Psicologia

Parliamo d'altro
Zedemel
Elite
Elite

Re: Psicologia

Messaggio da Zedemel »

AdeleSkywalker ha scritto: mer 26 apr 2017, 7:44 però la sensazione che provo è questa : visto che sono "diversa", vengo scartata e messa da parte senza neanche essere considerata.
Vedila anche all'opposto, magari sono gli altri che si "auto-scartano" perchè ti vedono, ad esempio, molto sportiva, e già lì come nel gioco "indovina chi" cascano molte tessere perchè la stragrande maggioranza delle persone non lo è (non considererei sportive persone che vanno un paio di volte in palestra o a far partita di calcetto :) ). I gruppi (e anche le coppie) spesso si formano per comunanza di interessi.
Mutante sovrumano
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: mer 26 apr 2017, 0:25
spiritolibero ha scritto: mar 25 apr 2017, 23:15
lucaliffo ha scritto: mar 25 apr 2017, 21:20 gli mandavo addosso una coalizione denominata "quarticciolo storm" :lol3:
Poi mi spiegherai cosa è sto quarticciolo. :lol:
famigerato quartiere povero romano, di banditi e partigiani

https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Albano
Caspita che storia... non la conoscevo. Grazie.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores

Messaggio da AdeleSkywalker »

Zedemel è vero. Spesso mi sento dire che li metto in soggezione. Ma io non impongo loro il mio stile di vita... dovrebbe piuttosto esserci un reciproco scambio di interessi. Per rendere tutto bilanciato.
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

AdeleSkywalker ha scritto: mer 26 apr 2017, 10:45 Zedemel è vero. Spesso mi sento dire che li metto in soggezione. Ma io non impongo loro il mio stile di vita... dovrebbe piuttosto esserci un reciproco scambio di interessi. Per rendere tutto bilanciato.
Lo so, dovrebbe essere così, ma purtroppo le giornate son di 24 ore e tocca fare delle scelte.
Se il mattino dopo ho la mezzamaratona, la sera prima non vado a far bisbocce fino a tardi con chi va per locali. E' un esempio inventato un po' estremo, però il concetto alla base è quello.
Forse è limitante però ormai siamo talmente tanti sul pianeta che anche tenendo solo le persone con interessi simili, si può conoscere tanta gente.
Penso non ci siano molte alternative, o avere cose in comune, o conoscere persone molto elastiche mentalmente, e la seconda via è un po' più difficile.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: mer 26 apr 2017, 10:00
spiritolibero ha scritto: mar 25 apr 2017, 23:15

Poi mi spiegherai cosa è sto quarticciolo. :lol:

carlo lizzani ci fece un film nel 1960, "il gobbo".
durante l'occupazione nazista avvenne un fattaccio a 300m dalla attuale casa mia, quartiere "quadraro-cinecittà". i tedeschi erano soliti andare nelle osterie e poi non pagare. ma in un'osteria di queste c'era anche il gobbo che, per difendere l'oste, reagì e ammazzò 3 tedeschi.
questo scatenò la viulenza: un migliaio di uomini del quartiere fu rastrellato, alcune decine fucilati immediatamente e il resto deportato nei lager.
e da allora noi di quel quartiere non siamo cambiati: "Il quartiere popolare del Quadraro era noto come covo di partigiani, di renitenti alla leva, di sabotatori e di oppositori al regime" :thumleft:

non capisco perchè questi avvenimenti solo assolutamente sconosciuti...

https://it.wikipedia.org/wiki/Rastrella ... l_Quadraro
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: mer 26 apr 2017, 12:29
spiritolibero ha scritto: mer 26 apr 2017, 10:00

carlo lizzani ci fece un film nel 1960, "il gobbo".
durante l'occupazione nazista avvenne un fattaccio a 300m dalla attuale casa mia, quartiere "quadraro-cinecittà". i tedeschi erano soliti andare nelle osterie e poi non pagare. ma in un'osteria di queste c'era anche il gobbo che, per difendere l'oste, reagì e ammazzò 3 tedeschi.
questo scatenò la viulenza: un migliaio di uomini del quartiere fu rastrellato, alcune decine fucilati immediatamente e il resto deportato nei lager.
e da allora noi di quel quartiere non siamo cambiati: "Il quartiere popolare del Quadraro era noto come covo di partigiani, di renitenti alla leva, di sabotatori e di oppositori al regime" :thumleft:

non capisco perchè questi avvenimenti solo assolutamente sconosciuti...

