Oggi corro

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Oggi corro

Messaggio da lucaliffo »

GioPod ha scritto: gio 25 gen 2018, 22:57
lucaliffo ha scritto: gio 25 gen 2018, 22:13 non hai il pdf quindi non commento! :D
:lingua: :lingua: :lingua:
CARTILAGO DELENDA EST :hihihi:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

lucaliffo ha scritto:
GioPod ha scritto: gio 25 gen 2018, 22:57
lucaliffo ha scritto: gio 25 gen 2018, 22:13 non hai il pdf quindi non commento! :D
:lingua: :lingua: :lingua:
CARTILAGO DELENDA EST :hihihi:
Ahaha buona questa.
Però dici? Dal referto della RM non si direbbe!
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

lo so, non ho resistito! sono creativo!
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Bixio non so se passi di qua a leggere, ma lo scrivo comunque...

ho letto il tuo "sfogo" sul gruppo fb del project. Onestamente non ho letto i commenti di risposta perché generalmente tendono a bloccarmi la digestione, quindi magari sono cose che ti hanno già detto.

Tu hai ragione e allo stesso tempo torto.

Hai ragione perché in sala pesi si è abbandonati a sé stessi e spesso l' "aiuto" dell'istruttore di sala è quasi peggio di non averne nessuno. E soprattutto da neofiti la cosa è un problema perché in quella fase non è tanto la scheda il nocciolo (cresci e migliori con qualunque combinazione random) ma imparare i giusti movimenti soprattutto negli esercizi complessi, grandi multiarticolari etc.

Hai "torto" perché in realtà spiegarti come fare gli esercizi, per quanto paradossale sia, non è fra i servizi che le palestre danno. Nemmeno le più costose, anzi generalmente più costano e meno ti danno da questo punto di vista. Già la scheda che ti rifilano è un qualcosa in più. L'istruttore di sala, pagato spesso 4e in nero, sta lì per evitare che ti ammazzi creando danno alla palestra... e quindi più ti fa fare macchine, multipower etc meglio è.

Capisco che sia un loop infinito e ci sono finito anch'io dentro. Quando 6 anni fa mi iscrissi alla prima palestra, dopo qualche anno di pesetti a casa da solo, mi lasciarono per un anno con la stessa scheda idiota, spiegandomi 4 cose in croce. Il secondo anno inizia a cambiarmi le cose io, ma puoi immaginare con che competenza e risultati.
Poi cambiai palestra e ho avuto la fortuna di trovare uno che almeno ci metteva passione e che almeno creava delle schede con una logica. Ma anche lì spiegazione tecnica degli esercizi 0, delle panche orribili rimbalzate o a metà altezza etc...
E alla fine ho imparato da solo. Si fa per dire perché tecnicamente faccio ancora abbastanza pena. Poi l'ultimo anno mia moglie mi ha regalato 5 sedute con un PT e mi ha messo a posto alcune cose e via dicendo...

Quindi che consiglio do io?

Boh nessuno. Diciamo che secondo me conviene trovarsi una palestra fornita ma non inutilmente costosa (te lo dice uno che va alla Virgin :-( ), relativamente piccola con il proprietario che ci lavori (con quel briciolo di passione) e investire la differenza di prezzo in un PT che ti spieghi come fare gli esercizi. Imparati quelli poi le schede si creano in qualche modo.

L'alternativa è cercarsi una palestra dove fanno powerlifting. Uno dice "ma a me che sollevo 30kg del powerlifting non importa nulla"... Fa niente. Loro ti insegnerebbero di sicuro una tecnica buona. A quel punto la usi per fare quello che vuoi.

Ripeto, spesso ci focalizziamo sulle schede, sul protocollo di allenamento etc
Giusto è importante anche quello. Ma la cosa più importante è imparare a fare gli esercizi e attivare i muscoli target. Tecnica buona nei multiarticolari e movimenti controllati nei monoarticolari (su questi non serve un pt, ma solo caricare meno :-D)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Dimitry
Juniores
Juniores

Messaggio da Dimitry »

Per la tecnica-biomeccanica ci sono gruppi ottimi su FB come bigger stronger heavier.

https://www.facebook.com/groups/504038466650296/

Qua ci posti i tuoi video, preferibilmente ripresi di lato e dato che è pieno di tecnici di powerlifting riceverai indicazioni.

A forza di video qualcosa metti a posto specie sui tre big.
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Sì il problema è che ti danno indicazioni, giuste, ma standard...

Purtroppo o per fortuna siamo tutti diversi per cui alcune cose vanno viste di persona.

Rimane un buon punto di incontro anche se Poliandri (ottimo) ha una visione finalizzata alla performance. Per cui ad esempio ti fa staccare cifotico. Il che va benissimo, anzi. Il problema è che tra cifosi scapolare e schiena gobba e storta in un neofita ci passa un attimo. Per cui occhio anche ai suggerimenti
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Dimitry
Juniores
Juniores

Messaggio da Dimitry »

Dopo i suggerimenti ripostare sempre i video.
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

hai voglia a postare e ripostare... se non hai propriocezione che è quello che manca a un neofita la vedo dura mettere in atto i consigli in maniera sensata...

Cioè è come se vedi uno squat (o qualunque esercizio) di una ragazza che soffre di amnesia dei glutei... tu le puoi anche dire strizza le chiappe, ma è come dire a un depresso "tirati su" :-D
Dimitry
Juniores
Juniores

Messaggio da Dimitry »

bè i comandi volontari all'inizio, ma non è molto diverso dal vivo, ci vuole solo un pò più di tempo coi video.

poi sopra cmq si parlava di runner proprio a livello zero, lì già due-tre video possono tagliare via il grosso ed evitare gli sfondoni che sono proprio palesi e che più o meno hanno fatto tutti.
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Invece io per esperienza la penso proprio al contrario. I video possono essere utili (utilissimi) a un intermedio con tecnica da raffinare rispetto a un neofita che non ha percezione del proprio corpo nello spazio.

Ripeto se non di persona come la risolvi una amnesia ai glutei?
Come gli insegni l'adduzione e la depressione scapolare?

Poi chiaro per evitare infortuni basta poco... Anche cambiare esercizi visto che non dobbiamo competere nelle tre alzate ;-)