Birra

Parliamo d'altro
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Birra

Messaggio da lucaliffo »

certo. ma il problema é che fino a 3-4 anni fa si trovavano normalmente nei supermercati birre ottime/forti/diverse/artigianali (e vendevano bene!), oggi non piú. non si capisce il perché il mostro, dopo averle inglobate, debba ritirarle di circolazione se vendevano... siamo costretti a bere merda, anzi piscio :)
la situazione é questa:
- il mostro (ambev) padrone del 90% delle birre in circolazione (skol, brahma, antartica, bohemia, stella artois, bud, spaten, corona) tutte chiare, banali, leggere e bevute dal popolino. sto mostro compró alcune piccole che facevano birra eccellente (colorado, serra malte, patagonia, caracu) e le fece sparire.
- il mostriciattolo (heineken) padrone della nota marca e della eisenbahn, bevute dall´elite (solo perché piú care). sta eisenbahn faceva la birra migliore mai fatta in brasile, la strong pale ale (tipo chimay blu, malti importati dal belgio, vinse premi internazionali), dopo l´inglobamento la fece sparire.
rimase solo la eisenbahn normale (chiara, banale, leggera) e le due cistifellea (indian e american) che non beve nessuno.
perché?

conservo in collezione una ventina di bottiglie vuote delle birre buone sparite, come un museo di fossili.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Devo approfondire la conoscenza delle birre in generale e certamente il Brasile e l'America Latina non possono mancare all'appello. Il mondo è grande e le birre sono tantissime :-)

Inviato dal mio SM-S926B utilizzando Tapatalk

mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Ieri ho iniziato ad allenare le competenze di degustazione...

mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Biba, una Blanche prodotta dal birrificio Agricolo il Poggio rosso. Birra di frumento esclusivamente Senatore Cappelli. Il mastro birraio lavora benissimo. Una birra ottima rispetto allo standard Blanche.Immagine

mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Poi sono passato alla IPA (Indian Pale Ale) classica italiana del birrificio Baladin. Baladin ha riscosso un gran successo reinterpretando in chiave italiana IPA. Una birra che si lascia bere.Immagine

mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Qui siamo passati ad un APA (American Pale Ale) Kalopsia del birrificio artigianale 50 & 50, premio birra dell'anno 2021. Una birra che merita il premio oltre l'anno. Come da standard la forte luppolatura contribuisce all'amaro e ad un ampio spettro di sfumature di resine. Insieme allo stile NEIPA (New England Indian Pale Ale) mi piacciono particolarmente. Non sono molto alcoliche ma sprigionano molti aromi.Immagine

Ultima modifica di mb70 il mer 3 dic 2025, 16:39, modificato 2 volte in totale.
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Infine, per concludere in crescendo come è doveroso per la degustazione, ho aperto questa Barley Wine, Decades del birrificio inglese Siren. La barley rispettava lo stile in pieno, 10° e servita a 14° sprigiona gli aromi di nocciola, caffè,castagna, caramella al mou, poco estere. Una birra da meditazione e che abbiamo accompagnato con qualche bignè alla crema e al cioccolato.

Ps.: eravamo in tre e la Blanche è avanzata :-)
Immagine

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

che fissa!
mi piaccione le birre "da meditazione" :)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Ieri sera ho assaggiato questa birra del birrificio Salty. La faina, stile Gose. La Gose è un birra salata (si...) nata in Germania e poi estinta fino al 1966.
Lo stile prevede una birra poco alcolica a fermentazione spontanea, oggi è inoculata con il Lactobacillus. È una birra acidula, senza amaro del luppolo e senza dolce derivante dal malto. Un pochino salata, meno dell'acqua di mare. Ottima in accompagnamento con un'insalatina.
Questa era buona ma non perfettamente aderente allo stile.ImmagineImmagine

mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Hazy IPA o New England Indian Pale Ale NEIPA. Uno stile di birra americano che ha rielaborato le IPA inglesi. La caratteristica, oltre a essere ad alta fermentazione, è l'ampiezza dei profumi. Mandarino, lime, pompelmo, passion fruit, frutta esotica. Poi la tecnica del dry hopping, luppolo abbondante e inserito dopo la cottura del mosto, regala profumi di resina e qualcosa di floreale. In questo caso si tratta di un doppio dry hopping con quattro specie diverse di luppolo americano. La birra è beverina, molto aromatica e con un amaro finale persistente ma mai esagerato. 6,5°. È uno stile che mi piace particolarmente. Immagine