https://it.wikipedia.org/wiki/Rastrella ... l_Quadraro

Per me la vicenda era totalmente sconosciuta.
Ma d'altra parte solo nel 2004 è stata conferita la medaglia d'oro al valore civile al quartiere Quadraro per l'episodio a quanto leggo.
Dai libri di scuola è stato del tutto ignorato.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: mer 26 apr 2017, 11:09
AdeleSkywalker ha scritto: mer 26 apr 2017, 10:45 Zedemel è vero. Spesso mi sento dire che li metto in soggezione. Ma io non impongo loro il mio stile di vita... dovrebbe piuttosto esserci un reciproco scambio di interessi. Per rendere tutto bilanciato.
Lo so, dovrebbe essere così, ma purtroppo le giornate son di 24 ore e tocca fare delle scelte.
Se il mattino dopo ho la mezzamaratona, la sera prima non vado a far bisbocce fino a tardi con chi va per locali. E' un esempio inventato un po' estremo, però il concetto alla base è quello.
Forse è limitante però ormai siamo talmente tanti sul pianeta che anche tenendo solo le persone con interessi simili, si può conoscere tanta gente.
Penso non ci siano molte alternative, o avere cose in comune, o conoscere persone molto elastiche mentalmente, e la seconda via è un po' più difficile.
in brasile sta storia degli interessi simili è impensabile. a nessuno frega nulla degli interessi dell'altro. ci si accoppia (parlo anche di amicizie) indipendentemente da interessi, idee, comportamenti, età...
giorni fa sono andato in pizzeria con uno di 80 anni, ieri ero al bar con uno di 19 anni.
in italia si è chiusi, compartimentati, si fa finta di essere "corretti" con le parole però poi nei FATTI si discrimina il diverso.

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: mer 26 apr 2017, 12:40
Zedemel ha scritto: mer 26 apr 2017, 11:09
in brasile sta storia degli interessi simili è impensabile. a nessuno frega nulla degli interessi dell'altro. ci si accoppia (parlo anche di amicizie) indipendentemente da interessi, idee, comportamenti, età...
giorni fa sono andato in pizzeria con uno di 80 anni, ieri ero al bar con uno di 19 anni.
in italia si è chiusi, compartimentati, si fa finta di essere "corretti" con le parole però poi nei FATTI si discrimina il diverso.
per cose estemporanee sta al carattere e alla volontà dei singoli ovviamente.
io parlavo di rapporti duraturi che secondo me è più probabile nascano avendo qualcosa in comune, infatti la maggior parte dei rapporti nascono a scuola, al lavoro, o per qualche passione personale.
Nulla vieta che uno skydiver e uno che passa le giornate in biblioteca possano incontrarsi e parlare amabilmente al bar. La vedo più difficile che possa stare in piedi un rapporto di lungo periodo. Insomma non credo molto al "gli opposti si attraggono" o "l'amore non è bello se non è litigarello" (anche tra sole amicizie).
Io faccio il ragionamento del "se capita". Se capita, mica mi chiudo a riccio, se posso invece, visto che il tempo è quello che è, cerco di fare ciò che mi piace.
Poi non so, io ho inteso i ragionamenti di Adele riguardassero rapporti duraturi, ma magari voleva anche intendere il semplice rivolgersi la parola.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

adele,
"Forse in Brasile ci andrei solo per i manghi e le noci di cocco però"

la mia era la descrizione di una situazione, non un invito.
tutte le culture hanno pro e contro e bisogna prendersi tutto il pacchetto.
in brasile proprio il loro egoismo anarchico causa da un lato violenza e disordine, dall'altro libertà, leggerezza e piacevolezza del vivere.
in italia proprio l'eccessivo controllo degli istinti causa da un lato noia, tristezza, illibertà e difficoltà di rapporti, dall'altro pace, ordine e rispetto.

comunque secondo me "la mia libertà finisce dove iniziano gli SGANASSONI altrui" :D

chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

...altro argomento è capire come mai molte dicono di:"non avere tempo per una relazione".
Perché non si "buttano" nelle cose che le interessano? Forse perché è "difficile e brutto)" cambiare la propria routine?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052