il ragionamento è giusto mettendo l'allenamento nel fattore ambiente (e ci sta)
ma se prendiamo gli stessi soggetti con allenamento simile
-se prendo spuffy con la pancetta, beve birra e fa i cheat meal e fa 50km settimana
-se prendo zed che si trasferisce in kenya, mangia ugali e respira rarefatto e fa 50km settimana
secondo me andrà più forte spuffy
o comunque non è raro trovare gente che con poco allenamento va molto più forte di gente che si allena parecchio. Lì non saprei se sono caratteristiche intrinseche o comunque sviluppate in tenera età.
Risultati elite internazionali
Re: Risultati elite internazionali
Mutante sovrumano
@Zed: il discorso avrebbe senso se te e Spuffy aveste la stessa età.. e altre situazioni, tipo stesso tipo di passato.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
chippz ha scritto: mar 5 dic 2017, 12:53 @Zed: il discorso avrebbe senso se te e Spuffy aveste la stessa età.. e altre situazioni, tipo stesso tipo di passato.

http://jap.physiology.org/content/87/3/ ... f_ipsecsha
questo penso sia uno dei più famosi, poi non so se ne esistano che dicono il contrario (come spesso accade

Mutante sovrumano
Una decina di anni fa ero a Marrakhec, sono andato a fare una corsa nel parco e mi sono aggregato a un gruppo di podisti marocchini che si allenavano. Ho capito che in marocco il movimento della corsa è molto vasto e c'erano tantissimi ragazzini che correvano molto forte. Anche in Italia infatti gli atleti marocchini ben figurano. Ma a livello mondiale non sono paragonabili a keniani e Eritrei. Non vivono e si allenano in quota. Idem per i giapponesi.
keniani e eritrei hanno l'ambiente dove si allenano che è adatto a raggiungere certe prestazioni.
keniani e eritrei hanno l'ambiente dove si allenano che è adatto a raggiungere certe prestazioni.
l'esempio giapponese nella mezza è esplicativo, corrono veramente in tanti su tempi appena sopra l'ora, ma nessuno in 59' e 58'.Ericradis ha scritto: mar 5 dic 2017, 14:34 Una decina di anni fa ero a Marrakhec, sono andato a fare una corsa nel parco e mi sono aggregato a un gruppo di podisti marocchini che si allenavano. Ho capito che in marocco il movimento della corsa è molto vasto e c'erano tantissimi ragazzini che correvano molto forte. Anche in Italia infatti gli atleti marocchini ben figurano. Ma a livello mondiale non sono paragonabili a keniani e Eritrei. Non vivono e si allenano in quota. Idem per i giapponesi.
Mutante sovrumano
Noi oggi ..manco pochi sopra di poco dell'ora 

magari se gareggiassero meno e facessero meno di 300km a settimana qualche sub 60' uscirebbe fuori, ma so' giappi votati al sacrificio supremo, che ce voi fa'?Zedemel ha scritto: mar 5 dic 2017, 14:41l'esempio giapponese nella mezza è esplicativo, corrono veramente in tanti su tempi appena sopra l'ora, ma nessuno in 59' e 58'.Ericradis ha scritto: mar 5 dic 2017, 14:34 Una decina di anni fa ero a Marrakhec, sono andato a fare una corsa nel parco e mi sono aggregato a un gruppo di podisti marocchini che si allenavano. Ho capito che in marocco il movimento della corsa è molto vasto e c'erano tantissimi ragazzini che correvano molto forte. Anche in Italia infatti gli atleti marocchini ben figurano. Ma a livello mondiale non sono paragonabili a keniani e Eritrei. Non vivono e si allenano in quota. Idem per i giapponesi.

http://www.atleticalive.it/49053/lesplo ... -dubitano/
Canova ha ragione, il doping ematico non migliora la prestazione di un maratoneta che si è allenato in altura come Moen.
Ma di uno che vive in pianura si...
Sarebbe interessante sapere i valori ematici di ematocrito e emoglobina di un atleta keniano che si allena a 2500m di quota.
Canova ha ragione, il doping ematico non migliora la prestazione di un maratoneta che si è allenato in altura come Moen.
Ma di uno che vive in pianura si...

Sarebbe interessante sapere i valori ematici di ematocrito e emoglobina di un atleta keniano che si allena a 2500m di quota.
-
- Juniores
Canova dovrebbe far menobil saccente su certi argomenti visti anche i numerosi kenyani pizzicati a fare uso di EPO (tipo la jeptoo ma anche molti altri)
Luc tu credi che giapponesi meno stakanovisti arriverebbero a correre in 59' o meno? Io credo più che altro che il talento per fare quel tempo lo abbiano solo 1 su 100
Luc tu credi che giapponesi meno stakanovisti arriverebbero a correre in 59' o meno? Io credo più che altro che il talento per fare quel tempo lo abbiano solo 1 su 100
se non ho capito male, secondo lui l'epo può aiutare solo per sforzi di pochi minuti. Ha rilevato per i suoi atleti valori di ematocrito che tendono addirittura ad abbassarsi. Il vantaggio, sempre secondo lui, sta nel fatto che l'altura e l'allenamento aiutano ad aumentare il volume di sangue in corpo, abbinato ad un ematocrito più basso, quindi sangue meno denso...... quindi maggiore liquidoEricradis ha scritto: mar 5 dic 2017, 20:00 http://www.atleticalive.it/49053/lesplo ... -dubitano/
Ma di uno che vive in pianura si...![]()

Mutante sovrumano