Allenamento e talento

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
BellaPiero
Allievi
Allievi

Re: Allenamento e talento

Messaggio da BellaPiero »

Ci sara' qualcosa nell'acqua dei rubinetti, qui in Australia?Immagine

Peccato su di me non faccia effetto

https://www.theguardian.com/sport/2025/ ... ew-zealand

Sent from my SM-S901E using Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Alex Yee campione di triathlon ha fatto 2h11' nella maratona di Londra. Non male!
Mutante sovrumano
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Questo è un video che ha postato @salvassa sull'altro forum.
Mi permetto di condividerlo anche qui perché secondo merita tanto, non l'ho ancora terminato, sono ad un terzo ma a rischio di essere precipitoso vorrei già stringergli la mano
https://youtu.be/-a0lKxYJ890?si=KGz24JYFTsNR75Cd

Inviato dal mio moto g55 5G utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Cose molto sensate. La vituperata tecnologia da questo punto di vista spesso consente di sgamare le fregnacce, guardando qualche dato su strava certe caratteristiche emergono lampanti... quello che in qualche mese ha miglioramenti grandissimi o quello che fa lo stesso quantitativo tuo di allenamento ma va 1 minuto al km più forte :-)
Penso però che oltre all'allenamento spesso si sottovaluti quello che si fa nelle restanti 23 ore giornaliere per ottenere migliori prestazioni sportive.
Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

La parte sulla genetica è oro puro... Purtroppo è così c'è poco da dire, anche su bias di chi vince e vuole raccontarsi che è tutto solo allenamento (che per amor di Dio nessuno nega che chi vince si fa il mazzo).

Mi ha fatto morire quando Filippo cita i casi dei 2 PL che avevano frantumato tutti i record e entrambi avevano fatto un post dicendo che non erano geneticamente dotati... Stocazzo i pl più forti della storia non dotati va bene vogliamo crederci

Poi come ho scritto di là mi ha devastato il discorso che ha fatto Filippo sul non godersi il percorso e i propri (micro) risultati. Non so se ci sei già arrivato penso di no perché è a 2h e 14.

Perché sembra parli a me quando dice:

"Ho fatto un miglioramento enorme e sono arrivato a fare 215 di squat, 157 di panca, 290 di stacco anziché godermi quei risultati e dire in passato non avrei mai pensato di fare sti kg qua, io non mi sono goduto nemmeno un istante il risultato e ho pensato allora a 330 di stacco come ha fatto quel mio atleta ci arrivo anche io"... ed è detonato, anche per cose extra palestra :-(

Che è quello che è capitato a me con la corsa.

Lui ha risolto cambiando sport, rimettendosi a fare combattimento. Magari cambiare sport è una soluzione anche per me Immagine

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Pure Hall disse che la genetica non era della sua, e infatti ha vinto solo quando ha superato i 200 kg... di peso. Però effettivamente togliendo quei pochi che gli stavano davanti (Thor e Shaw) devi avere una certa genetica per sopportare tutti quegli allenamenti e tonnellate di cibo. :D
Poi però disse che aveva il gene del recupero.
Quindi probabilmente intervengono diversi "tipi" di "geni": la macchina è chi ha genetica sia nel recupero sia nel non infortunarsi sia nel reggere carichi.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
L'Appiedato
Elite
Elite

salvassa ha scritto: ieri, 20:54 La parte sulla genetica è oro puro... Purtroppo è così c'è poco da dire, anche su bias di chi vince e vuole raccontarsi che è tutto solo allenamento (che per amor di Dio nessuno nega che chi vince si fa il mazzo).

Mi ha fatto morire quando Filippo cita i casi dei 2 PL che avevano frantumato tutti i record e entrambi avevano fatto un post dicendo che non erano geneticamente dotati... Stocazzo i pl più forti della storia non dotati va bene vogliamo crederci

Poi come ho scritto di là mi ha devastato il discorso che ha fatto Filippo sul non godersi il percorso e i propri (micro) risultati. Non so se ci sei già arrivato penso di no perché è a 2h e 14.

Perché sembra parli a me quando dice:

"Ho fatto un miglioramento enorme e sono arrivato a fare 215 di squat, 157 di panca, 290 di stacco anziché godermi quei risultati e dire in passato non avrei mai pensato di fare sti kg qua, io non mi sono goduto nemmeno un istante il risultato e ho pensato allora a 330 di stacco come ha fatto quel mio atleta ci arrivo anche io"... ed è detonato, anche per cose extra palestra :-(

Che è quello che è capitato a me con la corsa.

Lui ha risolto cambiando sport, rimettendosi a fare combattimento. Magari cambiare sport è una soluzione anche per me Immagine
Salva, penso che siano stati d'animo e pensieri che accomunano tanti di coloro che dedicano tanto di loro stessi in una attività competitiva in cui è maledettamente e spietatamente chiaro quale risultato sia migliore di un altro.
Se posso darti un consiglio...uno spunto di riflessione... l'occasione di cambiare per un attimo prospettiva...prova a leggerti qualcosa sul buddhismo zen
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Qualche consiglio di lettura?

Perché ora sto in fissa con la genetica del comportamento, evoluzione, fallacia del libero arbitro etc e il rischio di scivolare in una terrificante visione da Andrew Tate de noartri (senza avere i suoi soldi) è alta. Per cui ben venga cambiare prospettiva

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
L'Appiedato
Elite
Elite

Allora...su ste robe qui ci sono in giro bancalate di merda da fuffa-spiritual-guru quindi un minimo di attenzione bisogna porla.
Io ho letto La via dello Zen di Alan Watts che è, dice lui stesso, una esposizione fondamentale, ordinata e comprensiva dell'argomento (è un libricino, si legge in poco tempo).
Adesso sto iniziando Lo zen e il tiro con l'arco di Eugen Herrigel.
Entrambi questi autori sono stati professori di filosofia, il primo defunto nel 73, l'altro nel 55; non sono libri nuovi ma forse, in questo caso, è solo meglio...
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Grazie Elia, ordinato... Cerchiamo di portare un po' di sereno distacco nella mia vita

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk