Oggi corro

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Oggi corro

Messaggio da lucaliffo »

GioPod ha scritto: dom 30 lug 2017, 14:24 Boh, parlate a me???? Sono mesi che non porto ne gps ne cardio!!

Comunque, si può considerare o no, ma la deriva èun fenomeno perfettamente naturale che c'è nella maggior parte delle persone, e col caldo si accentua.
La tua avversione al discorso, Luc, mi sembra quella dei cuoretici, avversi al concetto perché sballa tutti i loro calcoli.
Si può decidere di con considerarla (e quindi si cade nel punto 1) ma non ha senso dire che qualsiasi discorso che solo ne contempla lapresenza è una cazzata, o addirittura "criminale".

Il cuore c'è, per fortuna pompa, è una parte importante della corsa dal punto di vista fisiologico, e questo resta valido anche se non piace!
dai non ce l'avevo con te, lo sai che ti amo e che noi borgatari romani amiamo l'iperbole :hihihi:
però le 2 soluzioni sono daa minkia. la prima perchè finisce facilmente che ti fai una seduta di specie superiore, la seconda perchè è figlia della fissa-cardio.
molto meglio accettare dall'inizio un passo prudente e poi mantenerlo. ci alleniamo per gareggiare e in gara si dovrebbe andare a passo costante e sostenibile.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Stasera uscito per il solito giretto, ho incontrato presto un amico marocchino che tira in palestra ma che corre pure, e mi ha seguito. Alla fine si è trasformato in un uscita in leggera progressione, con lui che all'inizio seguiva me e alla fine io che seguivo lui.
Bene, ci voleva qualche km di simil-medio
GioPod
Seniores
Seniores

Re: RE: Re: Oggi corro

Messaggio da GioPod »

mb70 ha scritto:Purtroppo è vero per molti amatori che iniziano a correre solo per dimagrire, magari come me a 40 e passa, e presi dalle sacre scritture subito s'accattano u gippiesse...io così mi sono appassionato, quando ho iniziato a vedere i min/km. Però in questo modo non ti educhi a sentire il passo ed abbinarlo allo sforzo. Ripeto che corro con il GPS ma dopo aver tarato il ritmo sulle gambe non lo guardo di continuo e i battiti li controllo solo dopo sul pc. Gio ho provato per qualche tempo quel metodo ma non ho notato grandi effetti e quindi in estate va bene.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Ma quale metodo hai provato?
GioPod
Seniores
Seniores

Re: RE: Re: Oggi corro

Messaggio da GioPod »

mb70 ha scritto:Purtroppo è vero per molti amatori che iniziano a correre solo per dimagrire, magari come me a 40 e passa, e presi dalle sacre scritture subito s'accattano u gippiesse...io così mi sono appassionato, quando ho iniziato a vedere i min/km. Però in questo modo non ti educhi a sentire il passo ed abbinarlo allo sforzo. Ripeto che corro con il GPS ma dopo aver tarato il ritmo sulle gambe non lo guardo di continuo e i battiti li controllo solo dopo sul pc. Gio ho provato per qualche tempo quel metodo ma non ho notato grandi effetti e quindi in estate va bene.

Vero. Ci si appassiona dei numeri, della presunta "scientificità" delle tabelle, dei ritmi da seguire, ecc
In fondo che male c'è, è bello così?
Poi c'è sempre quello che dice o pensa: vabbè non capisci una mazza, vai più piano di mia nonna, chettefrega dei 5"/km? Corri e basta
E invece il bello sta anche nel contare quei 5"/km, anche se andiamo più lenti di sua nonna
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

GioPod ha scritto: dom 30 lug 2017, 14:24

Il cuore c'è, per fortuna pompa, è una parte importante della corsa dal punto di vista fisiologico, e questo resta valido anche se non piace!
dovremmo dire che è una parte importante della vita ;)
purtroppo serve a poco da un punto di vista prestazionale, anche perchè ci sono fior di studi in cui si stabilisco le grandezze fisiche e il tempo di adattamento delle stesse, la frequenza e la gittata cardiaca impiegano pochi mesi per ottimizzarsi (certo salvo che uno smetta e ricominci ogni volta).
Io ne ricavavo una certa utilità per mantenere uno sforzo costante su percorsi vallonati, ma poi anche lì ci si abitua.
Mutante sovrumano
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

Per il futuro vi segnalo la maratona "Filippide" che si svolge nel ragusano. La particolarità è che non è consentito utilizzare dispositivi elettronici di alcun genere. Solo al traguardo saprete il vostro tempo.

http://siciliarunning.it/2017/07/31/555 ... -sold-out/
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Stasera altra variazione sul tema:
2x5x40"/40" ritmo 5k con ampio recupero tra le.due.
Sempre.a.sensazione
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Io stasera alle 21 9.5 km a 5'52" ma dovevano essere 15 a 5'45" . Troppo caldo o corro al mattino o i lunghi proprio non so come farli.

GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Ora Meglio fare 5/7 ma non lunghi fratello
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »