Zedemel ha scritto: lun 17 giu 2019, 11:00ma credo che fare migliaia di salti sopra 80kg sia diverso che sopra 60kg
Anche qua dipende.
Tra un orso da 800 kg e un cerbiatto da 200 kg che corrono quale dei due guardi e dici:"ma come fa a correre? Non gli si spezzano le gambe"?
Quindi fare migliaia di salti sopra 80 kg (un leggero sovrappeso o palestrato) siamo sicuri sia meglio di 40 kg (tipo keniano o certe donne sottopeso)?
Quindi, agli estremi, tra un obeso che prova a correre e uno in forte sottopeso con pure poca muscolatura non so chi dei due patisce di più...
Zedemel ha scritto: lun 17 giu 2019, 11:00ma credo che fare migliaia di salti sopra 80kg sia diverso che sopra 60kg
Anche qua dipende.
Tra un orso da 800 kg e un cerbiatto da 200 kg che corrono quale dei due guardi e dici:"ma come fa a correre? Non gli si spezzano le gambe"?
Quindi fare migliaia di salti sopra 80 kg (un leggero sovrappeso o palestrato) siamo sicuri sia meglio di 40 kg (tipo keniano o certe donne sottopeso)?
Quindi, agli estremi, tra un obeso che prova a correre e uno in forte sottopeso con pure poca muscolatura non so chi dei due patisce di più...
per quello anch'io non mi sono mai rotto (scongiuri) e ci sono fisici perfetti da runner che soffrono di infortuni, non c'è una regola, però anche solo per i volumi, io pur che vada piano un po' sento che son "stato sopra le gambe", anche se a livello metabolico son stato con respirazione tranquillissima e dopo pochi minuti sono a posto. Ma non so come definirlo bene a parole, sembra che rimanga più un residuo meccanico nelle gambe, più che stanchezza.
per quello che mi rendo conto che una maratona adesso non riuscirei a farla, neanche andassi a 6'/km, metabolicamente non credo ci sarebbero problemi, ma non reggerei sulle gambe.
Anche qua dipende.
per quello anch'io non mi sono mai rotto (scongiuri) e ci sono fisici perfetti da runner che soffrono di infortuni, non c'è una regola, però anche solo per i volumi, io pur che vada piano un po' sento che son "stato sopra le gambe", anche se a livello metabolico son stato con respirazione tranquillissima e dopo pochi minuti sono a posto. Ma non so come definirlo bene a parole, sembra che rimanga più un residuo meccanico nelle gambe, più che stanchezza.
per quello che mi rendo conto che una maratona adesso non riuscirei a farla, neanche andassi a 6'/km, metabolicamente non credo ci sarebbero problemi, ma non reggerei sulle gambe.
Mah.. Dipende, forse anch'io adesso, ma dipende da motivazioni e allenamento.
Io ho cominciato a correre a 43 anni, per fare una maratona, regolarmente fatta dopo due anni.
Ho cominciato da 0 e pesavo qualche kg più di adesso quando cominciai, certo la feci a 6'/km però mi allenai, molto, e la feci.
Certo adesso al solo pensiero di una maratona sudo freddo.......
per quel che puo' valere il mio parere posso dire che provando sulla mia pelle alternare la corsetta in pianura le corsa in salita e la camminata in discesa e pianura trovo di stare molto meglio ora di quando facevo tutto di corsa...logicamente i ritmi per ora sono quelli che sono e prima mettevo anche parecchia bici...quello che sto pensando di fare a livello di allenamento man mano che la forma torna (se torna) e' di alternare ancor piu' di prima le sessioni tirate da quelle soft con un soft ancor piu' tranquillo e mettere molta bici specie salita e quando il tempo e' messo male spinning...io faccio questo ragionamento non per cercare il pb ma per durare il piu' a lungo senza troppi scanni. Logicamente con il tempo vedro' di affinare gli allenamenti e di apportare quelle che spero siano le giuste modifiche....per quel che posso dire riguardo al peso provando le mie esperienze e quelle dei vari conoscenti il peso basso implica meno complicazioni e danni
GioPod ha scritto: lun 17 giu 2019, 13:25
Mah.. Dipende, forse anch'io adesso, ma dipende da motivazioni e allenamento.
Io ho cominciato a correre a 43 anni, per fare una maratona, regolarmente fatta dopo due anni.
Ho cominciato da 0 e pesavo qualche kg più di adesso quando cominciai, certo la feci a 6'/km però mi allenai, molto, e la feci.
Certo adesso al solo pensiero di una maratona sudo freddo.......
Si fa quel che si può
Poi probabilmente per un periodo, per una preparazione si può fare per quasi tutti.
Se penso ad una vita, kipchoge che sia 180-200km a settimana da 20 anni ......
Ma lo vediamo che di gente forte over 70kg su lunghe distanze ce n'è pochina.
Zedemel ha scritto: lun 17 giu 2019, 11:00
Il problema della corsa è prettamente meccanico, perché come ore di sforzo altri sport sono peggio.
se il fine è salutistico e non di prestazione non c'è motivo per cui fare ore e ore di esercizio cardiovascolare.
Camminate sempre (stile di vita attivo) + esercizi cardio meno impattanti (vogatore, stairmaster, ma anche la stessa bici) + esercizi contro resistenza + mobilità
E campi sereno. Ovviamente risultati 0 dal punto di vista agonistico, qualunque sia lo sport in questione, ma appunto è un altro punto di vista
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022) Squat 145 Panca 100 Stacco 185
stamattina col figlio ricominciato palestra in casa, tra cui 3x8 a 36kg sia squat che panca che rematore + altre cose. comvinto mia figlia a iniziare a partecipare.
Bellissimo allenarsi con i pargoli. Il mio ogni tanto l'ho accompagnato alla parkrun (anche se 5km per uno di 7 anni sono tanti si vede che sarà una pippa come il padre). E ultimamente quando mi vede in casa con le kettlebell fa stacco con quella da 16 (anche decentemente)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022) Squat 145 Panca 100 Stacco 185
salvassa ha scritto: mar 18 giu 2019, 6:00
Bellissimo allenarsi con i pargoli. Il mio ogni tanto l'ho accompagnato alla parkrun (anche se 5km per uno di 7 anni sono tanti si vede che sarà una pippa come il padre). E ultimamente quando mi vede in casa con le kettlebell fa stacco con quella da 16 (anche decentemente)
stamattina abbiamo storto mia figlia (con levataccia 6.45 a serramanico inclusa... oddio, io pure qua mi alzo alle 5-5.30).
agli acquedotti, lezioni di stretch, drills camminati, drills, 1200m alternando corsetta e camm.veloce, cyclette, stepper (al parco hanno messo anche varie cyclette e stepper, mezzi sfasciati ma si usano).