gran Maestro) e contrariamente a quelli dal vivo, essi hanno bisogno di molti meno punti e un certo numero di partite. Roba che con 50 partite da 1100 punti si diventa già Candidati Maestro Online. Dal vivo con sti punti non saresti nemmeno in 3 Sociale praticamente
Insomma, un po come Zwift vs Ciclismo.
Oggi ho fatto una partita, contro una tizia da 1405 punti nelle partite da 5'/10'.
Alla 32esima mossa ero in vantaggio di +8, poi avevo finito il tempo e ho fatto errori e timeout.
Poi ho guardato il suo profilo e ho scoperto che nel 2013 sta tizia era una WFM (Woman Fide Master) da 2170 punti dal vivo

e che online nelle partite >10' ha 1950 punti.
Chissà come mai così taaaaaaanti punti di differenza con le partite brevi.... però almeno è una sconfitta che fa onore comunque.