è perchè? è un fenomeno che a volte accade, specie se si gareggia poco. resta da stabilire se 3gg dopo una gara una seduta dura "ce farà bene"...Ericradis ha scritto: mer 8 feb 2017, 20:37Io sono della corrente di pensiero che una gara, se la recuperi bene, ti migliora parecchio la condizione. Mo il califfo mi fulmina...Zedemel ha scritto: mer 8 feb 2017, 20:03 Oggi bella seduta di alternate. Si vede che le gare mi fanno bene per gli allenamenti![]()
![]()
![]()
Allenamento del giorno [2018]
Re: Allenamento del giorno
Re: Allenamento del giorno
poi non hai specificato nulla della seduta...
Re: Allenamento del giorno
i 5 mille fatti forte a 4'02" di media, intervallati da km lenti svelti, media complessiva dei 10km a 4'26". Al tutto va tolta una manciata di secondi a km per via del percorso leggermente ondulato. Seduta che di solito sento impegnativa, oggi devo dire ne risento un po' meno del solito.
C'è anche da dire che ho cazzeggiato abbastanza la settimana prima della gara, quindi come lavoro avrei fatto la gara e ieri.
Mutante sovrumano
Re: Allenamento del giorno
oggi altra gara, stessa tipologia stessa gente, e percorso simile. questa volta niente uscita mattutina. Vediamo stasera come va. Se su di me e meglio uscire oppure no. Ma voi ogni quanto gareggiate? io Faro oggi, domenica una lunga, e probabilmente anche le prossime 3 domeniche
2000m 6.20'
5000m 18.40'
mezza 1.32h (allenamento)
5000m 18.40'
mezza 1.32h (allenamento)
Re: Allenamento del giorno
Eh ne fai parecchie.abcdef ha scritto: gio 9 feb 2017, 10:15 oggi altra gara, stessa tipologia stessa gente, e percorso simile. questa volta niente uscita mattutina. Vediamo stasera come va. Se su di me e meglio uscire oppure no. Ma voi ogni quanto gareggiate? io Faro oggi, domenica una lunga, e probabilmente anche le prossime 3 domeniche
Io vedo che ne faccio circa una ventina. Ma quest'anno penso di tagliare un paio di mezze (terre verdiane in discesa e cariparma troppo caldo) e in generale quello che non mi piace e/o non utile per fare il tempo.
Mutante sovrumano
Re: Allenamento del giorno
mi fai pensare che non hai dato tutto in gara. io quando gareggiavo poi facevo sedute ciofeca almeno fino al sabato successivo. e avevo 18 anni... la stessa tendenza l'ho sempre rilevata nella maggioranza dei miei atleti.Zedemel ha scritto: gio 9 feb 2017, 8:24i 5 mille fatti forte a 4'02" di media, intervallati da km lenti svelti, media complessiva dei 10km a 4'26". Al tutto va tolta una manciata di secondi a km per via del percorso leggermente ondulato. Seduta che di solito sento impegnativa, oggi devo dire ne risento un po' meno del solito.
C'è anche da dire che ho cazzeggiato abbastanza la settimana prima della gara, quindi come lavoro avrei fatto la gara e ieri.
poi qualche mosca bianca può sempre esserci eh.
Re: Allenamento del giorno
Ti dirò, mi permane sempre quel dolore al fianco destro che tende ad insorgere, per cui se continuo in un certo modo viene la fitta forte e tocca fermarmi, per cui per non rovinare la gara cerco di gestire la situazione.... poi non so se è un mio limitatore naturale o se effettivamente è un problema.lucaliffo ha scritto: gio 9 feb 2017, 10:46
mi fai pensare che non hai dato tutto in gara. io quando gareggiavo poi facevo sedute ciofeca almeno fino al sabato successivo. e avevo 18 anni... la stessa tendenza l'ho sempre rilevata nella maggioranza dei miei atleti.
poi qualche mosca bianca può sempre esserci eh.
Ho l'impressione che prima degli ultimi due anni (da quando mi capita), ok andavo più piano perchè meno allenato, ma quando tiravo mi sembrava di spingere più "a pieni polmoni" con fiatoni più intensi.
Magari è per quello che nella mezza (non solo perchè più lunga), arrivo più sfinito, perchè dovendo andare leggermente più piano il problema si presenta zero o molto meno, quindi dò il 100%, e forse in un 10.000 dò solo il 99%
Ora volevo mettermi a fare qualche esercizio tipo piegamenti sulle braccia, lombari etc, per vedere se è una debolezza esterna che si ripercuote lì, e valutare alcuni cambiamenti nell'alimentazione se è il fegato l'input (non sto molto attento nè come cibi nè come alcol).
Certo non sempre è piacevole correre con questa "spada di damocle"

Mutante sovrumano
Re: Allenamento del giorno
Per me oggi un'oretta a 4':48"/km di media. Però non è stato proprio un vero lento visto che i primi quattro km li ho fatti in mega progressione (5':06" - 4':44" - 4':36" - 4':35"). Ero carico. Poi mi sono dato una calmata..



Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Re: Allenamento del giorno
un mio atleta aveva lo stesso problema, non riuscì a risolverlo nè a saperne le cause.
lo aggirammo dedicandoci agli 800... e in modo profikuo (2'05)
lo aggirammo dedicandoci agli 800... e in modo profikuo (2'05)