lucaliffo ha scritto: mer 26 apr 2017, 12:40
Zedemel ha scritto: mer 26 apr 2017, 11:09
AdeleSkywalker ha scritto: mer 26 apr 2017, 10:45
Zedemel è vero. Spesso mi sento dire che li metto in soggezione. Ma io non impongo loro il mio stile di vita... dovrebbe piuttosto esserci un reciproco scambio di interessi. Per rendere tutto bilanciato.
Lo so, dovrebbe essere così, ma purtroppo le giornate son di 24 ore e tocca fare delle scelte.
Se il mattino dopo ho la mezzamaratona, la sera prima non vado a far bisbocce fino a tardi con chi va per locali. E' un esempio inventato un po' estremo, però il concetto alla base è quello.
Forse è limitante però ormai siamo talmente tanti sul pianeta che anche tenendo solo le persone con interessi simili, si può conoscere tanta gente.
Penso non ci siano molte alternative, o avere cose in comune, o conoscere persone molto elastiche mentalmente, e la seconda via è un po' più difficile.
in brasile sta storia degli interessi simili è impensabile. a nessuno frega nulla degli interessi dell'altro. ci si accoppia (parlo anche di amicizie) indipendentemente da interessi, idee, comportamenti, età...
giorni fa sono andato in pizzeria con uno di 80 anni, ieri ero al bar con uno di 19 anni.
in italia si è chiusi, compartimentati, si fa finta di essere "corretti" con le parole però poi nei FATTI si discrimina il diverso.
per cose estemporanee sta al carattere e alla volontà dei singoli ovviamente.
io parlavo di rapporti duraturi che secondo me è più probabile nascano avendo qualcosa in comune, infatti la maggior parte dei rapporti nascono a scuola, al lavoro, o per qualche passione personale.
Nulla vieta che uno skydiver e uno che passa le giornate in biblioteca possano incontrarsi e parlare amabilmente al bar. La vedo più difficile che possa stare in piedi un rapporto di lungo periodo. Insomma non credo molto al "gli opposti si attraggono" o "l'amore non è bello se non è litigarello" (anche tra sole amicizie).
Io faccio il ragionamento del "se capita". Se capita, mica mi chiudo a riccio, se posso invece, visto che il tempo è quello che è, cerco di fare ciò che mi piace.
Poi non so, io ho inteso i ragionamenti di Adele riguardassero rapporti duraturi, ma magari voleva anche intendere il semplice rivolgersi la parola.