@chippz chi studia “bene” lo fa per imparare a ragionare non per imparare nozioni
Ancora oggi è cosi e lo sarà sempre indipendentemente dalla tecnologia che abbiamo a disposizione. La capacitá di ragionamento è avulsa dallo strumento. Il discorso che fai potrebbe essere applicato dagli antichi greci rispetto agli egizi, dalle persone del rinascimento rispetto a quelli dell’antica roma.
I test che misurano il QI sono basati su algortimi che valutano la capacita di risolvere problemi “nuovi” ovvero mai affrontati prima e di tipo logico/matematico
Non misurano quella che noi chiamiamo o percepiamo come intelligenza sociale: posso essere il piu smaliziato al mondo (il brasiliano, il napoletano di forcella o dei quartieri) avere un QI basso (misurato con il test di cui sopra), solo perche non ho la minima conoscenza ne sono mai stato allenato da ragazzino alla logica ed essere il piu grande “figl e ndrocchie” del quartiere o della citta, arravogliarti di chiacchiere e farti fare quello che voglio manipolandoti come mi pare
Psicologia
Re: Psicologia
400 53”90
800 2’02”85
800 2’02”85
Perché questo é un forum di podisti/atleti che mediamente sono piú intelligentilucaliffo ha scritto: ven 27 ago 2021, 10:38ma infatti mi chiedevo come mai qui non ci siano utenti da 80/90, statisticamente dovrebbero esserci![]()
Esattamente. Lessi uno studio nel quale comparavano campioni significativi di test fatti nei vari continenti. Gli europei battevano i nordamericani ma le prendevano sonoramente dagli asiatici.zazs ha scritto: ven 27 ago 2021, 13:49 I test che misurano il QI sono basati su algortimi che valutano la capacita di risolvere problemi “nuovi” ovvero mai affrontati prima e di tipo logico/matematico
Non misurano quella che noi chiamiamo o percepiamo come intelligenza sociale: posso essere il piu smaliziato al mondo (il brasiliano, il napoletano di forcella o dei quartieri) avere un QI basso (misurato con il test di cui sopra), solo perche non ho la minima conoscenza ne sono mai stato allenato da ragazzino alla logica ed essere il piu grande “figl e ndrocchie” del quartiere o della citta, arravogliarti di chiacchiere e farti fare quello che voglio manipolandoti come mi pare
questa correlazione é una scoperta scientifica rivoluzionaria!Ericradis ha scritto: ven 27 ago 2021, 14:04Perché questo é un forum di podisti/atleti che mediamente sono piú intelligenti![]()
Se fosse ancora vivo il genetista delle popolazioni Cavalli-Sforza potrebbe scrivere un trattato sull’intelligenza del popolo del running e prendersi un nobel:lol:lucaliffo ha scritto: ven 27 ago 2021, 14:28questa correlazione é una scoperta scientifica rivoluzionaria!![]()
non lo dite a scanzi!!! 
Nei primi anni delle superiori ce lo fecero fare a scuola (forse in prima, o al massimo in seconda). Ricordo un 124, non male ma c'era chi aveva fatto qualche punto più di me.
Secondo me, se lo ripetessi ora, farei di meno.
Secondo me, se lo ripetessi ora, farei di meno.
Luc, ma hai messo una regola all'iscrizione al forum? O si è dei "testoni" (intelligenti) oppure si viene bannati? 
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
ma io penso che le discussioni che facciamo (a volte dure, scorrette, anticonformiste, eversive, innovative) giá da sole facciano una selezione fra i lettori prima di intervenire attivamente, i deboli di mente scappano, i forti resistonochippz ha scritto: ven 27 ago 2021, 18:20 Luc, ma hai messo una regola all'iscrizione al forum? O si è dei "testoni" (intelligenti) oppure si viene bannati?![]()
Mi è capitato di vedere questa situazione su un social.
Ragazza carina ma non fighissima ieri ha fatto una storia in cui diceva che é difficile per il maschio fare la prima mossa e inventarsi dei motivi per approcciare.
Chiede se non fosse meglio avere discussioni tipo:"ti va di scopare?" - "si/no" fine.
Oggi ha poi postato una foto al mare in topless (censurato).
Ora mi chiedo se questo sia un atteggiamento "sano" o é solo una sua illusione. Le due cose non sono in conflitto tra loro? Cioè, anche se fosse una che apprezza davvero delle conversazioni in stile Brasile '90 allora per quale cavolo di motivo pubblicare certe foto? É un social, hai una bella probabilità che ti scriva il Raul Bova di turno... ma magari è a 5000 km di distanza. Invece se volessi cercarlo dal vivo perché non in un bar al posto di una foto?
Che hai ottenuto alla fine? Nulla.
Ebbene, la storia finisce che poi ha postato un'altra storia, in cui diceva che quanto detto prima era "sbagliato" perché mancava la parte più importante, ovvero il flirt.
Quindi, magari sbaglio, ma qua per me non si tratta di "scegliere" ma é proprio una malattia o un illudersi di ragionare razionalmente.
Che ne pensate?
Ragazza carina ma non fighissima ieri ha fatto una storia in cui diceva che é difficile per il maschio fare la prima mossa e inventarsi dei motivi per approcciare.
Chiede se non fosse meglio avere discussioni tipo:"ti va di scopare?" - "si/no" fine.
Oggi ha poi postato una foto al mare in topless (censurato).
Ora mi chiedo se questo sia un atteggiamento "sano" o é solo una sua illusione. Le due cose non sono in conflitto tra loro? Cioè, anche se fosse una che apprezza davvero delle conversazioni in stile Brasile '90 allora per quale cavolo di motivo pubblicare certe foto? É un social, hai una bella probabilità che ti scriva il Raul Bova di turno... ma magari è a 5000 km di distanza. Invece se volessi cercarlo dal vivo perché non in un bar al posto di una foto?
Che hai ottenuto alla fine? Nulla.
Ebbene, la storia finisce che poi ha postato un'altra storia, in cui diceva che quanto detto prima era "sbagliato" perché mancava la parte più importante, ovvero il flirt.
Quindi, magari sbaglio, ma qua per me non si tratta di "scegliere" ma é proprio una malattia o un illudersi di ragionare razionalmente.
Che ne pensate?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k