lucaliffo ha scritto: dom 25 feb 2018, 22:53
Yohannes Chiappinelli 2013 (16 anni... ha dei tempi già a 11 anni)
PB 3000 8'19"97
giovedì riposo
venerdì
40' corsa lenta, andature, ostacoli, allunghi, stretching,
sabato
riscaldamento, corda, 5x1000 con variazioni 200 forte e 200 piano (2'50") recupero 4'
domenica riposo
lunedì
45' corsa lenta, ostacoli, 5x100 corsa con la corda,
martedì
riscaldamento, andature, corda, 2x (5x200 in 29", 1000 progressione 2'46") 15'defaticamento e stretching
mercoledì riposo
giovedì
30', andature e tecnica, 4x100 con la corda
Sí anche nel video Cito dice che é un grande sostenitore della corda, la utilizza tanto.
Utilizza anche la corsa ampia. Ad esempio segnando la pista ogni 2m e facendo correre i ragazzi con quella ampiezza di falcata (senza stare troppo a guardare i tempi). Al contempo li coinvolge con esercizi di rapidità poIché sostiene che i grandi atleti dai 100m alla 50 km di marcia fanno tanti appoggi ma anche falcate amipie (per la marcia no chiaramente).
Bekele corre a 190 passi al minuto, arrivando in volata a 220, passi di 2m.
Per i fondisti dice che la tecnica é ugualmente importante perchè senza una buona effficienza col cavolo che fai gli ultimi 2 giri di un 10.000 in 53"
non mi va di vedere tutto il video, comunque tecnica è una cosa e efficienza tutt'altra.
e poi tecnica non è solo piedi.
Io sono d.accordo in tutto o in parte
Kamworor non ha una cattiva tecnica perchè è efficace
Io ho una cattiva tecnica perchè vado di punta quando attacco gli hs ad esempio e bisogna lavorarci
Efficienza e stile son 2 cose diverse
PB 3000 8'19"97
giovedì riposo
venerdì
sabato
riscaldamento, corda, 5x1000 con variazioni 200 forte e 200 piano (2'50") recupero 4'
domenica riposo
lunedì
martedì
riscaldamento, andature, corda, 2x (5x200 in 29", 1000 progressione 2'46") 15'defaticamento e stretching
mercoledì riposo
giovedì
Scusa Luc, ma sono volumi assolutamente risibili. La costruzione aerobica dove sta? Ma poi 4-5 allenamenti a settimana? Per un élite mondiale?
Faceva quei tempi perché dotato di incredibile talento e quindi relativamente con poco veniva fuori.
Il problema è che quando si deve "fare sul serio", vale a dire 10-12 allenamenti a settimana con volumi chilometrici adeguati, il talento non è più sufficiente per essere ai vertici.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
gianmarcocordella ha scritto: dom 25 feb 2018, 23:16
Io sono d.accordo in tutto o in parte
Kamworor non ha una cattiva tecnica perchè è efficace
Io ho una cattiva tecnica perchè vado di punta quando attacco gli hs ad esempio e bisogna lavorarci
Efficienza e stile son 2 cose diverse
Certo e nessuno lo mette in dubbio, una slide verteva proprio su questo.
Ma per un 1500ista tallonare non può essere ne efficace, ne efficiente, ne stiloso
L'Appiedato ha scritto: dom 25 feb 2018, 23:04
Sí anche nel video Cito dice che é un grande sostenitore della corda, la utilizza tanto.
Utilizza anche la corsa ampia. Ad esempio segnando la pista ogni 2m e facendo correre i ragazzi con quella ampiezza di falcata (senza stare troppo a guardare i tempi). Al contempo li coinvolge con esercizi di rapidità poIché sostiene che i grandi atleti dai 100m alla 50 km di marcia fanno tanti appoggi ma anche falcate amipie (per la marcia no chiaramente).
Per i fondisti dice che la tecnica é ugualmente importante perchè senza una buona effficienza col cavolo che fai gli ultimi 2 giri di un 10.000 in 53"
ho qualche dubbio sul fare delle falcate se poi non le si ha nelle gambe, Bekele fa 2 metri di falcata perché ne ha la potenza, è come far spingere il 53x11 ad un ciclista se non ha la forza per farlo.
L'Appiedato ha scritto: dom 25 feb 2018, 23:04
ho qualche dubbio sul fare delle falcate se poi non le si ha nelle gambe, Bekele fa 2 metri di falcata perché ne ha la potenza, è come far spingere il 53x11 ad un ciclista se non ha la forza per farlo.
in effetti questo è, secondo me un paragone giusto.
In fondo se hai la stessa falcata di Bekele e pure le sue stesse frequenze...allora corri forte come lui.
Però il discorso è: la rapidità, ad esempio, secondo voi la si acquisisce automaticamente allenandosi (correndo) o è necessario un addestramento per acquisire queste capacità, per addestrare il sistema nervoso?
Dipende quanto è allenato il SNC. Nel mio caso abbiamo dovuto lavorare molto anche su di questo.
Però serve tutto il contorno. Corsa, esercizi, imput mentali, ma anche tanto stretching e palestra.
E poi dipende come si procede. Conosco gente che per insegnare la tecnica hanno fatto ripartire da zero, correndo in maniera diversa dal solito. Esempio a maratoneti hanno fatto ripartire da robe tipo 10x50 metri sforzandosi di correre di avampiede. La volta dopo diventavano 100 metri e così via.
PB 3000 8'19"97
giovedì riposo
venerdì
sabato
domenica riposo
lunedì
martedì
mercoledì riposo
giovedì
Scusa Luc, ma sono volumi assolutamente risibili. La costruzione aerobica dove sta? Ma poi 4-5 allenamenti a settimana? Per un élite mondiale?
Faceva quei tempi perché dotato di incredibile talento e quindi relativamente con poco veniva fuori.
Il problema è che quando si deve "fare sul serio", vale a dire 10-12 allenamenti a settimana con volumi chilometrici adeguati, il talento non è più sufficiente per essere ai vertici.
eh... ma QUANDO questi faranno 10-12 sedute? a 20 anni ancora sta a 6-7.
io a 16 anni 1h20 me la facevo dopo pochi mesi che correvo, boh!
la nostra allieva... prima le ribellioni, mo' s'è fatta 2 settimane ferma tra febbre e inappetenza.
ultima bella notizia farà 8gg di vacanza a inizio aprile... affronteremo le prime gare a metà aprile con 3 settimane di allenamento specifico, mah...