Al suo passo potrebbero essere 18-20 ore a settimana, che di per sè per uno sportivo professionista ci sta. Rimane secondo me, per la corsa, un problema di "carrozzeria" più che di fatica fisica.
Qualcuno ha una settimana tipo di Ingebrigtsen?
Perché ho buttato giù un po di analisi e ho fatto dei confronti tra me in epoca running, me epoca bici/Zwift e due ciclisti pro, usando il TSS della settimana per fare i confronti.
Alla fine Kiptum si allena tantissimo per un runner, ma rispetto ad altri sport c'è margine (ed è quello che dicevamo altrove). Mi piacerebbe confrontare con Inge.
Chissà se un giorno anche i runner faranno ore come gli altri sport.. perché potenzialmente ci si potrebbe allenare molto di più.. ma per via dei traumi della corsa attualmente é impossibile.
mi sono sempre chiesto se macinare km su alterg treadmill o simili, da sani e in aggiunta ai km fatti in strada, sia inutile, utile o semplicemente utile ma poco e non abbastanza da giustificare il tempo richiesto
Mi pare di ricordare che Salazar facesse usare il treadmill sia in acqua che alterg anche ai sani come supplemento
Il tss (almeno quello di training peak) però sovrastima un botto i lunghi e sottostima le ripetute brevi. Domani posto i valori precisi ma ad esempio a me un 5x2000 alla morte lo valuta molto molto meno (meno della metà) di un lungo lento da 36km che invece ho percepito facile.
Un 20x200 in salita di Inge per il tss sarebbe probabilmente meno di una CL
Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022) Squat 145 Panca 100 Stacco 185
@salvassa: vero, ma non ho usato il classico TSS (quindi é improprio usare lo stesso termine ma vabbè).
Semplicemente il calcolo é minuti x zona facendo una media più o meno "pesata" sulla zona in base ai recuperi e l'effettiva durata dei lavori (cioè se fai 30' in z4 vale come z4 ma se poi aggiungi altri 30' in z2 allora la media dei 60' sarà tipo 3,5 -perché comunque i lavori pesano di più dei recuperi- ecc).
Quindi per il resto questi calcoli sono uguali per entrambi gli sport. L'unico vantaggio dei runner é che non hanno mai z1 e un lunghissimo mara sarà tutto z3 quando magari un ciclista a parità di tempo il 60% lo passa in z1/z2.
Ecco il perché Laverack allenandosi 60' in più di me a settimana, ha un tss più basso perché dentro ci faceva tipo 3/4h blande anche in z1 e valgono poco, mentre io che in settimana facevo anche 4/5 lavori ecco che prendo più "tss" di Kiptum.. invece Dowsett nonostante abbia fatto tipo 3 lavori, con quel monte ore esagerato per forza di cose il suo "tss" è più alto..
Quindi un 20x200 in z7 che magari dura in tutto 40' (contando risc) vale 68 "tss". Un medio di 60' costante vale 62. Un lungo di 2h a ritmo mara invece 94.