MONTAGNA

Parliamo di tutti gli altri sport
mb70
Seniores
Seniores

Re: MONTAGNA

Messaggio da mb70 »

Subito belle questioni.

Montagna e pericolo. Mi affascina il confronto continuo tra la scelta e la valutazione del pericolo. Dico che è interessante aumentare le conoscenze, le competenze e le esperienze perché si aggiungono nuovi strumenti e soluzioni per la gestione del pericolo. Anche per chi si muove in ambienti collinari è percepibile il grande divertimento quando si passa dal seguire il sentiero a tracciare una nuova rotta. Cartina, bussola, azimut e soprattutto testa e il divertimento è assicurato.
Altrettanto divertente è la pianificazione dell'uscita.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Questione velocità.
Se riuscite vedete il film di kilian jornet summit of my life. In vari passaggi Messner valuta che Jornet non potrà fare alpinismo se continuerà a guardare il tempo sul GPS durante le sue uscite. Io sono totalmente d'accordo. Ho smesso di fare trail running anche perché mi sembrava di violare la montagna quando la attraversavo di corsa guardando solo il GPS.

mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

È più difficile la salita o la discesa?

Di certo ci sono più morti in discesa dagli 8000 metri. Ma per i sentieri? Forse la discesa è più difficile perché arriva dopo la fatica della salita e perché l'impegno delle fibre muscolari durante il movimento è comunque più faticoso. Poi si può scivolare e anche la propria statura può essere un fattore. Io sulla pietra liscia sporca di fango rischio sistematicamente di finire a valle...

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

mb70 ha scritto: lun 9 mar 2020, 18:54 Questione velocità.
Se riuscite vedete il film di kilian jornet summit of my life. In vari passaggi Messner valuta che Jornet non potrà fare alpinismo se continuerà a guardare il tempo sul GPS durante le sue uscite. Io sono totalmente d'accordo. Ho smesso di fare trail running anche perché mi sembrava di violare la montagna quando la attraversavo di corsa guardando solo il GPS.

Ma poi l'ha raggiunto l'Everest o no? Ci son state molte polemiche in merito.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

disti ha scritto: lun 9 mar 2020, 17:13 Una domanda forse stupida da completo ignorante in materia: è più difficile la scalata o la discesa?
Lo dico perchè è capitato di fare dei sentieri o piccole arrampicate(sciocchezze comunque) e la discesa mi è sembrata difficile e pericolosa
per me la discesa é quasi sempre peggio tranne... quando é meglio :hihihi:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Consiglio questo cortometraggio
https://youtu.be/_2Vfho2y1J8
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

mb70 ha scritto: lun 9 mar 2020, 18:59 È più difficile la salita o la discesa?

Di certo ci sono più morti in discesa dagli 8000 metri. Ma per i sentieri? Forse la discesa è più difficile perché arriva dopo la fatica della salita e perché l'impegno delle fibre muscolari durante il movimento è comunque più faticoso. Poi si può scivolare e anche la propria statura può essere un fattore. Io sulla pietra liscia sporca di fango rischio sistematicamente di finire a valle...

per me lo sforzo eccentrico in discesa é sempre peggio di quello eccentrico in salita. a meno che non parliamo di scendere in rappel in parete.
in discesa odio i sentieri (spesso ripidi, sassosi e scivolosi in appennino), spesso preferisco abbandonarli e scendere per forre o ghiaioni se ci sono.
quando feci la cresta occidentale del corno grande (difficile, roccia, 2 passaggi in ferrata) in discesa abbandonai la via e scesi 300m per un ghiaione fantastico, in stile sciistico cioé puntavo i bastoni e saltavo in giú a dx e sx, minkia in 5 minuti evitai 1h di roccia.

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

relativamente alle cose che faccio io, non dico che cronometro ma mi piace finire il prima possibile, per 3 motivi:
- evitare i temporali pomeridiani (forse l´unica cosa che mi fa paura in montagna)
- portarmi meno peso addosso (acqua, cibo)
- stare troppe ore mi scass´u cazz. so´fatto cosí, pure al mare dopo 2 ore mi viene il morbo di parkinson :lol:

mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Vai di fretta ma non fai gare con te stesso
Io un'ora in spiaggia e poi i muscoli iniziano a muoversi da soli

mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Zedemel ha scritto:

Ma poi l'ha raggiunto l'Everest o no? Ci son state molte polemiche in merito.
Lui dice di un doppio fatto in poche ore. Ha fatto qualche ripresa con la go Pro ma era buio.